mi è capiato un qualcosa di analogo ...solo che la mia era messa malaccio esteticamente perchè abbandonata da anni sotto al terrazzo e prima usata dal mio amico come mezzo da battaglia
se la conosci non ti uccide: alcuni difetti li ha di suo ma conoscendooli sono facilmente ovviabili
come ti hanno già detto
- "freni ": senza pensarci su ordina il kit di revisione pompa freno perchè se la "cosa" è ferma da un po gli oring cedono e, bene che ti vada ti ritrovi con un lago d'olio iraulico sotto la vespa; i cilindretti vanno sostituiti preventivamente (da tonazzo con 30/40€ li prendi tutti e due...perchè se fermi da un po prima o dopo mollano anche loro........
- "complicanze elettriche" se lo hai disponibile sostituisi il suo carburo originale con starter automatico e rubinetto mix elettricocon uno normale (che se non funziona a dovere a metterla in moto ti faraà sudare 7 camice...l'aria non funz!!! è quello il problema elettrico lamentato dai più...oppure ti fai un comando starter manuale; il rubineetto benzina (anch'esso elettrico....) l'ho sostituito con uno in linea sul tubo di alimentazione....
- sostituisci il tubo olio freni che dal serbatoio va alla pompa freno (sotto la sella dietro alla cerniera della sella) perchè debole....e si crepa facilmente soprattutto se non è mai stato sosttuito sarà cotto dall'olio....
- taratura impianto frenante (vedi il sito di tormento)
- "tubi freno" se non ne hai una effettiva necessità non starli a spostare perchè quello post è ancorarto al telaio da un apposito fermo ubicato dietro al perno centrale del motore mentre il tubo anteriore è fermato da tante belle vitineal parafango ant ed alla forcella (quelli sono buoni..hanno solo una protezione esterna in plasica che si screpola ma non da probleni.....
- controlla bene il serraggio del canotto di sterzo (a me si è allentato dopo un mesetto che la usavo ma tieni conto che ho preslo la vespa parcheggiata sotto il terrazzo, ho fatto miscela, cambiato l'olio ... gonfiato le gomme e fatto il collaudo..........)
- "impressioni di guida "meglio bilanciata del px"...freni se tarati meglio del px (frenata integrale tipo APE50)
- meccania nel complesso identica per non dire molto simile...ottima per uso quotidiano come mezzo da battaglia
- rapporti lunghi
- la marmitta originale è ottima se tappata basta bruciarla e torna nuova
![]()