Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 35

Discussione: Restauro Vespa 50 Prima serie

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Restauro Vespa 50 Prima serie

    Rieccomi qui :), nonostante sia un po di tempo che sia iscritto a questo sito,non mi sono ancora presentato come si deve :), Mi chiamo Simone e ho 15 anni.Mio padre 2 anni fa comprò una vespetta 50 da un ragazzo Torinese al "modico" prezzo di 300 euro con il libretto originale. Quando la recuperammo "riposava" dentro un garage pieno di cianfrusaglie.Avvolta da un velo, la vespa fortunatamente non presentava segni di ruggine,ma poi ben presto si verificarono gli spiacevoli misfatti. Portata a casa sulla vecchia Laguna di papà,l'abbiamo portata in garage e subito dopo siamo saliti a mangiare,io mi sono fermato ad ammirare la mia nuova moto,non mi sembrava proprio vero! finalmente lei,quella che sognavo tutta la notte,anche se la immaginavo con il "culetto" un po più rotondetto (stile vespe largeframe anni 50)mi sedetti sulla sella lunga,e pensai che fosse veramente piccola rispetto ai motorini di oggi,e poi volli controllare il motore, aaah se non l'avessi mai fatto (tanto se non lo scoprivo io l'avrebbe sicuramente scoperto mio padre ) MANCAVA LA MARMITTA! IL CILINDRO,IL COPRI CILINDRO FOSFATO!! E ALTRI PEZZI, CIOè IL 50% DEL MOTORE che roba ragazzi,corsi subito da mio padre a dirlo, lui si accertò che mancasse effettivamente mezzo motore,e poi andò a pizzicare il tipo che ci ha venduto la vespa per chiedere spiegazioni (ovviamente con i suoi modi da principessa ) e così salto il fatto che prima di fermarla,la vespa andò a finire sotto le mani di un meccanico "di fiducia" che pensò bene di scippargli "qualche pezzo" all'insaputa del proprietario Dopo questa storia,mio padre smontò tutto e si diede da fare.Passati 2 mesi ebbe la fortuna di avere un amico in comune con altri amici,e costui aveva un blocco motore vespa 50 prima serie,se lo portò a casa con 50 miseri euri smonto il motore, fece ciò che dovette fare,e in un mesetto circa montò il motore. Da allora ad adesso, i progressi sono al 50%,la pedana della vespa era tutta squarciata ai lati,ma mio padre fece di tutto per salvarla,ed ebbe ottimi risultati saldando e rinforzando le parti squarciate. La vespa attualmente si trova in queste condizioni, come potete vedere si trovano molte parti stuccate,che purtroppo non siamo riusciti a mettere a posto del tutto,ma che sono comunque parti con piccole bottarelle (tranne il nasello purtroppo). Ho letto che molta gente odia lo stucco,e preferisce sostituire,posso capire il perchè,ma posso assicurarvi che oltre a me e mio padre,la vespa non avrà nessun'altro proprietario ne ora ne mai :) Adoro questa vespa più di ogni altra cosa al mondo,la voglio tutta originale,tutta con i suoi pezzi,e tutta in sesto :). Cercate di essere clementi ma soprattutto datemi qualche dritta per ri mettere in strada la mia vespetta! Grazie mille in anticipo
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Ecco le restanti foto :)
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #3
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa50primaserie Visualizza Messaggio
    Rieccomi qui :), nonostante sia un po di tempo che sono iscritto a questo sito,non mi sono ancora presentato come si deve :), Mi chiamo Simone e ho 15.Mio padre 2 anni fa comprò una vespetta 50 da un ragazzo Torinese al "modico" prezzo di 300 euro con il libretto originale. Quando la recuperammo "riposava" dentro un garage pieno di cianfrusaglie, avvolta da un velo, la vespa fortunatamente non presentava segni di ruggine,ma poi ben presto si verificarono gli spiacevoli misfatti. Portata a casa sulla vecchia Laguna di papà,l'abbiamo portata in garage e subito dopo siamo saliti a mangiare,io mi sono fermato ad ammirare la mia nuova moto,non mi sembrava proprio vero! finalmente lei,quella che sognavo tutta la notte,anche se la immaginavo con il "culetto" un po più rotondetto (stile vespe largeframe anni 50)mi sedetti sulla sella lunga,e pensai che fosse veramente piccola rispetto ai motorini di oggi,e poi volli controllare il motore, aaah se non l'avessi mai fatto (tanto se non lo scoprivo io l'avrebbe sicuramente scoperto mio padre ) MANCAVA LA MARMITTA! IL CILINDRO,IL COPRI CILINDRO FOSFATO!! E ALTRI PEZZI, CIOè IL 50% DEL MOTORE che roba ragazzi,corsi subito da mio padre a dirlo, lui si accertò che mancasse effettivamente mezzo motore,e poi andò a pizzicare il tipo che ci ha venduto la vespa per chiedere spiegazioni (ovviamente con i suoi modi da principessa ) e così salto il fatto che prima di fermarla,la vespa andò a finire sotto le mani di un meccanico "di fiducia" che pensò bene di scippargli "qualche pezzo" all'insaputa del proprietario Dopo questa storia,mio padre smontò tutto e si diede da fare,passati 2 mesi ebbe la fortuna di avere un amico in comune con altri amici,e costui aveva un blocco motore vespa 50 prima serie,se lo portò a casa con 50 miseri euri smonto il motore, fece ciò che dovette fare,e in un mesetto circa montò il motore. Da allora ad adesso, i progressi sono al 50%,la pedana della vespa era tutta squarciata ai lati,ma mio padre fece di tutto per salvare la pedana,ed ebbe ottimi risultati saldando e rinforzando le parti squarciate. La vespa attualmente si trova in queste condizioni, come potete vedere si trovano molte parti stuccate,che purtroppo non abbiamo potuto mettere a posto del tutto,ma che sono comunque parti con piccole bottarelle (tranne il nasello purtroppo). Ho letto che molta gente odia lo stucco,e preferisce sostituire,posso capire il perchè,ma posso assicurarvi che oltre a me e mio padre,la vespa non avrà nessun'altro proprietario ne ora ne mai :) Adoro questa vespa più di ogni altra cosa al mondo,la voglio tutta originale,tutta con i suoi pezzi,e tutta in sesto :). Cercate di essere clementi ma soprattutto datemi qualche dritta per mettere la mia gabry! Grazie mille in anticipo
    bella vespetta ma mi raccomando non farla stare tropppo tempo a lamiera nuda seno arruginisce

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Si senz'altro! A breve dovremmo verniciarla!

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa50primaserie Visualizza Messaggio
    Si senz'altro! A breve dovremmo verniciarla!
    che colore?


    ma il tamburo posteriore e nuovo? se si quanto lo hai pagato?
    la cuffia di ferro non l'hai trovata?

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    La cuffia è rigorosamente di ferro, e ho fotografato anche la mia mano per far vedere che lo è :),mio padre l'ha solo verniciata e basta,mentre il tamburo è tutto suo, non abbiamo comprato niente oltre al blocco motore :)

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Ah! comunque il colore è rosso corallo come vedi nella prima foto :) il vecchio proprietario non gli ha fatto niente oltre all'avergli messo degli adesivi della dunloap davvero orrendi

  8. #8
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Ciao, state facendo un bel lavoro con la carrozzeria, per lo stucco stai tranquillo che è meglio aggiustare che sostituire. Quella pedana è sanissima.
    Però sul motore vedo una cosa che non mi convince e spero di sbagliarmi, non è che per caso l'avete verniciato???

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Se la vuoi rifare rossa, il codice della vernice che devi chiedere al colorificio è Rosso PIA847 , quello giusto per la tua vespina

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    45
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    ...
    Però sul motore vedo una cosa che non mi convince e spero di sbagliarmi, non è che per caso l'avete verniciato???
    Infatti a me pare proprio di sì... guarda i silentblock per esempio

  11. #11
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Infatti a me pare proprio di sì... guarda i silentblock per esempio

    Eeeeeehhhhhh infatti sono proprio i silentblock che mi hanno insospettito
    Questo è un erroraccio

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    albanella (sa)
    Età
    27
    Messaggi
    1 825
    Potenza Reputazione
    15

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa50primaserie Visualizza Messaggio
    La cuffia è rigorosamente di ferro, e ho fotografato anche la mia mano per far vedere che lo è :),mio padre l'ha solo verniciata e basta,mentre il tamburo è tutto suo, non abbiamo comprato niente oltre al blocco motore :)
    verniciata sembra di plastica

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    No ragazzi,non abbiamo verniciato il silentbock,mio padre l'ha solo pulito con la pistola che ha a lavoro, mentre la cuffia metallica si,è stata riverniciata

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di PANZ
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Verona
    Età
    65
    Messaggi
    2 419
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    scusa l'OT......ma che BMW è quella nera che si vede nella prima foto?

    chiuso OT

  15. #15
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Non è un BMW,è un sidecar ucraino che mi pare si chiami URAL,era ed è di un importatore che importava quei modelli di moto,mio padre gli dovette sostituire l'impianto elettrico se non sbaglio,l'unica cosa che ricordo perfettamente è che quel catamarano era veramente gigantesco

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Ah comunque grazie vespa per il codice Solo una cosa,mio padre sostiene che sia una delle prime vespe ad avere il fanale posteriore lungo,io sono un po scettico,ma non so come fare per smentirlo (non che io voglia naturalmente :D ) dove devo controllare per accertarmi che effettivamente quel modello montava quel tipo di fanale?

  17. #17
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Rimini
    Età
    54
    Messaggi
    9 555
    Potenza Reputazione
    25

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Eeeeeehhhhhh infatti sono proprio i silentblock che mi hanno insospettito
    Questo è un erroraccio
    l'ha micropallinato

  18. #18
    Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    nuoro-olbia
    Età
    57
    Messaggi
    8 480
    Potenza Reputazione
    26

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    bel lavoro comunque........

    ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

  19. #19
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Grazie mille, poi quando il tempo ce lo concederà,la verniceremo :)

  20. #20
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da sartana1969 Visualizza Messaggio
    l'ha micropallinato
    E i silentblock grigi?

  21. #21
    VRista Junior L'avatar di Vespa50primaserie
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Villastellone (TO)
    Messaggi
    121
    Potenza Reputazione
    13

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Ti assicuro che non abbiamo colorato niente, semmai abbiamo pulito e tolto tutto il grasso che "adornava" il motore

  22. #22

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Effettivamente i silent sembrano dello stesso colore del volano... che anche su quello un bel bagno nel diluente un gli farebbe male!!!!

  23. #23
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Genova Sestri ponente
    Età
    37
    Messaggi
    2 499
    Potenza Reputazione
    19

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    E i silentblock grigi?
    non sono grigi, è la scritta "vesparesources" che li ha colorati di grigio
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


    [SIGPIC][/SIGPIC]

  24. #24
    VRista Senior L'avatar di saverio89mally
    Data Registrazione
    Jan 2011
    Località
    Caserta
    Età
    34
    Messaggi
    672
    Potenza Reputazione
    14

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    complimenti bel lavoro

  25. #25
    VRista DOC
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Cagliari
    Età
    33
    Messaggi
    2 286
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Restauro Vespa 50 Prima serie

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    non sono grigi, è la scritta "vesparesources" che li ha colorati di grigio
    Anche quello posteriore? mmmhhhh il mistero si infittisce

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •