Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: problemi accensione

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    problemi accensione

    ciao a tutti,
    la mia et3 a volte "starnuta" all'aspirazione e ad alti regimi a volte sembra perdere qualche colpo.
    vorrei iniziare cambiando candela,magari con una senza resistore , poi se non risolvo sostituire la "centralina" e in ultimo cambiare pickup o direttamente tutto lo statore.
    però spererei che qualcuno di voi sapesse indicarmi quale possa essere il problema più plausibile in modo da andare quasi a colpo sicuro!
    grazie!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di lore904
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  3. #3
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    lo fa solo a caldo?

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Riferimento: problemi accensione

    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    lo fa solo a caldo?
    mi sembra di aver capito che lo "starnuto" all'aspirazione lo fa a caldo mentre "murare" o sperettare agli alti regimi sia quasi sempre presente. ho appena misurato la resistenza del captatore : 110 kOhm
    cambio tutti i fili anche se buoni poi boh...
    può esser la bobina? è marcata Femsa Firenze , non Ducati

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    la centralina è marcata plessey firenze , non femsa

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    di accensioni a puntine me ne intendo poco pero' fossi in te cambierei il condensatore (occhio che non so tutti buoni...se è partito lui di conseguenza hai rovinato pure le puntine)
    e le puntine , poi se il problema persiste proverei a cambiare la bobina con una fnzionante x accertarmi...bisogna fare delle prove quando il problema è elettrico. dai un po' un occhiata alle puntine come stanno e vedi un po' ste robe qui , almeno io farei così...poi sicuramente chi sa + di me interverrà

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Citazione Originariamente Scritto da sparutapresenza Visualizza Messaggio
    di accensioni a puntine me ne intendo poco pero' fossi in te cambierei il condensatore (occhio che non so tutti buoni...se è partito lui di conseguenza hai rovinato pure le puntine)
    e le puntine , poi se il problema persiste proverei a cambiare la bobina con una fnzionante x accertarmi...bisogna fare delle prove quando il problema è elettrico. dai un po' un occhiata alle puntine come stanno e vedi un po' ste robe qui , almeno io farei così...poi sicuramente chi sa + di me interverrà
    La'ET3 ha l'accensione elettronica, quindi non ha ne condensatore ne puntine.

    Hai controllato lo stato dei fili che escono dallo statore?
    Vol.

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di sparutapresenza
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    Citazione Originariamente Scritto da volumexit Visualizza Messaggio
    La'ET3 ha l'accensione elettronica, quindi non ha ne condensatore ne puntine.

    Hai controllato lo stato dei fili che escono dallo statore?
    Vol.
    uuh pensavo si trattasse del modello vecchio con le puntine erroraccio chiedo venia!

    comunque secondo me se il cablaggio è a posto possono essere o la bobina o il pick-up che ti sta abbandonando...ma mi orienterei di piu' su un difetto di bobina...sarebbe ottimo averne una funzionante con cui fare la prova , almeno si andrebbe x esclusione.
    oh sempre dopo aver controllato il cablaggio...magari qualche cavo va a massa

  9. #9
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    ciao, cambia il pick up......a me ha sempre dato problemi l'originale
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  10. #10
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    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao, cambia il pick up......a me ha sempre dato problemi l'originale
    che problemi ti dava l'originale? quale dovrei comperare??
    GRAZIE!

  11. #11
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    ciao la mia ha sempre mancato di corrente oltre i 4500 giri (proprio un buco totale) alla fine l'ho recuperato da uno statore usato che avevo in giro, comunque mi pare che anche l'olympia lo distribuisca come ricambio
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao la mia ha sempre mancato di corrente oltre i 4500 giri (proprio un buco totale) alla fine l'ho recuperato da uno statore usato che avevo in giro, comunque mi pare che anche l'olympia lo distribuisca come ricambio
    mi sa che la porto al convento dei frati!
    ho cambiato il cavo candela e tutti i cavi dello statore (che erano comunque buoni) e il problema persiste.......... e mi sono accorto che il cono del volano ha diversi puntini bruciacchiati , come se scaricasse corrente tra il cono dell'albero e il cono del volano
    fenomeni paranormali ?

  13. #13
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
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    Riferimento: problemi accensione

    prove RESISTIVE su statore
    misura tra il bianco e il verde - devi avere 500 ohm +/- 20 ohm
    misura tra il bianco e il verde - devi avere 110 ohm +/- 5 ohm

    prove VOLTMETRICHE su statore
    con tutta l'accensione montata, leva la candela e sii pronto a spedivellare
    metti il tester su lettura tensione alternata (V ~) con fondo scala di 20V.

    spedivella - mentre spedivelli dovresti leggere:
    misura tra il bianco e il verde - dovresti leggere punte anche di 40/50 volt
    misura tra il bianco e il rosso - dovresti leggere punte di 0,5 volt


    prove su centralina
    tester su OHM (fondo scala idoneo)
    misura tra il bianco e il rosso - devi avere circa 450 ohm
    misura tra il bianco e il verde - devi avere circa 90 Kohm
    misura tra il bianco e il terminale della candela - devi avere circa circa 5 Kohm.

    prove candela
    hai provato una vecchia candela NON NGK?

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    prove RESISTIVE su statore
    misura tra il bianco e il verde - devi avere 500 ohm +/- 20 ohm
    misura tra il bianco e il verde - devi avere 110 ohm +/- 5 ohm

    prove VOLTMETRICHE su statore
    con tutta l'accensione montata, leva la candela e sii pronto a spedivellare
    metti il tester su lettura tensione alternata (V ~) con fondo scala di 20V.

    spedivella - mentre spedivelli dovresti leggere:
    misura tra il bianco e il verde - dovresti leggere punte anche di 40/50 volt
    misura tra il bianco e il rosso - dovresti leggere punte di 0,5 volt


    prove su centralina
    tester su OHM (fondo scala idoneo)
    misura tra il bianco e il rosso - devi avere circa 450 ohm
    misura tra il bianco e il verde - devi avere circa 90 Kohm
    misura tra il bianco e il terminale della candela - devi avere circa circa 5 Kohm.

    prove candela
    hai provato una vecchia candela NON NGK?
    premesso che sei un grande e che ti ringrazio:
    mi sono appena procurato una vecchia candela Piaggio giusto per fare le prove e scongiurare che si tratti di un difetto al resistore radio.
    vi terrò aggiornati! Grazie e buon Anno

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    prove effettuate:

    RESISTENZA STATORE
    -bianco-verde 477 Ohm
    -bianco-rosso 110 Ohm

    VOLTAGGIO STATORE
    -bianco-verde da 50 a 64 V alternata (pedalate vigorose)
    -bianco-rosso 0.20 V alternata

    RESISTENZA CENTRALINA
    -bianco-rosso 484 Ohm
    -bianco-verde nessuna continuità (tutti i fondoscala)
    -bianco-cavo candela 3.31 KOhm

    che ne pensi Sartana?? è la centralina bruciata a quanto pare..? eppure nonostante trq bianco e verde non ci sia neppure continuità la vespa parte!! mi procuro un'altra centralina? è sicuro che debba esserci tra bianco e verde??
    Grazie tantissime e Felice Anno Nuovo

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di lore904
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    sostituiti i cavi statore con cavi nuovi siliconici , sostituito cavo candela e candela.
    boh.. stamattina funziona bene!! forse erano le candele????
    comunque risolto!

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