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Discussione: Montaggio pignone z22 su PX125E

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
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    Question Montaggio pignone z22 su PX125E

    Buongiorno,
    mi sono deciso finalmente a montare QUESTO ingranaggio (spero sia giusto) sotto il mio Pinasco 177 al posto di quello originale (20?) del mio PX125E.

    Il mio meccanico mi ha chiesto se la boccola e lo spessore di bronzo che vanno rispettivamente dentro il buco e sotto il piatto dell'ingranaggio devono essere cambiati oppure vanno bene anche gli originali (PX125E).

    Grazie!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di blu
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    Strano che un meccanico chieda queste cose....

    Comunque vanno bene quelli che hai, è ovvio che se sono usurati è meglio cambiarli, anche perchè costano poco.

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    Strano che un meccanico chieda queste cose....

    Comunque vanno bene quelli che hai, è ovvio che se sono usurati è meglio cambiarli, anche perchè costano poco.
    Ho risolto cambiando meccanico.

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da Pinascone Visualizza Messaggio
    Ho risolto cambiando meccanico.
    Saggia scelta visto le domande che ti poneva...
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  5. #5
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Saggia scelta visto le domande che ti poneva...

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Ho montato il pignone. Adesso è tutto un altro mondo!

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di vespaITA
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    hai messo un pignone 22? e inoltre avendo solo un pinasco 177 riesce a tirare le marce?
    sono interessato pure io a comprarlo...

  8. #8
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Ciao, anche a me interesserebbe sapere come va, sto per montare un dr177 e mi hanno consigliato di mettere il pignone 22.
    P.S. di che anno è la tua vespa? la mia è del '96 la frizione è a 6 o 8 molle?

  9. #9
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da vespaITA Visualizza Messaggio
    hai messo un pignone 22? e inoltre avendo solo un pinasco 177 riesce a tirare le marce?
    sono interessato pure io a comprarlo...
    Ciao,

    Anche io ho un Pinasco 177. Quando l'ho montato 2 anni fa non avevo altre elaborazioni (a parte il getto max ) e riuscivo a tirare le marce senza problemi.

  10. #10
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    di che anno è il vostro px? così per sapere che frizione monto pure io...

  11. #11
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Ciao, io ho un PX 125 Arcobaleno dell'86, monto una frizione a 6 molle e il pignone da 22 che ho comprato è questo:

    Clutch Gear Cog 22/26 teeth, | SIP-Scootershop.com

    Non sono sicuro di quale frizione monti la tua Vespa, di che anno è?

  12. #12
    Moderatore VRista Silver L'avatar di Qarlo
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Ma il pignone in questione, si monta semplicemente al posto dell' originale, senza ulteriori modifiche?



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  13. #13
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da Qarlo Visualizza Messaggio
    Ma il pignone in questione, si monta semplicemente al posto dell' originale, senza ulteriori modifiche?


    Togli il 20/21 e metti il 22
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  14. #14
    VRista L'avatar di minumie
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio


    Togli il 20/21 e metti il 22
    dipende sempre dalla frizione che hai.. ma in genere si

  15. #15
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    dipende sempre dalla frizione che hai.. ma in genere si
    In che senso? Il 22 denti dovrebbe essere solo 6 molle e 8 molle, in entrambi i casi, su vespa PX 125 E quindi corona 67 o 68 monta. Almeno, che io sappia.
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  16. #16
    VRista L'avatar di minumie
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    In che senso? Il 22 denti dovrebbe essere solo 6 molle e 8 molle, in entrambi i casi, su vespa PX 125 E quindi corona 67 o 68 monta. Almeno, che io sappia.
    intendevo quello del link. ovviamente la 6 molle è diversa dalla 7 e dalla 8 molle e volgiono il loro pignone.


    Pinascone, sei di pisa? potevi fare un fischio senza andare al meccanico lo montavamo insieme

  17. #17
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da minumie Visualizza Messaggio
    intendevo quello del link. ovviamente la 6 molle è diversa dalla 7 e dalla 8 molle e volgiono il loro pignone.

    Concordo, ce ne sono diversi, a seconda del diametro della frizione.

  18. #18
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da iceshadow Visualizza Messaggio
    Ciao, io ho un PX 125 Arcobaleno dell'86, monto una frizione a 6 molle e il pignone da 22 che ho comprato è questo:

    Clutch Gear Cog 22/26 teeth, | SIP-Scootershop.com

    Non sono sicuro di quale frizione monti la tua Vespa, di che anno è?

    La mia vespa è un px 125 e del 96. Grazie

  19. #19
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da Orthovespa Visualizza Messaggio
    La mia vespa è un px 125 e del 96. Grazie
    Ciao,
    se non sbaglio la tua vespa dovrebbe montare una frizione 6 molle, quindi il pignone è lo stesso che ho comprato io. Se vuoi essere sicuro al 100% basta che smonti il coperchio della frizione e conti quante molle ci sono. E' un'operazione facile che ti porta via pochi minuti.
    Magari prima di comprare il pignone, verifica lo stato dei dischi e della bronzina, almeno se vedi che sono usurati ne approfitti per fare una revisione e sostituirli. Dischi nuovi e bronzina costano una caz..ta ed eviti di dover smontare di nuovo in futuro.
    Ricordati di sostituire il dado a castello che tiene la frizone (soprattutto devi avere la chiave apposta per smontarlo).
    Sul forum c'è un ottimo tutorial su come smontare la frizione.

  20. #20
    VRista L'avatar di Orthovespa
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Grazie mille delle info!

  21. #21
    VRista DOC L'avatar di carloee
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E


  22. #22
    VRista L'avatar di minumie
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    col 177 montato senza lavori il 23 non lo tiri.. ti si siede in 4*.. seve rivedere un po' le fasi e la valvola.. altrimenti non hai proprio schiena per tirare... fidati
    già il 22 lo tiri tutto a malapena con il polini se è montato bene.. con gli altri ti siendi.. chi piu chi meno

  23. #23
    VRista Junior
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da carloee Visualizza Messaggio
    Interessante questo pignone, mi sa che lo compro e vendo il mio da 22 denti!!!

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di Geggio
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    sapete dove posso trovare una guida per sostituire il pignone????
    La storia monta sulla Vespa............

  25. #25
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: Montaggio pignone z22 su PX125E

    Citazione Originariamente Scritto da Geggio Visualizza Messaggio
    sapete dove posso trovare una guida per sostituire il pignone????

    Questo è il tutorial per la 7 molle ma il procedimento è analogo per la 6 molle.

    http://old.vesparesources.com/offici...e-7-molle.html

    Per la 8 eccolo qui.

    http://old.vesparesources.com/offici...e-8-molle.html

    Non è complicato basta scollegare il cavo della frizione e smontare il carterino rimuovendo 3 viti.
    La frizione è fissata sull'albero motore con un dado a castelletto sulle versioni fino all'Arcobaleno esagonale sulle successive ( credo)
    Rimosso il dado la frizione esce completa e può essere scomposta.

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