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Discussione: pignone

  1. #1

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    pignone

    salve a tutti. volevo capire, dato che ho montato il 177dr sul mio p125x del 78 originale, che pignone posso montare per allungare il passo dato che ha un sacco di giri a gas spalancato. grazie mille

  2. #2

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    Riferimento: pignone

    Citazione Originariamente Scritto da CIOSPA Visualizza Messaggio
    salve a tutti. volevo capire, dato che ho montato il 177dr sul mio p125x del 78 originale, che pignone posso montare per allungare il passo dato che ha un sacco di giri a gas spalancato. grazie mille
    ho dato un occhio ai post precedenti e mi sembra di aver capito che l'unico modo per allungare il passo alla mia vespa è cambiare la primaria. qualche consiglio? ne vale la pena? grazie

  3. #3
    VRista Junior
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    Riferimento: pignone

    Ciao,

    Per capire quale pignone puoi montare, devi sapere che primaria monta attualmente la tua Vespa.
    Se vuoi cambiare la primaria invece, devi smontare completamente il motore. Se il DR 177 è l'unica elaborazione che hai fatto, non vale la pena fare un avoro del genere.
    Forse è anche il caso che metti un getto max un po' più grosso.

    Comunque per rispondere alla tua domanda:

    A gas spalancato avrai sempre un sacco di giri, ma con un pignone a più denti, a parità di giri avrai una velocità superiore, ottimizzando i consumi.
    Io avevo sul mio PX dell'86 un pignone a 20 denti e ne ho montato uno a 22. il risultato è che ad esempio, a 90 Km/h il motore lavora a un numero di giri "accettabile" e mi consuma un po' meno.

  4. #4

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    Riferimento: pignone

    Citazione Originariamente Scritto da iceshadow Visualizza Messaggio
    Ciao,

    Per capire quale pignone puoi montare, devi sapere che primaria monta attualmente la tua Vespa.
    Se vuoi cambiare la primaria invece, devi smontare completamente il motore. Se il DR 177 è l'unica elaborazione che hai fatto, non vale la pena fare un avoro del genere.
    Forse è anche il caso che metti un getto max un po' più grosso.

    Comunque per rispondere alla tua domanda:

    A gas spalancato avrai sempre un sacco di giri, ma con un pignone a più denti, a parità di giri avrai una velocità superiore, ottimizzando i consumi.
    Io avevo sul mio PX dell'86 un pignone a 20 denti e ne ho montato uno a 22. il risultato è che ad esempio, a 90 Km/h il motore lavora a un numero di giri "accettabile" e mi consuma un po' meno.
    ciao! guarda attualmente ho un 107 ma è troppo grassa quindi voglio passare a 105 di getto. da quanto ho letto ho un pignone da 22 quindi l'operazione più semplice è montare pignone e primaria della polini. 23/6...
    bisogna tirare giù tutto il motore?

  5. #5

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    Riferimento: pignone

    Citazione Originariamente Scritto da CIOSPA Visualizza Messaggio
    ciao! guarda attualmente ho un 107 ma è troppo grassa quindi voglio passare a 105 di getto. da quanto ho letto ho un pignone da 22 quindi l'operazione più semplice è montare pignone e primaria della polini. 23/6...
    bisogna tirare giù tutto il motore?
    e se devo aprirlo è sempre buona cosa cambiare le guarnizioni? l'avevo già fatto aprire a 31000 per pulizia cambio crociera paraoli e guarnizioni. ora ne ho 35500

  6. #6
    VRista Junior
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    Riferimento: pignone

    Si, per cambiare la primaria devi smontare completamente il motore.
    Fossi in te guarnizioni e paraoli li cambierei, anche perchè nell'estrarli di solito si rovinano. Se apri il motore, verifica la condizione del parastrappi.

  7. #7
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    Riferimento: pignone

    Non devi smontare nulla, ti basta allungare con i pignoni.
    Nel tuo caso non so se hai cambio a denti grossi o a denti piccoli. Se hai il cambio a denti grossi dovresti montare 20 di pignone da originale. Con un 21 già senti la differenza e il motore si distende meglio. Molti montano il 22, personalmente mai provato, ma sicuramente perdi un pò di "brio" rispetto al 20...
    Tutto dipende da che uso ne fai con la Vespa e dal tuo stile di guida.
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  8. #8

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    Riferimento: pignone

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Non devi smontare nulla, ti basta allungare con i pignoni.
    Nel tuo caso non so se hai cambio a denti grossi o a denti piccoli. Se hai il cambio a denti grossi dovresti montare 20 di pignone da originale. Con un 21 già senti la differenza e il motore si distende meglio. Molti montano il 22, personalmente mai provato, ma sicuramente perdi un pò di "brio" rispetto al 20...
    Tutto dipende da che uso ne fai con la Vespa e dal tuo stile di guida.
    da quanto ho letto il mio modello ha già un pignone da 22. per capire se il mio cambio ha denti grossi o piccoli posso verificarlo senza aprire il motore o dal lato frizione? grazie

  9. #9
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    Citazione Originariamente Scritto da CIOSPA Visualizza Messaggio
    da quanto ho letto il mio modello ha già un pignone da 22. per capire se il mio cambio ha denti grossi o piccoli posso verificarlo senza aprire il motore o dal lato frizione? grazie
    togli la frizione e conta i denti del pignone, di sicuro troverai un 22, perchè la tua vespa in origine montava i 22/67 con cambio a denti piccoli, e a meno che qualcuno ci abbia messo le mani cambiando tutto, troverai per l'appunto un 22, e quindi se vuoi veramente allungare i rapporti, dovrai per forza aprire il motore.

  10. #10
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    Riferimento: pignone

    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    togli la frizione e conta i denti del pignone, di sicuro troverai un 22, perchè la tua vespa in origine montava i 22/67 con cambio a denti piccoli, e a meno che qualcuno ci abbia messo le mani cambiando tutto, troverai per l'appunto un 22, e quindi se vuoi veramente allungare i rapporti, dovrai per forza aprire il motore.
    Confermo...dovresti cambiare la primaria con la 68 denti...
    DRT fa un pignone da 23 denti ma non so se ingrana sulla tua primaria...dovresti contattare direttamente l'azienda....il costo di questo pignone è sulle 40/50 euro mi pare
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  11. #11
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    Riferimento: pignone

    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Confermo...dovresti cambiare la primaria con la 68 denti...
    DRT fa un pignone da 23 denti ma non so se ingrana sulla tua primaria...dovresti contattare direttamente l'azienda....il costo di questo pignone è sulle 40/50 euro mi pare
    Se proprio deve aprire il motore, allora tanto vale montare una 23/65, oppure la denti dritti della polini.

  12. #12

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    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    Se proprio deve aprire il motore, allora tanto vale montare una 23/65, oppure la denti dritti della polini.
    Infatti volevo montare la primaria completa Polini 23/64 per frizione sei molle (la mia).

    Ho letto che il parastrappi della polini sarebbe un pò duretto. Vi risulta?

    Che mi convenga cambiare anche la crociera o vado avanti ancora per un bel pò (cambiata a 31000)?
    grazie

  13. #13
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    il parastrappi polini lo montano in tanti senza avere problemi, ed io sapevo che era il malossi ad essere eccessivamente duro....
    La crociera dopo solo 4000 km sarà buona (sempre se ne hai montato una originale), però guardala...

  14. #14

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    Citazione Originariamente Scritto da blu Visualizza Messaggio
    il parastrappi polini lo montano in tanti senza avere problemi, ed io sapevo che era il malossi ad essere eccessivamente duro....
    La crociera dopo solo 4000 km sarà buona (sempre se ne hai montato una originale), però guardala...
    si originale. beh costa undici quindici euro se non sbaglio potrei anche cambiarla volendo :)

  15. #15
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    Riferimento: pignone

    Sinceramente ho dei dubbi che un DR di scatola senza annessi e connessi tiri quei rapporti....e comunque per il pignone non devi aprire il motore...basta levare la frizione...
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  16. #16

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    Riferimento: pignone

    Citazione Originariamente Scritto da CIOSPA Visualizza Messaggio
    si originale. beh costa undici quindici euro se non sbaglio potrei anche cambiarla volendo :)
    come non detto. originale costa 20.

  17. #17

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    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Sinceramente ho dei dubbi che un DR di scatola senza annessi e connessi tiri quei rapporti....e comunque per il pignone non devi aprire il motore...basta levare la frizione...
    perché dici? è sempre un 177 anche se non polini no?!

  18. #18
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    Citazione Originariamente Scritto da CIOSPA Visualizza Messaggio
    Infatti volevo montare la primaria completa Polini 23/64 per frizione sei molle (la mia).
    Citazione Originariamente Scritto da case93 Visualizza Messaggio
    Sinceramente ho dei dubbi che un DR di scatola senza annessi e connessi tiri quei rapporti....e comunque per il pignone non devi aprire il motore...basta levare la frizione...
    Sono d'accordo con case, un dr 177 da scatola con i rapporti del 200 non va, non tira la 4a nemmeno se scendi a spingere.
    Anche sul pignone da 22 ho dei dubbi se mi dici che in 4a urla
    Ti conviene togliere la frizione e contare i denti del pignone e della corona.
    Sul fatto di aprire il motore non saprei: io l'ho sempre aperto per cambiare la primaria, ma è vero che non ho mai provato il contrario.


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  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo con case, un dr 177 da scatola con i rapporti del 200 non va, non tira la 4a nemmeno se scendi a spingere.
    Anche sul pignone da 22 ho dei dubbi se mi dici che in 4a urla
    Ti conviene togliere la frizione e contare i denti del pignone e della corona.
    Sul fatto di aprire il motore non saprei: io l'ho sempre aperto per cambiare la primaria, ma è vero che non ho mai provato il contrario.


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    No che urli con il 22 è normale avendo la primaria da 67...la 22/67 è lunga come la 20/68...e fidati anche P&P con quei rapporti è davvero odioso!
    Per tirare quei rapporti( i Polini) servirebbe almeno un 24 con valvola lavorata,albero anticipato,marmitta decente ecc....magari se apri i travasi li tira quei rapporti...di scatola mi resterebbe comunque il dubbio! il DR dà il meglio di se in basso montato così
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  20. #20

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    mi consigliano anche la primaria DRT Z65 da abbinare a pignone Z22 piaggio ecco giusto per evitare che il motore non sia in grado di spingere con il polini

  21. #21

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    Citazione Originariamente Scritto da CIOSPA Visualizza Messaggio
    mi consigliano anche la primaria DRT Z65 da abbinare a pignone Z22 piaggio ecco giusto per evitare che il motore non sia in grado di spingere con il polini
    bene ragazzi. mi sono deciso dato che posso montare il pignone z23 drt con la primara 67 piaggio, prendo quella così non devo nemmeno aprire il motore ;)

  22. #22
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    Citazione Originariamente Scritto da CIOSPA Visualizza Messaggio
    bene ragazzi. mi sono deciso dato che posso montare il pignone z23 drt con la primara 67 piaggio, prendo quella così non devo nemmeno aprire il motore ;)
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  23. #23

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    Portata a casa! Allora devo dire che con il pignone 23DRT e la marmitta che mi ha dato DRT gira molta più libera. La coppia è ottima e a sessanta all'ora è tranquilla. Purtroppo ho il parabrezza e sono pure in rodaggio quindi non sono potuto andare oltre. Comunque sono molto soddisfatto.

  24. #24

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    Citazione Originariamente Scritto da CIOSPA Visualizza Messaggio
    Portata a casa! Allora devo dire che con il pignone 23DRT e la marmitta che mi ha dato DRT gira molta più libera. La coppia è ottima e a sessanta all'ora è tranquilla. Purtroppo ho il parabrezza e sono pure in rodaggio quindi non sono potuto andare oltre. Comunque sono molto soddisfatto.
    Buongiorno! Come promesso eccomi qui a dare le impressioni sulla marmitta a padella e sul pignone z23. Sono in rodaggio quindi non ho potuto tirare bene le marce però, ho constatato che la vespa con questi rapporti va su bene. Penso di aver compensato l'allungo dato dal pignone 22 con la marmitta che da più brio al motore non tappandolo. Anzi, si potrebbe osare anche qualcosa di piu per allungare il passo dato che con il 177dr la coppia non manca proprio

  25. #25

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    Io sarei andato di 23/64 polini denti dritti (col fischio ;D).... il GT non è polini ma sempre dr177 è!!

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