ragazzi un piccolo aiuto mi stato regalo un manubrio ma a le manette del gas e cambio bloccate dalla ruggine come posso sloccare ??
grazz a tutti e buon anno a tutti
ragazzi un piccolo aiuto mi stato regalo un manubrio ma a le manette del gas e cambio bloccate dalla ruggine come posso sloccare ??
grazz a tutti e buon anno a tutti
san svitol o san w40.
Quoto ele, ne ho sbloccato uno recentemente.
Ho usato tanto WD40, ma soprattutto ci vuole pazienza.
MAI picchiare sull'alluminio col martello.
Gratta bene con un cacciavitino o punteruolo la ruggine dagli accoppiamenti, cercando di creare un "solco" nella ruggine. Lascia agire il WD40 anche per giorni e notti intere se necessario, rinnovando le applicazioni.
Quello che ho fatto io è stato sfliare le manopole dai tubi, bloccare un becco di pappagallo da idraulico perperndicolare al tubo e ho inziato ad agire su quello. Il manubrio era montato, nel tuo caso dovrai piazzarlo in morsa proteggendolo dalle ganasce con materiale morbido (legno, stracci, cartone...)
Dosando la forza e usando il polso, si forza un po' avanti e un po' indietro su pappagallo e tubo. Se proprio non viene, si riapplica WD40 e si lascia ancora per un po' di ore per poi riprendere i tentativi.
La questione è smuoverlo anche minimamente. Se riesci a farlo ruotare anche di un solo millimetro, sei a posto.
.
Io ho sbloccato quello del mio gs in cui sia l'acceleratore che il cambio erano completamente inchiodati. Dopo averlo letteralmente inondato di svitol per giorni, non voleva ancora mollare, l'ho dovuto scaldare col cannello, poi lasciarlo raffreddare, per 5 o 6 volte. Le dilatazioni termiche hanno fatto mollare lo strato di ossidazioni che "incolla" il tutto, poi come già detto come fa di muoversi si sblocca tutto di colpo.
grazz io gia o fatto il tutto ma non vuole sentire
come posso risorlerlo vedo che e inciodo forte ??
Scalda bene l'allumino come suggerito e vedrai che alla fine l'avrai vinta tu....