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Discussione: Pinasco Clutch Slider

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  1. #1
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    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    cavolo! ho appena rifatto interamente un motore px e pensando di fare le cose al meglio dopo aver acquistato una frizione 7 molle completa ho preso appunto il cuscinetto pinasco sostituendolo a quello di ottone e per esagerare anche le molle pinasco con relativi scodellini forati risultato..... molle troppo dure e di diametro inferiore (rimontato le originali) ,scodellini più profondi che toccano il coperchio frizione ! (rimontato gli originali) ed ora mi trovo comunque una frizione che non lavora come dovrebbe e leggendo le vostre esperienze mi viene il dubbio che sia Cluch Slider pinasco!! praticamente ho buttato circa 30 euro nel cesso!!

  2. #2
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    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

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    cavolo! ho appena rifatto interamente un motore px e pensando di fare le cose al meglio dopo aver acquistato una frizione 7 molle completa ho preso appunto il cuscinetto pinasco sostituendolo a quello di ottone e per esagerare anche le molle pinasco con relativi scodellini forati risultato..... molle troppo dure e di diametro inferiore (rimontato le originali) ,scodellini più profondi che toccano il coperchio frizione ! (rimontato gli originali) ed ora mi trovo comunque una frizione che non lavora come dovrebbe e leggendo le vostre esperienze mi viene il dubbio che sia Cluch Slider pinasco!! praticamente ho buttato circa 30 euro nel cesso!!
    ANNUNCIAZIOOO: Vendo Clutch Slider usato pochissimo!!!!
    E a parte questo belissimo affare ti consiglio di forare i bicchierini originali e di tenere quelli.
    E' ovvio che mettendo molle più dure la frizione diventa dura.
    Per tutti questi problemi sono passato ad una 8 molle rinforzata
    Ci ho lavorato su un bel po' ma adesso ... è tutta un'altra vita!!!


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  3. #3
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    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    cavolo! ho appena rifatto interamente un motore px e pensando di fare le cose al meglio dopo aver acquistato una frizione 7 molle completa ho preso appunto il cuscinetto pinasco sostituendolo a quello di ottone e per esagerare anche le molle pinasco con relativi scodellini forati risultato..... molle troppo dure e di diametro inferiore (rimontato le originali) ,scodellini più profondi che toccano il coperchio frizione ! (rimontato gli originali) ed ora mi trovo comunque una frizione che non lavora come dovrebbe e leggendo le vostre esperienze mi viene il dubbio che sia Cluch Slider pinasco!! praticamente ho buttato circa 30 euro nel cesso!!
    le molle pinasco son appena appena piu dure delle originali . puoi montarle su scodellino originale avendolo prima forato ,, che non lavori bene devi veder bene il tutto, non è colpa del cuscinetto se non lavora bene ,
    poi io sempre montato scodellini ma non mi an mai toccato il coperchio ,,ma strano

  4. #4
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    mah ci sono opinioni molto diverse sulla durezza delle molle pinasco c'è chi dice che sono molto dure e chi no,il cuscinetto probabilmente come giustamente dici tu non sarà la causa o la sola causa del malfunzionamento della frizione ma visto le conseguenze che provoca ritengo opportuno rimontare la bronzina per gli scodellini non sono l'unico ad aver riscontrato il problema se non ricordo male è successo anche a calabrone come a me toccavano sia sulla nervatura interna al coperchio che sull'alberino lui a risolto limando i punti interessati

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di tombolino
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    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    mah ci sono opinioni molto diverse sulla durezza delle molle pinasco c'è chi dice che sono molto dure e chi no,il cuscinetto probabilmente come giustamente dici tu non sarà la causa o la sola causa del malfunzionamento della frizione ma visto le conseguenze che provoca ritengo opportuno rimontare la bronzina per gli scodellini non sono l'unico ad aver riscontrato il problema se non ricordo male è successo anche a calabrone come a me toccavano sia sulla nervatura interna al coperchio che sull'alberino lui a risolto limando i punti interessati
    pensa che io ho tolto le pinasco ,che per me erano quasi uguali alle originali , e messo le malossi compresi dischi ,,queste sono dure ma dopo un po che si usano non si fa piu caso
    e con le malossi non slitta e a me stacca benissimo,,ovviamente con bronzina non cuscineto,,

    pensa che io ho 2 px, una con molle pinasc e 1 malossi; e adesso non mi trovo a guidare con quelle pinasco che mi sembra troppo molli , infatti appena apro metto tutto malossi anche li

    poi ogniuno ha le sue idee

  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da tombolino Visualizza Messaggio
    pensa che io ho tolto le pinasco ,che per me erano quasi uguali alle originali , e messo le malossi compresi dischi ,,queste sono dure ma dopo un po che si usano non si fa piu caso
    e con le malossi non slitta e a me stacca benissimo,,ovviamente con bronzina non cuscineto,,

    pensa che io ho 2 px, una con molle pinasc e 1 malossi; e adesso non mi trovo a guidare con quelle pinasco che mi sembra troppo molli , infatti appena apro metto tutto malossi anche li

    poi ogniuno ha le sue idee
    Se la usi tanto in città alla fine non senti più la mano!!!
    Ma poi perchè le molle così dure?
    Quali vantaggi danno oltre a mettere sotto stress assiale il cuscinetto della frizione?
    La frizione, secondo me, deve essere morbida e modulabile e soprattutto rapportata alla potenza del motore.


    Gg
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  7. #7
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se la usi tanto in città alla fine non senti più la mano!!!
    Ma poi perchè le molle così dure?
    Quali vantaggi danno oltre a mettere sotto stress assiale il cuscinetto della frizione?
    La frizione, secondo me, deve essere morbida e modulabile e soprattutto rapportata alla potenza del motore.


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    io le monto su motori elaborati bene , ma ti dico che non ci faccio caso

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se la usi tanto in città alla fine non senti più la mano!!!
    Ma poi perchè le molle così dure?
    Quali vantaggi danno oltre a mettere sotto stress assiale il cuscinetto della frizione?
    La frizione, secondo me, deve essere morbida e modulabile e soprattutto rapportata alla potenza del motore.


    Gg
    Ciao Echospro mi dai un consiglio su come fare la frizione?
    sto facendo un pinasco in corsa lunga (in realtà 2) che sarà usato quasi esclusivamente in città.
    io ho la frizione 7 molle e pensavo di usare le molle DR.
    di che zona di milano sei? a metà marzo sono a sesto san giovanni per un corso

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da tombolino Visualizza Messaggio
    io le monto su motori elaborati bene , ma ti dico che non ci faccio caso
    Beato te, io dopo un po che utilizzavo la frizione a 7 molle rinforzate non sentivo più la mano!!!
    Comunque la ragione per cui ho cambiato è stata per via del carico dato al cuscinetto della frizione ... davvero troppo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    Ciao Echospro mi dai un consiglio su come fare la frizione?
    sto facendo un pinasco in corsa lunga (in realtà 2) che sarà usato quasi esclusivamente in città.
    io ho la frizione 7 molle e pensavo di usare le molle DR.
    di che zona di milano sei? a metà marzo sono a sesto san giovanni per un corso
    Io ho una 200 e ho optato per una 8 molle un po particolare, con cestello MMW, cuscinetto sul reggispinta, molle miste, 5 dischi, ecc ecc.
    Mi trovo bene, la frizione è medio-morbida, molto modulabile e quel che più mi interessa è che, nonostante la maneggevolezza, tiene la coppia del motore senza caricare il cuscinetto lato frizione.
    Potresti per un utilizzo cittadino usare una 8 molle con modifica a 5 dischi e cestello con anello di rinforzo.

    Questa per intenderci : Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - GRUPPO FRIZIONE COMPLETO NEWFREN 8 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO PIGNONE Z22 VESPA PX 125/150/200

    (A prescindere dal n* di dischi e dai denti del pignone che per la 200 è di 23)

    Non so perchè in genere si disdegna la 8 molle che, a mio modesto parere, è eccezzionale per la morbidezza del comando soprattuto per chi usa molto la frizione.
    I abito a circa 30/40 Km di autostrada da Sesto S. Giovanni per cui è fattibilissimo.
    L'unico problema è saperlo prima per via dei miei impegni
    Sentiamoci in MP


    Gg
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