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Discussione: restauro 50 special 1978

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    restauro 50 special 1978

    Ciao a tutti da pochi giorni ho iniziato il restauro della mia 50 special per fortuna era già sabbiata quindi un po di lavoro me lo sono risparmiato
    ora sto procedendo a sistemare con stucco metallico le parti della carrozeria non perfette. però siccome voglio fare una retauro mantenendola originale in tutte le sue parti ho qualche domanda da farvi:
    -prima di tutto un consiglio su come sistemare questo:

    IMG_0116.jpg IMG_0117.jpgIMG_0120.jpg IMG_0122.jpg

    (parte sotto della pedana) secondo voi bisogna saldarlo o che si può fare??
    -il motore ovviamente un 50 campana 16/68 frizione a 3 dischi, il caburatore è il 16/10 o il 16/16?? e la marmitta qual'è e dove potrei trovarla senza spendere una fortuna?il costo di un gruppo termico 50 su quanto si aggira??( la piaggio lo fa ancora?)
    -i colori per mantenere l'originalità quali sono? ho già visto sul database ma cercando su altri siti oltre al biancospino il Chiaro di luna met e il Verde vallombrosa trovavo anche l'azzurro cina e due tipi di rosso. il colore del fondo è meglio se utilizzo quello indicato nel database o vanno bene tutti??
    -la vespa ha il bordo scudo??
    -questo tipo di modello ha il contachilometri o ha soltanto il tappo??

    spero che qualcuno mi risponda almeno faccio un restauro molto tranquillo ogni volta che farò qualche progresso vi metto un po di foto almeno mi tirate le orecchie se faccio delle cavolate aspetto risposte ciao ciao

  2. #2

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    1-Bisogna saldarlo e poi rifinire con la moletta.
    2-Il cilindro 50cc si trova,ma va veramente piano,meglio un 75dr 3 travasi e rapporti 18/67.
    3-Sui colori aspetta un esperto.
    4-la vespa ha il bordoscudo in alluminio.
    5-Puoi scegliere tu.

    Ciao e buon lavoro!!!

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di arinaldi94
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    Ciao! hai iniziato alla grande!
    2)il carburatore originale è il Dell'Orto SHB 16/10.
    3)i colori originali sono quelli che sono riportati anche nel "database telai" (salvo errori ma non mi pare ce ne siano) del forum, visto che vuoi mantenere l'originalità è meglio che il fondo sia quello riportato. ti ricordo che originariamente la vernice era alla nitro
    4)il bordo scudo è in alluminio da applicare con l'apposito attrezzo.
    5)il conta km all'epoca era un'optional quindi se devi iscriverla a un registo storico non devi metterlo quando fai le foto.

    edit:ops mi hanno anticipato xD
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  5. #5
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    Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    1-Bisogna saldarlo e poi rifinire con la moletta.
    2-Il cilindro 50cc si trova,ma va veramente piano,meglio un 75dr 3 travasi e rapporti 18/67.
    3-Sui colori aspetta un esperto.
    4-la vespa ha il bordoscudo in alluminio.
    5-Puoi scegliere tu.

    Ciao e buon lavoro!!!
    grazie mille dei consigli ma sicocme devo farla originale metterò un 50 visto che poi non la userò per andare in strada =) e poi cosa è la moletta???

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    Ciao! hai iniziato alla grande!
    2)il carburatore originale è il Dell'Orto SHB 16/10.
    3)i colori originali sono quelli che sono riportati anche nel "database telai" (salvo errori ma non mi pare ce ne siano) del forum, visto che vuoi mantenere l'originalità è meglio che il fondo sia quello riportato. ti ricordo che originariamente la vernice era alla nitro
    4)il bordo scudo è in alluminio da applicare con l'apposito attrezzo.
    5)il conta km all'epoca era un'optional quindi se devi iscriverla a un registo storico non devi metterlo quando fai le foto.

    edit:ops mi hanno anticipato xD
    tipo se volessi farlo azzurro cina 402 non potrei perchè non è originale???
    tu sai quanto potrebbe costare un gruppo termico 50 ?

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di arinaldi94
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    metti dentro qua il tuo numero di telaio Database telai - Vespa Resources Forum e ti dice tutte i possibili colori
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  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    metti dentro qua il tuo numero di telaio Database telai - Vespa Resources Forum e ti dice tutte i possibili colori

    già fatto e l'azzurro cina nn c'è quindi nn dovrebbe essereun colore originale ma in altri siti dice di si

  9. #9
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    allora aspetta che arrivi qualcuno che è più esperto che ti saprà dire bene
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  10. #10
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    grazie millee =)

  11. #11
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    qualcuno sa qualcosa sulla marmitta?? quale è e dove si può acquistare a un prezzo non esagerato??

  12. #12
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    I colori originali per la tua special sono:

    Biancospino 715
    Chiaro di luna metallizzato 108
    Verde Vallombrosa 590
    Azzurro Cina 402

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
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    Citazione Originariamente Scritto da LaVespaPunge Visualizza Messaggio
    qualcuno sa qualcosa sulla marmitta?? quale è e dove si può acquistare a un prezzo non esagerato??
    se la vuoi nuova ci sono venditori su ebay che la vendono anche a 20 euro
    sennò prova su subito la puoi trovare usata anche a 10 euro

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di arinaldi94
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    comunque il colore dipende anche dal numero di telaio, magari fino a metà '78 le facevano di un tal colore mentre gli altri mesi lo facevano di un'altro
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  15. #15
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
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    Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    comunque il colore dipende anche dal numero di telaio, magari fino a metà '78 le facevano di un tal colore mentre gli altri mesi lo facevano di un'altro
    quoto
    infatti conviene sempre sverniciare un pezzetto della vespa prima di portarla a sabbiare per vedere se sotto c'è qualche colore.
    ad esempio la mia vespa era stata verniciata bianca all'epoca con la scopa e si vedevano i segni.
    però sotto uno strato di 3 colori alla fine è uscito il turchese.

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da arinaldi94 Visualizza Messaggio
    comunque il colore dipende anche dal numero di telaio, magari fino a metà '78 le facevano di un tal colore mentre gli altri mesi lo facevano di un'altro
    L'azzurro cina c'era dal 74 al 79, il biancospino dal 71 - 71 (non ricordo bene) fino a fine produzione, il chiaro di luna dal 69 al 79 e il verde vallombrosa era solo per il 78.

  17. #17
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
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    Ma verde vallombrosa non era solo per il 1977?

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da saverio89mally Visualizza Messaggio
    quoto
    infatti conviene sempre sverniciare un pezzetto della vespa prima di portarla a sabbiare per vedere se sotto c'è qualche colore.
    ad esempio la mia vespa era stata verniciata bianca all'epoca con la scopa e si vedevano i segni.
    però sotto uno strato di 3 colori alla fine è uscito il turchese.
    già lo so ma l'ho comprata già sabbiata se no la sverniciavo a mano così nn avevo dubbi
    grazie a tutti dei consigli comunque metterò altre foto per vedere come procede il lavoro

  19. #19
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    ciao! guarda che il cilindro della foto è un 102.......io indagherei anche sulla campana che monti su quel motore.......che in ogni caso, se devi effettuare un restauro, va aperto e revisionato..........se hai bisogno per il bordoscudo ho la pinzatrice ciao!
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  20. #20
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    Citazione Originariamente Scritto da vespiaggio Visualizza Messaggio
    ciao! guarda che il cilindro della foto è un 102.......io indagherei anche sulla campana che monti su quel motore.......che in ogni caso, se devi effettuare un restauro, va aperto e revisionato..........se hai bisogno per il bordoscudo ho la pinzatrice ciao!

    sisi lo so bene che è un 102 marca dr se devo commentare lo stato è anche messo un po male fasce elastiche che neanche a pagarle si muovono e si sente che sfrega da qualche parte ma nn ho capito ancora dove .per questo ho detto gruppo termico 50 che o lo prendo nuovo o metto quello della mia pk sarò pure pischelletto ma so bene che un cilindro per 50cc non può avere un diametro 55 xD comque ovviamente per il motore lo apriamo tutto ma secondo me la campana non l'ha cambiata visto che non ha nemmeno allargato i carter

  21. #21
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
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    che fortunato..la disponibiltà per la pinzatrice del bordoscudo è rara..

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da saverio89mally Visualizza Messaggio
    che fortunato..la disponibiltà per la pinzatrice del bordoscudo è rara..
    ahahah ma come pinzatrice per bordoscudo le mani non vanno bene???xD

  23. #23
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
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    Citazione Originariamente Scritto da LaVespaPunge Visualizza Messaggio
    ahahah ma come pinzatrice per bordoscudo le mani non vanno bene???xD
    no perchè c'è quest'attrezzo che mentre lo infila nello scudo te lo stringe per bene senza fare danni..
    molti l'hanno provato a mettere con le mani ma non da lo stesso risultato e a volte ha anche sbucciato la vernice

  24. #24
    VRista Junior L'avatar di LaVespaPunge
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    mha mha sull'altra mia vespa anche mettendolo a mano non è venuto male a mio parere

  25. #25
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
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    Citazione Originariamente Scritto da LaVespaPunge Visualizza Messaggio
    mha mha sull'altra mia vespa anche mettendolo a mano non è venuto male a mio parere
    io non ho mai provato a montarlo ma se dici che si può fare ti credo
    ottimo a saperlo

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