Risultati da 1 a 25 di 30

Discussione: Chi se ne intende di overclock?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista DOC L'avatar di andre84
    Potenza Reputazione
    17

Chi se ne intende di overclock?

Ciao a tutti, giorni fa avevo intenzione di sostituire il mio pc, ormai obsoleto...però girando nel web son venuto a conoscenza del termine overclock...in pratica si può spingere il computer oltre la sua potenza, agendo nel bios e settando vari parametri...da quel che ho letto queste operazioni comportan dei rischi, in quanto aumentando la potenza e voltaggio, il computer surriscalda maggiormente...anche se ci son dei programmi che tengon sotto controllo la temperatura del pc, e volendo si può fare un overclock senza rischi eccessivi...
    Il mio intento è di sostituire solamente il processore, aumentare la ram e overcloccare leggermente, senza esagerare... in modo da avere un pc ancora utilizzabile, e forse anche abbastanza potente a costo zero..
    Qualcuno di voi ha esperienza? Overcloccare un pc, mi fa pensare alle fasature e lavoretti fatti al motore vespa per farla andare di più...motore più performante ma che scalda e dura meno

VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
    Potenza Reputazione
    14

Riferimento: Chi se ne intende di overclock?

A meno che tu abbia un processore particolare overclockare non varrà mai la pena! Non riscontrerai nessun vantaggio n'è sulla fluidità generale del PC, tantomeno nei videogiochi! Piuttosto se hai soldi da spendere e vuoi avere un PC "scattante" acquista delle RAM più veloci (dipende dalla tua scheda madre) oppure, ancora meglio, metti un disco SSD al posto del tuo vecchio hardisk. Sarà come passare da un 125 piaggio a un 225 pinasco!

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da barso91 Visualizza Messaggio
    A meno che tu abbia un processore particolare overclockare non varrà mai la pena! Non riscontrerai nessun vantaggio n'è sulla fluidità generale del PC, tantomeno nei videogiochi! Piuttosto se hai soldi da spendere e vuoi avere un PC "scattante" acquista delle RAM più veloci (dipende dalla tua scheda madre) oppure, ancora meglio, metti un disco SSD al posto del tuo vecchio hardisk. Sarà come passare da un 125 piaggio a un 225 pinasco!
    Ti dirò che sto facendo delle prove sul pc attuale, ho incrementato la potenza in MHZ e la differenza la noto...sto studiando ancora alcuni parametri, in quanto è più facile far danni che benefici...
    LA Ram la umenterò senza ombra di dubbio, cambierò processore, ne ho trovato uno compatibile alla mia scheda madre Asus, a poco prezzo. Sperimento, tanto facendo due calcoli la spesa è di meno 50 euro tra ram e processore...se dovesse andar male pc nuovo..Anche la scheda madre è un pò obsoleta, ma nei limiti con queste modifiche e leggero overclock dovrei tenermi ancora al passo utilizzando il pc decentemente...
    Comunque grazie per i suggerimenti, li terrò comunque in considerazione

VRista Junior L'avatar di Utente Cancellato 010
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da andre84 Visualizza Messaggio
    la spesa è di meno 50 euro tra ram e processore...
    Che computer hai? Risale all'età della pietra? Scusa la battuta ma mi sembra un po' poco come spesa. Ora capisco perché overclockando noti miglioramenti. Hai AMD?

Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da barso91 Visualizza Messaggio
    Che computer hai? Risale all'età della pietra? Scusa la battuta ma mi sembra un po' poco come spesa. Ora capisco perché overclockando noti miglioramenti. Hai AMD?
    ehehehh proprio così! E' un AMD ho intenzione di acquistare il processore da 2,2 Gb e portar la ram a 2Gb.. in più se agisco overcloccando dovrei avere qualcosina in più ancora.. NAturalmente questo lo faccio per non cambiare subito il pc, e sostituirlo il prox anno..se dovesse andar bene avrei un pc ancora funzionale.
    Il mio pc è d'epoca, sono in tema con le vespe, quindi vorrei elaborarlo un pò se possibile...se si fonde pazienza, la spesa è poca.

VRista Junior L'avatar di Doloso
    Potenza Reputazione
    15

scrivendo il modello di scheda madre sarebbe più facile aiutarti...anche io posseggo un pc con amd e mb asus...e anche aumentando di 300 mhz di clock la differenza non la vedi ad occhio nudo...te ne rendi conto facendo dei test ma la differenza è veramente irrisoria quindi se vuoi prestazioni aumenta ram (fino al max supportato dalla scheda madre) e HD già con dei SATA la differenza la si nota ottimizza il sistema operativo e noterai qualche miglioramento.
    ciao

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •