sapete dove posso trovare una guida per sostituire il pignone????
![]()
La storia monta sulla Vespa............
Questo è il tutorial per la 7 molle ma il procedimento è analogo per la 6 molle.
http://old.vesparesources.com/offici...e-7-molle.html
Per la 8 eccolo qui.
http://old.vesparesources.com/offici...e-8-molle.html
Non è complicato basta scollegare il cavo della frizione e smontare il carterino rimuovendo 3 viti.
La frizione è fissata sull'albero motore con un dado a castelletto sulle versioni fino all'Arcobaleno esagonale sulle successive ( credo)
Rimosso il dado la frizione esce completa e può essere scomposta.
Velocita' con pignone montato su PX125E 1980 @ Pinasco 177 P&P:
2a -> 55
3a -> 75
4a -> 105
velocita' misurate col gps ma la 4a ne aveva ancora..![]()
ok quindi il mio px 150 e monta una 6 molle.Io vorrei prenderne una tutta completa della cif circa 50 euro ma per il pignone lui (il rivenditore) quale mi darebbe ???quindi una volta che compro la frizione esco la vecchia e monto direttamente quella nuova con il pignone ????ultima domanda come si smonta un dado a castelletto???comprando il kit frizione non devo cambiare più nulla???
La storia monta sulla Vespa............
Sisi la mia intenzione è di montare un bel polini o dr p&p è che al momento vorrei mettere gia il pignone anche perchè come inizio a superare i 75 di contakilometri senti che inizia ad urlare, io vorrei tenere quella andatura 75-80 ma senza far urlare tanto il motore
unaltra piccola domanda, mettiamo che il mio px 2011 montasse una 8 molle io posso mettere una 7 o 6 molle? se si quale è meglio la 7? o la 6? o devo mettere per forza la 8 molle?
Appena posso smonto il carter e controllo
![]()
@Marco01, devi comunque prima mettere un 177; e ancor prima ovviamente, a priori e a prescindere, devi scatalizzare se ancora non lo avessi fatto. Se non hai fatto prima queste 2 cose è inutile mettere il pignone da 22.
Con ogni probabilità hai una 8 molle a meno che alla piaggio non facciano come il gambero; puoi mettere una 6. La 8 è più "delicata" ma se monti P&P non dovrebbe dare problemi; ti conviene prendere in considerazione una frizione completa a 6 molle sincerandoti che abbia già il pignone da 22: alla fine non costerà troppo di più del singolo pignone... ma ti sconsiglio quella linkata da VecchioPxxxx: ho detto "non troppo di più" e non "uguale"
Se decidi di mettere il pignone da 22 sulla frizione che hai già, assicurati che sia per la 8 molle.
O gia scatalizzato montando la sitoplus e adeguamento getti ho chiesto perchè guardando sui vari negozi online tonazzo vespatime ho trovato il pignone da 22 ma solo per la 6 e la 7 mentre per la 8 ci sta la frizione completa rinforzata della newfreen con pignone da 22 ma costa sulle 138e non è poco rispetto alle +o- 40 del solo pignone.
Penso che allrora aspetterò perchè la vespa a 1600km e di cambiare gt mi sembra un po presto, ma verso i 5000 vi rompero dinuovo le scatole
Grazie tantissimeper le risposte
![]()