Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: vespa 50r con valvola ko...e allora "tunizzo"

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TN
    Età
    46
    Messaggi
    72
    Potenza Reputazione
    15

    vespa 50r con valvola ko...e allora "tunizzo"

    ...aprendo il motore per un restauro ho scoperto sia la valvola che l'albero abbastanza rigati. (era tutto originale e mai aperto da più di 30 anni). Ora mi sono fatto 2 conti e dato che avevo intenzione di prendere un 75 polini, per avere un pò di spunto in più, non ritengo necessario rifare la valvola, ma bypasserei con un collettore lamellare. Mi potreste dire se questa configurazione potrebbe andare bene (non mi interessa raggiungere velocità assurde, ma solo andare un pò di più del 50cc che c'era prima):

    - Carburatore 16/16;
    - Collettore lamellare 16;
    - Gt polini 75;
    - Albero mazzucchelli (ma quale, anticipato??? e che misura???)
    - Marmitta padellino.

    Fatemi sapere e perdonate la mia ignoranza

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: vespa 50r con valvola ko...e allora "tunizzo"

    Sei sicuro che no faccia tenuta la valvola? prima di fasciarti la testa fai la prova di tenuta!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  3. #3
    VRista L'avatar di lillino
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Napoli
    Età
    30
    Messaggi
    360
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: vespa 50r con valvola ko...e allora "tunizzo"

    OT: lo vendi il gt 50?

  4. #4

    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Lurago d'Erba
    Età
    49
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: vespa 50r con valvola ko...e allora "tunizzo"

    la valvola si può rifare. Spendi 100€ e ti ritrovi il carter nuovo senza bypassare nulla. Se decidi di montare il lamellare, la valvola la devi asportare completamente altrimenti non funzionerà mai bene; a questo aggiungi il costo del collettore (80€ circa)

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TN
    Età
    46
    Messaggi
    72
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: vespa 50r con valvola ko...e allora "tunizzo"

    non capisco cosa sia la prova di tenuta!

    non lo vendo!

    ti ringazio, anche per i messaggi che mi hai inviato in pm!

  6. #6
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TN
    Età
    46
    Messaggi
    72
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: vespa 50r con valvola ko...e allora "tunizzo"

    ...nessuno mi risponde sulla configurazione???

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Case93
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Serenissima Repubblica Lucense (LU)
    Età
    32
    Messaggi
    5 273
    Potenza Reputazione
    21

    Riferimento: vespa 50r con valvola ko...e allora "tunizzo"

    Citazione Originariamente Scritto da trota79 Visualizza Messaggio
    non capisco cosa sia la prova di tenuta!



    non lo vendo!



    ti ringazio, anche per i messaggi che mi hai inviato in pm!
    Semplice chiudi la valvola con la spalla dell'albero e metti nella valvola dell'olio....si deve svuotare in minimo 15-20 minuti....il collettore lamellare ha poco senso se c'è la valvola di mezzo...anche se non facesse tenuta...per l'albero anticipato sicuramente....ma che prestazioni vuoi raggiungere? Perchè visto che sei li secondo me avrebbe più senso fare un 102 con rapporti ed eventualmente raccordi...il motore poi mica lo riapri più...e avresti una Vespa allegra!
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
    G.L.F

    [SIGPIC][/SIGPIC]
    Italia,land of INTEGRALE

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    a casa mia
    Messaggi
    1 545
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: vespa 50r con valvola ko...e allora "tunizzo"

    io asporterei totalmente la valvola, collettore lamellare però a sto punto magari monta quello con il 19.19 e una primaria almeno da 21/76 altrimenti rimarrà sempre inchiodata
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •