Io ho avuto montato fino all'anno scorso un motore special con collettore special sotto al telaio pk50xl, posso dirti che:

- C'è da eliminare la cuffia in gomma che avvolge il collettore di aspirazione (cipolla se vogliamo usare un termine di uso comune) altrimenti il collettore potrebbe non entrare bene

- Forse c'è da allargare pelando leggermente il foro al telaio per non far strisciare il collettore al telaio

Queste due operazioni non sono sempre necessarie perchè molto dipende dallo stato dei silent block del motore, se sono rovinati il motore assume una posizione sbagliata e possono verificarsi i problemi sopra citati

- Il collettore special dà al carburatore un'inclinazione diversa, non lo fa rimanere al centro pozzetto ma lo sposta vicino alla parete (se non ricordo male verso destra guardando la vespa da dietro); cosa più importante è che oltre alla curvatura lo posiziona anche più vicino al fondo del pozzetto, quindi, utilizzando carburatori grandi (sopra al phbl) la vite della vaschetta del carburatore tocca il fondo del telaio quando si prendono delle buche o quant'altro facendo rompere il collettore o il carburatore (in caso di attacco rigido maschio/femmina) quindi o si monta il carburatore con un minimo di inclinazione oppure, in caso di carburatori grandi sarebbe meglio rifare il collettore o tagliare il fondo del pozzetto

- Un eventuale filtro dell'aria entra male o non entra per niente perchè il carburatore si trova vicino ad una parete del pozzetto carburatore e c'è il rischio che tocchi il telaio in marcia

Diciamo che se trovi un collettore due fori per pk50s fai prima, comunque se decidi di montarlo basta rifletterci un attimo per risolvere questi piccoli problemini.