scusate ma sto andando in confusione quali sono i rapporti per la 50 special a 4 marce?? cioè che campana frizione e pignone devo montare per far si che sia un motore originale???
scusate ma sto andando in confusione quali sono i rapporti per la 50 special a 4 marce?? cioè che campana frizione e pignone devo montare per far si che sia un motore originale???
quindi i 18/67 sono montati sulle 50 special 3 marce prima serie e dopo sono tutti 16/68 fino alla 50 special revival che ha i 14/69. detto questo che l'ho letto sulla discurssione "tutto sulla vespa 50 special" perchè è più facile reperire i 18/67 che i 16/68?? io sto cercando su vari siti e non li trovo ( i 16/68 ) uffy![]()
Tutte le smallframe con le ruote da 9 (e quindi Vespa 50, N, L, R e Special prima serie) montano la 18/67. Dal 73 la Special monta di serie le ruote da 10 e quindi si accorcia la rapportatura che diventa 16/68.
I PK fino all'XL 4 marce invece montano la 15/69, dal Rush 3 marce montano la 14/69.
La 18/67 è utilizzata molto spesso per la classica elaborazione 75cc in quanto tra le campane originali delle Vespe 50 è la più lunga, per questo la trovi facilmente.
ok ma è possibile reperire anche la 16/68 ? secondo te dovendo mettere un 50 cc su questa special meglio mettere le sue originali o i 18/67 per una possibile elaborazione lieve in futuro?
Si trovano benissimo tutte le rapportature, basta saperle cercare... Se in futuro vorresti mettere un 75 ti consiglio la 18/67.
grazie mille e scusa se ho la capoccia dura e non capisco scusami davverograzie per i consigli adesso vedo un po cosa scegliere
spero di non averti fato perdere troppo tempo per questa cosa banale