Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
Ebbene, credo finalmente di aver risolto l'arcano, il bicchierino nelle foto sopra è posizionato in modo errato , va al contrario, deve praticamente fare da spessore nella sede del cuscinetto, sono quasi 3mm che portavano l'albero ad andare oltre e forzare sul parastrappi....
In altre parole la base del bicchiere va messa verso la ruota.
Ho fatto una prova montando al volo il mozzo e stringendo molto il dado ruota, ora gli ingranaggi girano liberi...ma aspettiamo le guarnizioni, i paraoli nuovi e la chiusura del blocco prima di cantar vittoria.

Visto che ci siamo vi chiedo una conferma: l'o-ring in gomma che va sul boccolo della messa in moto deve essere semplicemente appoggiato sul fondo del carter, non ha una sede o un incavo particolare, giusto? In pratica si mette sul fondo del carter e, schiacciato dal boccolo fungerà da guarnizione?
Grazie come sempre a tutti.
Ho scaricato le foto sul mio PC, le ho ingrandite ed esaminate ben bene.
Si, hai montato al contrario la sede del cuscinetto, ecco perchè mi sembrava che il cuscinetto fosse cicciottello, perchè il cuscinetto era gia inserito all'interno di quello che tu chiami bicchierino.
Il bicchierino, non è altro che il contenitore del cuscinetto e va montato prima del cuscinetto nel carter; poi metti il cuscinetto che andrà a battuta nel bicchierino ed in ultimo la ghiera filettata. Dall'altra parte del carter, potrai inserire il tubo che funge da distanziale e dopo il cuscinetto. In questo modo, il tubo sarà fermato dai due cuscinetti. Poi verrà il turno di un anello sul cuscinetto più esterno (che molti non hanno) ed infine il paraolio. Quando stringi il dado, nessun cuscinetto può più muoversi perchè vengono tenuti alla giusta distanza dal tubo distanziale.
Invece, montando il bicchierino al contrario, come avevi fatto tu, il cuscinetto montato in esso, veniva tirato verso il dado quando appunto serravi il dado centrale del mozzo e, conseguentemente si spostava tutto l'asse del secondario che andava a toccare il primario.
Riguardo all'Oring sul boccolo della messa in moto, non c'è nessuna sede. Esso va a guarnire tra la conicità del boccolo e la boccola a forma di anello inserita nel carter.