Risultati da 1 a 20 di 20

Discussione: Pinasco Clutch Slider

  1. #1
    VRista L'avatar di thepeppe
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    palermo
    Età
    33
    Messaggi
    313
    Potenza Reputazione
    15

    Pinasco Clutch Slider

    che ne pensate??
    Qualcuno ha provato?

    Pinasco Clutch Slider - www.officinatonazzo.it - YouTube

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0
    bellissimo!!!

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    43
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23
    c'è una discussione in merito, dovrebbe essere nel forum tuning large, ci sono numerosi pareri

  4. #4
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27
    Citazione Originariamente Scritto da thepeppe Visualizza Messaggio
    che ne pensate??
    Qualcuno ha provato?

    Pinasco Clutch Slider - www.officinatonazzo.it - YouTube
    Non buttare i soldi, ti parlo per esperienza.
    http://old.vesparesources.com/tuning...r-pinasco.html

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    bellissimo!!!
    Si, a parte il fatto che ti concia il boccolo frizione da buttare poi è bellissimo.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di FranKesco
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1 773
    Potenza Reputazione
    18
    Quoto, a me dopo pochi Km ha rovinato la sede del portaboccolo: adesso ho rimontato il classico boccolo di ottone.... peccato, perché effettivamente migliora la cambiata.


    Napule è addore e' mare... Napule è mille culure... e tu sai ca' nun si sulo.

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di etoplasma
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    codroipo
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    stessa esperienza migliora la cambiata ma a me dopo circa 5000 km ha cominciato a strappare e quando ho smontato ho visto che effettivamente aveva rovinato il portaboccolo

  7. #7
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    Citazione Originariamente Scritto da etoplasma Visualizza Messaggio
    stessa esperienza migliora la cambiata ma a me dopo circa 5000 km ha cominciato a strappare e quando ho smontato ho visto che effettivamente aveva rovinato il portaboccolo
    ne hai fatta di strada prima che si spaccasse ....
    io me ne sono accorto dopo un mesetto perchè ho controllato e già segnava.
    fattostè che:

    1. ho buttato i soldi
    2. vendono una modifica senza avvisare che non è affidabile e rischia di appiedarti, anzi, ti fanno vedere il video del cestello che gira (come le mie per aver buttato tempo e denaro)
    3. non da quei grandissimi miglioramenti da giustificare la sostituzione della boccola originale
    4. una boccola originale ben montata secondo me va meglio
    5. se per disgrazia lo monti, dopo devi cambiare il boccolo, altrimenti la boccola in bronzo non si fissa più bene e la frizione strappa
    6. se non te ne accorgi rischi di spaccare tutto
    7. più ci penso e più mi perchè ho buttato i soldi.

    Comunque colpa mia perchè dovevo arrivarci che il boccolo frizione, per il lavoro che fa, è fatto di materiale non trattato.




    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di tombolino
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    pn
    Età
    60
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    successo anche a mè , son soldi buttati e dopo pochissimo devi buttare anche il boccolo,,,tieni la bronzina ...

  9. #9
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    LA SPEZIA
    Età
    43
    Messaggi
    222
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    purtroppo e' vero...io dovro' recuperare 2 boccoli nuovi visto che lo montai sul t5 e subito dopo nel 200 senza fare un test di durata...

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    cavolo! ho appena rifatto interamente un motore px e pensando di fare le cose al meglio dopo aver acquistato una frizione 7 molle completa ho preso appunto il cuscinetto pinasco sostituendolo a quello di ottone e per esagerare anche le molle pinasco con relativi scodellini forati risultato..... molle troppo dure e di diametro inferiore (rimontato le originali) ,scodellini più profondi che toccano il coperchio frizione ! (rimontato gli originali) ed ora mi trovo comunque una frizione che non lavora come dovrebbe e leggendo le vostre esperienze mi viene il dubbio che sia Cluch Slider pinasco!! praticamente ho buttato circa 30 euro nel cesso!!

  11. #11
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    cavolo! ho appena rifatto interamente un motore px e pensando di fare le cose al meglio dopo aver acquistato una frizione 7 molle completa ho preso appunto il cuscinetto pinasco sostituendolo a quello di ottone e per esagerare anche le molle pinasco con relativi scodellini forati risultato..... molle troppo dure e di diametro inferiore (rimontato le originali) ,scodellini più profondi che toccano il coperchio frizione ! (rimontato gli originali) ed ora mi trovo comunque una frizione che non lavora come dovrebbe e leggendo le vostre esperienze mi viene il dubbio che sia Cluch Slider pinasco!! praticamente ho buttato circa 30 euro nel cesso!!
    ANNUNCIAZIOOO: Vendo Clutch Slider usato pochissimo!!!!
    E a parte questo belissimo affare ti consiglio di forare i bicchierini originali e di tenere quelli.
    E' ovvio che mettendo molle più dure la frizione diventa dura.
    Per tutti questi problemi sono passato ad una 8 molle rinforzata
    Ci ho lavorato su un bel po' ma adesso ... è tutta un'altra vita!!!


    In Vespa da sempre!!!

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di tombolino
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    pn
    Età
    60
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    cavolo! ho appena rifatto interamente un motore px e pensando di fare le cose al meglio dopo aver acquistato una frizione 7 molle completa ho preso appunto il cuscinetto pinasco sostituendolo a quello di ottone e per esagerare anche le molle pinasco con relativi scodellini forati risultato..... molle troppo dure e di diametro inferiore (rimontato le originali) ,scodellini più profondi che toccano il coperchio frizione ! (rimontato gli originali) ed ora mi trovo comunque una frizione che non lavora come dovrebbe e leggendo le vostre esperienze mi viene il dubbio che sia Cluch Slider pinasco!! praticamente ho buttato circa 30 euro nel cesso!!
    le molle pinasco son appena appena piu dure delle originali . puoi montarle su scodellino originale avendolo prima forato ,, che non lavori bene devi veder bene il tutto, non è colpa del cuscinetto se non lavora bene ,
    poi io sempre montato scodellini ma non mi an mai toccato il coperchio ,,ma strano

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    provincia di bolzano
    Età
    57
    Messaggi
    178
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    mah ci sono opinioni molto diverse sulla durezza delle molle pinasco c'è chi dice che sono molto dure e chi no,il cuscinetto probabilmente come giustamente dici tu non sarà la causa o la sola causa del malfunzionamento della frizione ma visto le conseguenze che provoca ritengo opportuno rimontare la bronzina per gli scodellini non sono l'unico ad aver riscontrato il problema se non ricordo male è successo anche a calabrone come a me toccavano sia sulla nervatura interna al coperchio che sull'alberino lui a risolto limando i punti interessati

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di tombolino
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    pn
    Età
    60
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    Citazione Originariamente Scritto da audiocl Visualizza Messaggio
    mah ci sono opinioni molto diverse sulla durezza delle molle pinasco c'è chi dice che sono molto dure e chi no,il cuscinetto probabilmente come giustamente dici tu non sarà la causa o la sola causa del malfunzionamento della frizione ma visto le conseguenze che provoca ritengo opportuno rimontare la bronzina per gli scodellini non sono l'unico ad aver riscontrato il problema se non ricordo male è successo anche a calabrone come a me toccavano sia sulla nervatura interna al coperchio che sull'alberino lui a risolto limando i punti interessati
    pensa che io ho tolto le pinasco ,che per me erano quasi uguali alle originali , e messo le malossi compresi dischi ,,queste sono dure ma dopo un po che si usano non si fa piu caso
    e con le malossi non slitta e a me stacca benissimo,,ovviamente con bronzina non cuscineto,,

    pensa che io ho 2 px, una con molle pinasc e 1 malossi; e adesso non mi trovo a guidare con quelle pinasco che mi sembra troppo molli , infatti appena apro metto tutto malossi anche li

    poi ogniuno ha le sue idee

  15. #15
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    Citazione Originariamente Scritto da tombolino Visualizza Messaggio
    pensa che io ho tolto le pinasco ,che per me erano quasi uguali alle originali , e messo le malossi compresi dischi ,,queste sono dure ma dopo un po che si usano non si fa piu caso
    e con le malossi non slitta e a me stacca benissimo,,ovviamente con bronzina non cuscineto,,

    pensa che io ho 2 px, una con molle pinasc e 1 malossi; e adesso non mi trovo a guidare con quelle pinasco che mi sembra troppo molli , infatti appena apro metto tutto malossi anche li

    poi ogniuno ha le sue idee
    Se la usi tanto in città alla fine non senti più la mano!!!
    Ma poi perchè le molle così dure?
    Quali vantaggi danno oltre a mettere sotto stress assiale il cuscinetto della frizione?
    La frizione, secondo me, deve essere morbida e modulabile e soprattutto rapportata alla potenza del motore.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di tombolino
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    pn
    Età
    60
    Messaggi
    120
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se la usi tanto in città alla fine non senti più la mano!!!
    Ma poi perchè le molle così dure?
    Quali vantaggi danno oltre a mettere sotto stress assiale il cuscinetto della frizione?
    La frizione, secondo me, deve essere morbida e modulabile e soprattutto rapportata alla potenza del motore.


    Gg
    io le monto su motori elaborati bene , ma ti dico che non ci faccio caso

  17. #17
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Se la usi tanto in città alla fine non senti più la mano!!!
    Ma poi perchè le molle così dure?
    Quali vantaggi danno oltre a mettere sotto stress assiale il cuscinetto della frizione?
    La frizione, secondo me, deve essere morbida e modulabile e soprattutto rapportata alla potenza del motore.


    Gg
    Ciao Echospro mi dai un consiglio su come fare la frizione?
    sto facendo un pinasco in corsa lunga (in realtà 2) che sarà usato quasi esclusivamente in città.
    io ho la frizione 7 molle e pensavo di usare le molle DR.
    di che zona di milano sei? a metà marzo sono a sesto san giovanni per un corso

  18. #18
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    Citazione Originariamente Scritto da tombolino Visualizza Messaggio
    io le monto su motori elaborati bene , ma ti dico che non ci faccio caso
    Beato te, io dopo un po che utilizzavo la frizione a 7 molle rinforzate non sentivo più la mano!!!
    Comunque la ragione per cui ho cambiato è stata per via del carico dato al cuscinetto della frizione ... davvero troppo!!!

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    Ciao Echospro mi dai un consiglio su come fare la frizione?
    sto facendo un pinasco in corsa lunga (in realtà 2) che sarà usato quasi esclusivamente in città.
    io ho la frizione 7 molle e pensavo di usare le molle DR.
    di che zona di milano sei? a metà marzo sono a sesto san giovanni per un corso
    Io ho una 200 e ho optato per una 8 molle un po particolare, con cestello MMW, cuscinetto sul reggispinta, molle miste, 5 dischi, ecc ecc.
    Mi trovo bene, la frizione è medio-morbida, molto modulabile e quel che più mi interessa è che, nonostante la maneggevolezza, tiene la coppia del motore senza caricare il cuscinetto lato frizione.
    Potresti per un utilizzo cittadino usare una 8 molle con modifica a 5 dischi e cestello con anello di rinforzo.

    Questa per intenderci : Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - GRUPPO FRIZIONE COMPLETO NEWFREN 8 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO PIGNONE Z22 VESPA PX 125/150/200

    (A prescindere dal n* di dischi e dai denti del pignone che per la 200 è di 23)

    Non so perchè in genere si disdegna la 8 molle che, a mio modesto parere, è eccezzionale per la morbidezza del comando soprattuto per chi usa molto la frizione.
    I abito a circa 30/40 Km di autostrada da Sesto S. Giovanni per cui è fattibilissimo.
    L'unico problema è saperlo prima per via dei miei impegni
    Sentiamoci in MP


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di ampc78
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Sicilia Bedda
    Messaggi
    557
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    anche i miei sono 200 e la 7 molle è la originale.
    ci si sente allora magari, non ci siamo presentati io sono Alessandro.

  20. #20
    Moderatore
    VRista Diamond
    L'avatar di Echospro
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Ad ovest di Milano
    Età
    60
    Messaggi
    10 531
    Potenza Reputazione
    27

    Riferimento: Pinasco Clutch Slider

    Citazione Originariamente Scritto da ampc78 Visualizza Messaggio
    anche i miei sono 200 e la 7 molle è la originale.
    ci si sente allora magari, non ci siamo presentati io sono Alessandro.
    Questa allora, con Z23: Ricambi Vespa d'epoca Accessori Elaborazioni PX 125 150 200 PE ET3 50 N R L special - Pagina Principale - Frizioni - GRUPPO FRIZIONE COMPLETO NEWFREN 8 MOLLE CON ANELLO DI RINFORZO PIGNONE Z23 VESPA PX 125/150/200

    Ok Alessandro, disponibilissimo a bere qualcosa assieme.


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •