che ne pensate??
Qualcuno ha provato?
Pinasco Clutch Slider - www.officinatonazzo.it - YouTube
che ne pensate??
Qualcuno ha provato?
Pinasco Clutch Slider - www.officinatonazzo.it - YouTube
bellissimo!!!
c'è una discussione in merito, dovrebbe essere nel forum tuning large, ci sono numerosi pareri
Non buttare i soldi, ti parlo per esperienza.
http://old.vesparesources.com/tuning...r-pinasco.html
Si, a parte il fatto che ti concia il boccolo frizione da buttare poi è bellissimo.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Quoto, a me dopo pochi Km ha rovinato la sede del portaboccolo: adesso ho rimontato il classico boccolo di ottone.... peccato, perché effettivamente migliora la cambiata.
Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.
stessa esperienza migliora la cambiata ma a me dopo circa 5000 km ha cominciato a strappare e quando ho smontato ho visto che effettivamente aveva rovinato il portaboccolo
ne hai fatta di strada prima che si spaccasse ....
io me ne sono accorto dopo un mesetto perchè ho controllato e già segnava.
fattostè che:
- ho buttato i soldi
- vendono una modifica senza avvisare che non è affidabile e rischia di appiedarti, anzi, ti fanno vedere il video del cestello che gira (come le mie per aver buttato tempo e denaro)
- non da quei grandissimi miglioramenti da giustificare la sostituzione della boccola originale
- una boccola originale ben montata secondo me va meglio
- se per disgrazia lo monti, dopo devi cambiare il boccolo, altrimenti la boccola in bronzo non si fissa più bene e la frizione strappa
- se non te ne accorgi rischi di spaccare tutto
- più ci penso e più mi perchè ho buttato i soldi.
Comunque colpa mia perchè dovevo arrivarci che il boccolo frizione, per il lavoro che fa, è fatto di materiale non trattato.
Gg
In Vespa da sempre!!!
successo anche a mè , son soldi buttati e dopo pochissimo devi buttare anche il boccolo,,,tieni la bronzina ...
purtroppo e' vero...io dovro' recuperare 2 boccoli nuovi visto che lo montai sul t5 e subito dopo nel 200 senza fare un test di durata...
cavolo! ho appena rifatto interamente un motore px e pensando di fare le cose al meglio dopo aver acquistato una frizione 7 molle completa ho preso appunto il cuscinetto pinasco sostituendolo a quello di ottone e per esagerare anche le molle pinasco con relativi scodellini forati risultato..... molle troppo dure e di diametro inferiore (rimontato le originali) ,scodellini più profondi che toccano il coperchio frizione ! (rimontato gli originali) ed ora mi trovo comunque una frizione che non lavora come dovrebbe e leggendo le vostre esperienze mi viene il dubbio che sia Cluch Slider pinasco!! praticamente ho buttato circa 30 euro nel cesso!!
ANNUNCIAZIOOO: Vendo Clutch Slider usato pochissimo!!!!
E a parte questo belissimo affare ti consiglio di forare i bicchierini originali e di tenere quelli.
E' ovvio che mettendo molle più dure la frizione diventa dura.
Per tutti questi problemi sono passato ad una 8 molle rinforzata
Ci ho lavorato su un bel po' ma adesso ... è tutta un'altra vita!!!
In Vespa da sempre!!!
le molle pinasco son appena appena piu dure delle originali . puoi montarle su scodellino originale avendolo prima forato ,, che non lavori bene devi veder bene il tutto, non è colpa del cuscinetto se non lavora bene ,
poi io sempre montato scodellini ma non mi an mai toccato il coperchio ,,ma strano
mah ci sono opinioni molto diverse sulla durezza delle molle pinasco c'è chi dice che sono molto dure e chi no,il cuscinetto probabilmente come giustamente dici tu non sarà la causa o la sola causa del malfunzionamento della frizione ma visto le conseguenze che provoca ritengo opportuno rimontare la bronzina per gli scodellini non sono l'unico ad aver riscontrato il problema se non ricordo male è successo anche a calabrone come a me toccavano sia sulla nervatura interna al coperchio che sull'alberino lui a risolto limando i punti interessati
pensa che io ho tolto le pinasco ,che per me erano quasi uguali alle originali , e messo le malossi compresi dischi ,,queste sono dure ma dopo un po che si usano non si fa piu caso
e con le malossi non slitta e a me stacca benissimo,,ovviamente con bronzina non cuscineto,,
pensa che io ho 2 px, una con molle pinasc e 1 malossi; e adesso non mi trovo a guidare con quelle pinasco che mi sembra troppo molli , infatti appena apro metto tutto malossi anche li
poi ogniuno ha le sue idee
Se la usi tanto in città alla fine non senti più la mano!!!
Ma poi perchè le molle così dure?
Quali vantaggi danno oltre a mettere sotto stress assiale il cuscinetto della frizione?
La frizione, secondo me, deve essere morbida e modulabile e soprattutto rapportata alla potenza del motore.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Ciao Echospro mi dai un consiglio su come fare la frizione?
sto facendo un pinasco in corsa lunga (in realtà 2) che sarà usato quasi esclusivamente in città.
io ho la frizione 7 molle e pensavo di usare le molle DR.
di che zona di milano sei? a metà marzo sono a sesto san giovanni per un corso
Beato te, io dopo un po che utilizzavo la frizione a 7 molle rinforzate non sentivo più la mano!!!
Comunque la ragione per cui ho cambiato è stata per via del carico dato al cuscinetto della frizione ... davvero troppo!!!
Io ho una 200 e ho optato per una 8 molle un po particolare, con cestello MMW, cuscinetto sul reggispinta, molle miste, 5 dischi, ecc ecc.
Mi trovo bene, la frizione è medio-morbida, molto modulabile e quel che più mi interessa è che, nonostante la maneggevolezza, tiene la coppia del motore senza caricare il cuscinetto lato frizione.
Potresti per un utilizzo cittadino usare una 8 molle con modifica a 5 dischi e cestello con anello di rinforzo.
Questa per intenderci : Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - GRUPPO FRIZIONE COMPLETO NEWFREN 8 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO PIGNONE Z22 VESPA PX 125/150/200
(A prescindere dal n* di dischi e dai denti del pignone che per la 200 è di 23)
Non so perchè in genere si disdegna la 8 molle che, a mio modesto parere, è eccezzionale per la morbidezza del comando soprattuto per chi usa molto la frizione.
I abito a circa 30/40 Km di autostrada da Sesto S. Giovanni per cui è fattibilissimo.
L'unico problema è saperlo prima per via dei miei impegni
Sentiamoci in MP
Gg
In Vespa da sempre!!!
anche i miei sono 200 e la 7 molle è la originale.
ci si sente allora magari, non ci siamo presentati io sono Alessandro.
Questa allora, con Z23: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - GRUPPO FRIZIONE COMPLETO NEWFREN 8 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO PIGNONE Z23 VESPA PX 125/150/200
Ok Alessandro, disponibilissimo a bere qualcosa assieme.
Gg
In Vespa da sempre!!!