Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Controllo carica della batteria

  1. #1
    VRista Silver L'avatar di piero58
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Torino
    Età
    65
    Messaggi
    4 751
    Potenza Reputazione
    20

    Controllo carica della batteria

    Spero di aver postato nella sezione giusta .

    Ho pensato di postare questa piccola guida che ci aiuta a capire perchè in certi casi la batteria non carica e quali sono le possibili cause.
    Questi sono appunti che ho preso man mano facendo esperienza sul "campo"


    Controllo Alternatore, Regolatore di tensione, Batteria


    A quanti di noi è capitato di prendere la Vespa e di accorgerci che la batteria non dà più segni di vita? Cioè, la batteria è andata giù, perchè non viene più caricata dall’impianto della Vespa. Per capire da cosa dipende dobbiamo eseguire dei semplici controlli: controllo della batteria, controllo del generatore, controllo del regolatore di tensione.
    Innanzitutto occorre precisare che la corrente viene generata dal generatore o alternatore che è composto dallo statore e dal volano che genera una corrente alternata variabile a seconda dei giri del motore; tale corrente arriva al regolatore di tensione, la trasforma in corrente continua e, per mezzo del pin +B, la invia alla batteria in modo da poterla caricare, mentre dal pin G esce corrente alternata “regolata” per tutto l’impianto.
    Controllo batteria:
    Ci vuole un tester, meglio se di tipo digitale; impostiamo il tester in corrente continua e colleghiamo i puntali sulla batteria: il rosso sul positivo e il nero sul negativo. Se la batteria carica dovremmo leggere fra 12,5 e 13 volt, se lasciamo ferma la Vespa per una settimana la tensione dovrebbe scendere di pochissimo, e se scende di molto -cioè non tiene la carica- sicuramente è da sostituire. Ma assicuratevi che non ci siano assorbimenti a motore spento.
    Controllo carica batteria
    Per essere sicuri che la batteria venga ricaricata regolarmente procediamo così:
    prendiamo il tester e posizioniamolo su corrente continua, mettiamo il puntale rosso sul polo positivo della batteria e il nero sul polo negativo e, con la Vespa accesa, diamo qualche accellerata; dovremmo vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri, e in questo caso non ci sono problemi. Se invece il tester non si muove e la Vespa non carica la batteria il difetto in genere è il regolatore di tensione; per essere sicuri dobbiamo controllare che il generatore mandi la corrente alternata al regolatore (filo giallo).
    Controllo generatore:
    Staccare il cavetto giallo dal regolatore di tensione che porta la corrente alternata dal generatore, posizionare il tester su corrente alternata, mettere i puntali del tester uno sul cavetto giallo e l’altro a massa. A motore acceso dovremmo leggere una tensione che varia da 15 volt (motore la minimo), a 50 – 60 volt (motore al max).
    Controllo regolatore di tensione:
    Come già spiegato sopra nel paragrafo (controllo carica batteria), prendiamo il tester e mettiamo il puntale rosso sul polo positivo della batteria e il nero sul polo negativo e, con la Vespa accesa, diamo qualche accellerata: dovremmo vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri.
    Se l’indicazione del tester rimane invariata e dopo aver appurato che il generatore funziona regolarmente, il difetto è allora nel raddrizzatore, che è da sostituire anche se rileviamo una corrente di 17 volt o più.
    Pierluigi

  2. #2
    VRista Diamond L'avatar di Gabriele82
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Formigine
    Età
    41
    Messaggi
    19 119
    Potenza Reputazione
    35

    Riferimento: Ricarica della batteria

    Direi che vada benissimo..anzi la metto in evidenza..
    La giornata è dura ma non ci fa paura!!

  3. #3

    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    non esiste
    Messaggi
    42
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Ricarica della batteria

    Ottima spiegazione
    .... se posso aggiungere... controllare il livello dell'acido nella batteria (nelle batterie in cui si può farlo (ci sono dei tappini tra i due poli). Alcuni modelli invece sono completamente sigillate e in tal caso ...NON CERCATE ASSOLUTAMENTE DI APRIRLE!! )

  4. #4
    VRista L'avatar di Shardana
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Cagliari
    Età
    32
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Riferimento: Ricarica della batteria

    Grazie Piero, per questa guida che mi è stata davvero utile, me la sono scaricata e stampata mentre tentavo di risolvere il problema alla mia HP e a quanto pare è un problema che mi deriva direttamente dall'alternatore o generatore che chiamar si voglia.
    Impostando il tester sulla corrente alternata 200 V~ e puntando i puntali (scusate il gioco di parole) uno sul cavetto giallo e uno a massa il risultato è che mi viene a segnare 0,2 e accelerando al massimo arriva a 0,5; è mai possibile che arrivi davvero così poca corrente? Ho sbagliato qualcosa io? Posso aver trascurato qualcosa? anche se ne dubito.
    Perdonami ma non ne capisco la logica, cioè nel senso, problemi di corrente a parte la ricarica della batteria non ne ha, il tutto è normale?
    Community Help Me Please

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di andreagsvs5
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    jesolo
    Età
    48
    Messaggi
    192
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Riferimento: Ricarica della batteria

    se posso, vorrei aggiungere un altra causa di non caricamento batteria comune alle gs : volano magnetico smagnetizzato. un modo semplice per verficarne la magnetizzazione è (come da libretto uso e manutenzione) smontarlo e all'interno attaccargli un pezzo di ferro da 500 grammi. se sta su è ok altrimenti và rimagnetizzato.

  6. #6
    VRista L'avatar di Shardana
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Località
    Cagliari
    Età
    32
    Messaggi
    480
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Riferimento: Ricarica della batteria


  7. #7
    VRista L'avatar di steste89
    Data Registrazione
    Jul 2014
    Località
    campobasso
    Messaggi
    366
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Controllo carica della batteria

    Citazione Originariamente Scritto da piero58 Visualizza Messaggio
    Spero di aver postato nella sezione giusta .

    Ho pensato di postare questa piccola guida che ci aiuta a capire perchè in certi casi la batteria non carica e quali sono le possibili cause.
    Questi sono appunti che ho preso man mano facendo esperienza sul "campo"


    Controllo Alternatore, Regolatore di tensione, Batteria


    A quanti di noi è capitato di prendere la Vespa e di accorgerci che la batteria non dà più segni di vita? Cioè, la batteria è andata giù, perchè non viene più caricata dall’impianto della Vespa. Per capire da cosa dipende dobbiamo eseguire dei semplici controlli: controllo della batteria, controllo del generatore, controllo del regolatore di tensione.
    Innanzitutto occorre precisare che la corrente viene generata dal generatore o alternatore che è composto dallo statore e dal volano che genera una corrente alternata variabile a seconda dei giri del motore; tale corrente arriva al regolatore di tensione, la trasforma in corrente continua e, per mezzo del pin +B, la invia alla batteria in modo da poterla caricare, mentre dal pin G esce corrente alternata “regolata” per tutto l’impianto.
    Controllo batteria:
    Ci vuole un tester, meglio se di tipo digitale; impostiamo il tester in corrente continua e colleghiamo i puntali sulla batteria: il rosso sul positivo e il nero sul negativo. Se la batteria carica dovremmo leggere fra 12,5 e 13 volt, se lasciamo ferma la Vespa per una settimana la tensione dovrebbe scendere di pochissimo, e se scende di molto -cioè non tiene la carica- sicuramente è da sostituire. Ma assicuratevi che non ci siano assorbimenti a motore spento.
    Controllo carica batteria
    Per essere sicuri che la batteria venga ricaricata regolarmente procediamo così:
    prendiamo il tester e posizioniamolo su corrente continua, mettiamo il puntale rosso sul polo positivo della batteria e il nero sul polo negativo e, con la Vespa accesa, diamo qualche accellerata; dovremmo vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri, e in questo caso non ci sono problemi. Se invece il tester non si muove e la Vespa non carica la batteria il difetto in genere è il regolatore di tensione; per essere sicuri dobbiamo controllare che il generatore mandi la corrente alternata al regolatore (filo giallo).
    Controllo generatore:
    Staccare il cavetto giallo dal regolatore di tensione che porta la corrente alternata dal generatore, posizionare il tester su corrente alternata, mettere i puntali del tester uno sul cavetto giallo e l’altro a massa. A motore acceso dovremmo leggere una tensione che varia da 15 volt (motore la minimo), a 50 – 60 volt (motore al max).
    Controllo regolatore di tensione:
    Come già spiegato sopra nel paragrafo (controllo carica batteria), prendiamo il tester e mettiamo il puntale rosso sul polo positivo della batteria e il nero sul polo negativo e, con la Vespa accesa, diamo qualche accellerata: dovremmo vedere la tensione salire fino a circa 14 volts a 4-5000 giri.
    Se l’indicazione del tester rimane invariata e dopo aver appurato che il generatore funziona regolarmente, il difetto è allora nel raddrizzatore, che è da sostituire anche se rileviamo una corrente di 17 volt o più.
    Pierluigi
    volevo fare una domada riguardo al punto segnato in rosso

    dato che i fari della vespa sono in corrente alternata e quindi diciamo che stanno collegati al pin G del regolatore
    dato che il regolatore al pin B+ manda corrente continua
    collegando i due fili verde e grigio dell'impianto originale della vespa, che attualmente sono collegati al pin G del regolatore, al pin B+ del regolatore dovrei avere l'impianto luci in corrente continua?

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di snoopyPX
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Provincia di Teramo
    Età
    34
    Messaggi
    213
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Controllo carica della batteria

    Si ma il regolatore nella sua parte continua non fornisce corrente a sufficienza per le luci, è pensato solo per reggere il carico del motorino avviamento e clacson

  9. #9

    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Lecco
    Età
    40
    Messaggi
    33
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Controllo carica della batteria

    Montando un voltmetro potete tenere d'occhio sia il livello di carica della batteria, sia quant'è il potenziale elettrico istantaneo del regolatore (cioè se sta caricando o meno la batteria)

    https://www.amazon.it/COLEMETER-Pann...ords=voltmetro

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •