Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 26 a 30 di 30

Discussione: Pedivella bloccata vb1t

  1. #26
    VRista Senior L'avatar di mimmole
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Marche
    Età
    49
    Messaggi
    704
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pedivella bloccata vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Ti mostro alcune foto fatte (male)durante il primo smontaggio:
    e se avessi messo al contrario proprio quel bicchierino (non sono sicuro che la posizione giusta sia quella della foto)? In questo modo non farebbe spessore tra cuscinetto e carter, facendo scendere di più l'alberino e toccando il parastrappi. Forse quel minimo spessore potrebbe causare il problema?
    Domani tiro giù anche quello e vedo...
    Ebbene, credo finalmente di aver risolto l'arcano, il bicchierino nelle foto sopra è posizionato in modo errato , va al contrario, deve praticamente fare da spessore nella sede del cuscinetto, sono quasi 3mm che portavano l'albero ad andare oltre e forzare sul parastrappi....
    In altre parole la base del bicchiere va messa verso la ruota.
    Ho fatto una prova montando al volo il mozzo e stringendo molto il dado ruota, ora gli ingranaggi girano liberi...ma aspettiamo le guarnizioni, i paraoli nuovi e la chiusura del blocco prima di cantar vittoria.

    Visto che ci siamo vi chiedo una conferma: l'o-ring in gomma che va sul boccolo della messa in moto deve essere semplicemente appoggiato sul fondo del carter, non ha una sede o un incavo particolare, giusto? In pratica si mette sul fondo del carter e, schiacciato dal boccolo fungerà da guarnizione?
    Grazie come sempre a tutti.

  2. #27
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pedivella bloccata vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da mimmole Visualizza Messaggio
    Ebbene, credo finalmente di aver risolto l'arcano, il bicchierino nelle foto sopra è posizionato in modo errato , va al contrario, deve praticamente fare da spessore nella sede del cuscinetto, sono quasi 3mm che portavano l'albero ad andare oltre e forzare sul parastrappi....
    In altre parole la base del bicchiere va messa verso la ruota.
    Ho fatto una prova montando al volo il mozzo e stringendo molto il dado ruota, ora gli ingranaggi girano liberi...ma aspettiamo le guarnizioni, i paraoli nuovi e la chiusura del blocco prima di cantar vittoria.

    Visto che ci siamo vi chiedo una conferma: l'o-ring in gomma che va sul boccolo della messa in moto deve essere semplicemente appoggiato sul fondo del carter, non ha una sede o un incavo particolare, giusto? In pratica si mette sul fondo del carter e, schiacciato dal boccolo fungerà da guarnizione?
    Grazie come sempre a tutti.
    Ho scaricato le foto sul mio PC, le ho ingrandite ed esaminate ben bene.
    Si, hai montato al contrario la sede del cuscinetto, ecco perchè mi sembrava che il cuscinetto fosse cicciottello, perchè il cuscinetto era gia inserito all'interno di quello che tu chiami bicchierino.
    Il bicchierino, non è altro che il contenitore del cuscinetto e va montato prima del cuscinetto nel carter; poi metti il cuscinetto che andrà a battuta nel bicchierino ed in ultimo la ghiera filettata. Dall'altra parte del carter, potrai inserire il tubo che funge da distanziale e dopo il cuscinetto. In questo modo, il tubo sarà fermato dai due cuscinetti. Poi verrà il turno di un anello sul cuscinetto più esterno (che molti non hanno) ed infine il paraolio. Quando stringi il dado, nessun cuscinetto può più muoversi perchè vengono tenuti alla giusta distanza dal tubo distanziale.
    Invece, montando il bicchierino al contrario, come avevi fatto tu, il cuscinetto montato in esso, veniva tirato verso il dado quando appunto serravi il dado centrale del mozzo e, conseguentemente si spostava tutto l'asse del secondario che andava a toccare il primario.
    Riguardo all'Oring sul boccolo della messa in moto, non c'è nessuna sede. Esso va a guarnire tra la conicità del boccolo e la boccola a forma di anello inserita nel carter.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #28
    VRista Senior L'avatar di mimmole
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Marche
    Età
    49
    Messaggi
    704
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pedivella bloccata vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Poi verrà il turno di un anello sul cuscinetto più esterno (che molti non hanno) ed infine il paraolio.

    Ti ringrazio di cuore per avermi seguito ed aiutato.
    L'anello sul cuscinetto più esterno, che io non ho trovato, dovrei metterlo?
    E' una rondella tra cuscinetto e paraolio?

  4. #29
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Pedivella bloccata vb1t

    L'anello di cui parlo, è fatto di filo armonico da 1 mm, è aperto e di diametro più grande rispetto al cuscinetto ed una volta inserito, si restringe. E' una sorta di fermo del cuscinetto, ed anche se non c'è non succede nulla.
    Va inserito subito dopo il cuscinetto e va a battuta su di esso. Dopo, metterai il paraolio. Di quale rondella parli?
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #30
    VRista Senior L'avatar di mimmole
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Marche
    Età
    49
    Messaggi
    704
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Pedivella bloccata vb1t

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    L'anello di cui parlo, è fatto di filo armonico da 1 mm, è aperto e di diametro più grande rispetto al cuscinetto ed una volta inserito, si restringe. E' una sorta di fermo del cuscinetto, ed anche se non c'è non succede nulla.
    Va inserito subito dopo il cuscinetto e va a battuta su di esso. Dopo, metterai il paraolio. Di quale rondella parli?
    Pensavo parlassi di una rondella.
    Non ho trovato nessun anello di filo armonico durante lo smontaggio.
    Negli spaccati non la vedo, mi sa che ne farò a meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •