i dischi in sughero sono uguali sia quelli usati per la 4 dischi che per la 3 dischi?![]()
i dischi in sughero sono uguali sia quelli usati per la 4 dischi che per la 3 dischi?![]()
scusa ma non ho capito bene.. in definitiva convieni anche tu sulla maggiore efficienza di quella a 3 dischi invece di quella a 4 dischi linkata da lavespapunge?![]()
tu hai fatto una domanda: io ti ho risposto
i dischi con il sughero di una 3 dischi sono diversi da quelli di una 4 dischi (son più spessi quelli della 3)
tieni conto che una frizione 3 dischi ben fatta tiene tranquillamente 10 cavalli
è ben modulabile e facile da registrare
anche la 4 funziona bene ma ci vuole un po' più di mano per regolarla bene
tra le 4 dischi commerciali io uso la motorparts e va molto bene
se dovessi montare io la frizione sul tuo motore, monterei la 3
lo stesso farò io.. provvederò all'acquisto della 3 dischi.. grazie..![]()
Io con la 4 dischi mi sono sempre trovato male
Dable - Lead (Davide Borgia Remix) buy on beatport.com
http://www.beatport.com/track/lead-d...-remix/3288465
We stand today at a crossroads: One path leads to despair and utter hopelessness. The other leads to total extinction. Let us hope we have the wisdom to make the right choice. (Woody Allen)
E io bene.
La 4 dischi funziona bene in 2 circostanze:
-a culo;
-se sai metterla a punto.
Nel primo caso, se non ti capitano dischi imbarcati, molle storte che fanno calare di mezzo lato il pacco e altre "particolarità" ti esce fuori una friziona discreta (diciamo che non ti fa dannare nella regolazione e nell'uso). Sicuramente anche la marca che compri fa la differenza.
Nel secondo caso, se chi la monta ha l'attrezzatura e sa farla ti esce fuori una frizione, secondo me ottima per motori medio/buoni.
Intendo riportare in squadra tutti i piani, controllare la planarità dei dischi, che la molla lavori in piano, che le battute siano buone e che prendano bene, e che resti un buono spazio a pacco compresso per far si che la frizione, da tirata, non trascini.
L'olio fa anche la sua parte. Molti consigliano l'80/90 e sarà il prossimo che proverò.![]()
[SIGPIC][/SIGPIC]
"Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"
questi sono ottimi
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni complete e ricambi - FRIZIONE 3 DISCHI IN SUGHERO SURFLEX VESPA 50- ET3- PRIMAVERA
questi meno
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni complete e ricambi - FRIZIONE 3 DISCHI IN SUGHERO VESPA 50- ET3- PRIMAVERA
i dischi son questi
Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni complete e ricambi - DISCO INTERMEDIO FRIZIONE 3 DISCHI VESPA 50- PRIMAVERA- ET3- PK
la molla: io uso sempre la polini
ho capito.. la molla polini mi toccherà comprarla a parte.. speriamo che il mio meccanico l'abbia oppure la prendo su ebay.. grazie.. ;)
questo kit gestisce tranquillamente 10 cv bene quindi per il mio 102 polini è sufficiente visto che ne dichiara 8,2.
posso montarlo sul gruppo frizione che ho sostituendo l'insieme a 4 dischi.
mi rimane da trovare la molla polini a sezione quadra perchè quella tonda è troppo.
purtroppo sulla molla non ho trovato nessuna indicazione per capire marca e durezza.. posso lasciarla lo stesso?
quei punti usurati sul disco bombato sono un problema?
grazie
la molla polini a cui vi riferite è questa?
http://www.polini.com/catalogo/it/ri...49&from=camamo
Ultima modifica di Nico156; 07-08-12 alle 11:55