io lo manderei a cagare...
detta cosi senza censure... mi sembra una rapina bella e buona...
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110 ore????Ma stiamo scherzando?Praticamente quasi 3 settimane lavorandoci per 8 ore al giorno????Ma per piacere...
Rispondo a senatore
Non è affatto vero che le vernici moderne sono più riempitive, semmai, è vero il contrario, la base opaca deve avere una preparazione molto più accurata rispetto ad un lucido diretto. Il bilux i carrozzieri evitano di usarlo perchè, detto in gergo "macchia" sembra di vedere delle sfumate. Il bilux già hai tempi non era il massimo
come finitura e resa del prodotto. Sicuramente ci sono carrozzieri che eseguono molti restauri di vespe, allora usando spesso il bilux conoscono i trucchi, aiutati però, dal stucco e dai fondi riempitivi del giorno d'oggi, dall'aerografo e dall' aria essicata al punto giusto,e con la pressione sempre regolare.
Per quanto riguarda i costi il materiale di consumo rientra nella manodopera
ma il materiale di verniciatura viene conteggiato a parte.
Sicuramente, tu starai parlando di vernici all'accqua, io invece, mi riferivo a vernici acriliche a pastello.
Cosa significa poi la tua ultima frase, e cioè che il materiale per la verniciatura viene conteggiato a parte?
Il nostro amico ha detto che lo stesso carrozziere che ha verniciato la V31, aveva verniciato una VL3 e per quella aveva voluto 800 euro, ok?
Quindi, negli 800 euro c'era tutto compreso. Quando il carrozziere ha preventivato la verniciatura della V31, ha preventivato la stessa somma, giusto? Salvo poi chiedere una revisione prezzi adducendo come scusa il fatto che fosse metallizzata e che aveva dovuto stuccare a camicia le parti in alluminio. Mi dici come potresti giustificare una simile revisione prezzi adducendo tali scuse???
Per tagliare la testa al toro, io ho detto che 200 euro sono più che sufficienti a coprire la revisione prezzi. Tu, non sei d'accordo? Perchè???
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
nei metallizzati, come il 6002M della V31,ovviamente la base opaca non è riempitiva, ma, a mio avviso, il trasparente che ci va sopra nasconde le imperfezioni meglio del bilux, per i pastello a lucido diretto poi non c'è paragone.
è vero, è anche per questo che si preferisce il doppio strato, oltre al fatto che ormai nei colorifici i bilux si fatica a trovarli.
rust never sleepscerco fanalino posteriore per ACMA del 55
Mi sembra che stiate tralasciando un "piccolissimo" particolare:
sul Bilux non va utilizzato nessun tipo di trasparente, altrimenti perchè è a lucido diretto???
Riguardo al fatto che il bilux "macchi", se e quando ciò avviene, a mio modesto parere, dipende dalla "stoffa" di chi lo ha spruzzato!!!
In ultimo, è vero che non è facile trovarlo, ma in questi casi non ci si rifiuta categoricamente di utilizzarlo. Credo che per essere quanto più convincenti possibile, basti dire che è appunto molto difficile trovarlo.
In questi casi, comunque, basta saper cercare.
Mi sembra moooooolto chiaro poi, che molti di questi "carrozzieri" cerchino di nascondersi dietro ad un dito, con il pessimo risultato di non riuscirci!
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allora,oggi sono stato dal carrozziere e gli ho ribadito quello che gia'gli avevo detto quando ha sparato la cifra,lui mi ha tirato fuori un fogliettino con la spesa del trasparente,praticamente 1,250 litri di trasparente con catalizzatore 140 euro e questa è la cifra che ha pagato lui a me sembra tanto,poi mi ha fatto la lista,fondo riempitivo,fondo epossidico,carta vetrata,stucco,in pratica con 400 euro di materiali esclusa vernice e diluente lui non è rientrato nelle spese,poi siamo passati alle ore di lavoro e mi ha detto che 100 ore sono anche poche perche'non le ha segnate tutte,allora ho chiesto come mai il mio amico avesse pagato la lavorazione 600 euro ed a me me ne chiedesse 1600,allora ha preso le scuse piu' assurde,c'era meno lavoro,a lui non ho protetto le parti rosse,con la sua ci ho rimesso,tutte balle,io gli ho detto che il piu'caro e bravo dei carrozzieri da me interpellati mi aveva chiesto 1300 euro tutto compreso e la lavorava in 15 giorni,mentre te ci hai messo 5 mesi e mi chiedi 1800 euro.allora lui mi ha detto che un po' di sconto l'avrebbe fatto(prima era irremovibile),io a quel punto ho tirato fuori 800 euro e gli ho detto per me bastano questi,tu rifatti bene i tuoi conti e vedrai che ho ragione e lui,eh no questi non bastano,neanche gli ho risposto e me ne sono andato
io direi che ha impiegato,a star larghi, 100 euro di trasparente, mezzo chilo di fondo epox (ne è tantissimo!) 30 euro , 1 chilo fondo riempitivo ( è tantissimo, io ci ho fatto due vespe!) altri 60 euro , stucco 20 euro , carta vetrata 20 euro , polvere spia (forse nemmeno l'ha utilizzata..mah..) altri 11 euro : totale 240 euro in materiali!
la verità è che s'è attaccato al valore della vespa , fosse stata una special non avrebbe azzardato
cmq hai fatto bene a fare cosi, bravo!!!
editato un pezzo, avevo letto male io
Guarda, a memoria, un paio di mesi fa mi sono fatto fare un preventivo in un colorificio e il trasparente con catalizzatore, della PPG, mi aveva detto che veniva poco meno di 40e, ed erano 500ml il catalizzatore e 1500ml il trasparente...
Va bene che c'è crisi, che servono soldi, ma...
Bye, Luca
P.S. Con 1.5L di trasparente si ci fa una macchina ti medie dimensioni...
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
ma sul parafango piegato della mia vecchia auto risultava spettacolare
a carrozzieri del genere viene solo da mettergli le mani al collo!! anche io son stato fregato mooolto alla grande ultimamente..........
comunque HAI FATTO BENE a dargli 800 euro e chiudere li.......neanche gli avessi portato un relitto di bugatti recuperata nella stiva del titanic.......
vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??
Ripeto e ribadisco basi all'acqua o a solvente o lucidi diretti pastello o metalizzati, la preparazione è identica, il trasparente non nasconde un cavolo di niente anzi.....
per quanto riguarda i materiali di verniciatura forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire logicamente non sono compresi nella manodopera ma logicamente nel conteggio totale
ossia se gli ha cercato 1000€ totale sarebbero circa 800€ di manodopera e 200€ di materiali
non sono affatto d'accordo con te
un conto è preparare per verniciare bianco pastello , un conto nero lucido o blu metallizzato!!
una vespa bianco pastello nasconde tutti i difetti , puoi finire il fondo con una grana più grossa senza prestare attenzioni a avvallamenti. NON si vedrà niente a lavoro finito.
Preparare una vespa da verniciare nero lucido è invece un lavoro molto più di fino, tocca passare le ore ad accarezzare le curve col palmo della mano , a spruzzare spray spia , usare grane via via più fine fino alla 600.
...e non è detto che non tocca ricarteggiare la vernice con la 1000,1500,2000 con acqua e polish!!
Giove infuse nell'uomo molta più passione che ragione: pressappoco nella proporzione di ventiquattro a uno. Relegò inoltre la ragione in un angolino della testa lasciando il resto del corpo ai turbamenti delle passioni.
ciao...a occhio e croce e fuori dai denti il tuo carrozziere secondo me è un disonesto e un incapace...scommetto che non ha fatto nessuna ricevuta..nelle mie ricerche quando ho sistemato la vm1t ho intuito che farla a bilux o bicomponente non è una questione di prezzo ma di filosofia...
io per smontare sabbiare...raddrizzare...fondo eposs....fondo rosso...vernice...lucidatura e carteggiatura leggerissima a mano(che ha cambiato completamente l' effetto finale in meglio) e rimontare ho speso 900-1000 e quasi un anno di attesa..altri mi avevano chiesto piu di 2000\3000...altri ancora di più..
devono vergognarsi ed essere denunciati...questi bastardi si rivalgono sul valore del mezzo e sulla passione di chi li possiede... ed è anche colpa loro se il mercato della vespa è cresciuto in modo imbarazzante...
ti auguro di cuore che almeno il lavoro finale sia ben fatto e ti abbia soddisfatto...io sarei solo un po in ansia per tutto quello stucco sulle parti in alluminio...
un abbraccio NMM
Anche io dico che questo signore sta scherzando...la partenza mi sembra già molto buona, dove sarebbero 1100 € di manodopera qui? Dove sono così rovinati parafango e pance? E che idea sarebbe quella di averli riempiti di stucco? Si batte la lamiera (in fondo è alluminio, non ci vuole nemmeno tutto sto sforzo) altro che stucco! Simonegsx con 1200 € mi ha fatto una VL2 senza stucco solo battitura lamiera con anche la sabbiatura e quindi partiva dalla Vespa senza nessuna lavorazione, qui l'hai dovuta fare te insieme a tanto lavoro extra preventivo...e dove sarebbero 500 € di materiali (oltre i 200 di vernice metallizzata che mi sembrano comunque esageratamente costosi, una vernice metallizzata di buona marca 1,5 Kg viene sui 90 €,il diluente costerà 5-6 €, il catalizzatore altri 20 €) e poi: ma un kilo e mezzo di vernice con catalizzatore e diluente aumenta quasi del 100% la massa...ma quanto ca**o di composto coprente ci ha messo??? E poi contiamo che parecchia lamiera deve restare verniciata solo del rosso del fondo!!! Ma smettiamola di prendere in giro l'intelligenza delle persone...
Ciao FC
Mio cognato restaura vecchie 500,fa tutto a parte la verniciatura finale che ovviamente va fatta in forno e da mani esperte.Credetemi o no non riesce a trovare qualcuno che gliele vernici,perchè di fatto i carrozzieri non hanno voglia di fare certi lavori,per loro è un impiccio,e sparano cifre esorbitanti per farti andare via,e se poi tu non molli almeno ci si tirano su un pacco di soldi...