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Discussione: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    Ciao a tutti
    mi trovo davanti ad un bel dilemma:

    Sto per completare il motore della mia Vespa 50 Special del 1981 e poichè mi trovo a sostituire il volano originale in alluminio perchè ha due alette rotte ne ho preso uno in zama che pesa 2,1 kg.

    Poichè vorrei sfruttare i vantaggi del volano da 1,6 kg mi conviene far tornire quello in zama o cercare il volano originale in alluminio?

    In pratica ci sono vantaggi o svantaggi nel tornire il volano in zama?

    la configurazione del mio motore è:

    - 75 DR 6 travasi
    - carburatore 16-16
    - marmitta siluro
    - rapporti 18 - 67

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo87 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    mi trovo davanti ad un bel dilemma:

    Sto per completare il motore della mia Vespa 50 Special del 1981 e poichè mi trovo a sostituire il volano originale in alluminio perchè ha due alette rotte ne ho preso uno in zama che pesa 2,1 kg.

    Poichè vorrei sfruttare i vantaggi del volano da 1,6 kg mi conviene far tornire quello in zama o cercare il volano originale in alluminio?

    In pratica ci sono vantaggi o svantaggi nel tornire il volano in zama?

    la configurazione del mio motore è:

    - 75 DR 6 travasi
    - carburatore 16-16
    - marmitta siluro
    - rapporti 18 - 67
    uno svantaggio ci sarebbe
    cioe se tornendo il materiale uscise fuori un bolla di fusione ci sarebbe il pericolo che mentre la vespa e in moto il volano scoppia in mille pezzi
    ti assicuro che non e piacevole ho visto che acuni volani scoppiati honno bucato anche la carozzeria quindi non sentirti al sicuro persando tanto la lamiera non la passa

    questa pero e l'ipotesi peggiore

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    Se lo tornisci con "criterio" dovresti essere abbastanza al sicuro, però come diceva l'altro utente, l'inconveniente è dietro l'angolo..
    Quello che secondo me è certo invece, che non raggiungerai mai gli 1,6kg dell'altro, perlomeno tenendo un certo margine di sicurezza.

  4. #4
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    Riferimento: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    Se lo tornisci con "criterio" dovresti essere abbastanza al sicuro, però come diceva l'altro utente, l'inconveniente è dietro l'angolo..
    Quello che secondo me è certo invece, che non raggiungerai mai gli 1,6kg dell'altro, perlomeno tenendo un certo margine di sicurezza.
    E poi quello in alluminio lo puoi tornire ulteriormente.

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Re: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    se dovrei farlo tornire, lo porterei a 1,6 kg
    Il volano in zama mi sembra più stabile e bilanciato di uno in alluminio

  6. #6
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    Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo87 Visualizza Messaggio
    se dovrei farlo tornire, lo porterei a 1,6 kg
    Il volano in zama mi sembra più stabile e bilanciato di uno in alluminio
    Bah non ne sarei tanto sicuro

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di campe89
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    Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo87 Visualizza Messaggio
    se dovrei farlo tornire, lo porterei a 1,6 kg
    Il volano in zama mi sembra più stabile e bilanciato di uno in alluminio
    Non mi sono mai cimentato in merito, ma dubito tu riesca ad avere quel peso..inoltre, anche quello in alu, se tornito andrà ribilanciato.

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Re: Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    Citazione Originariamente Scritto da campe89 Visualizza Messaggio
    Non mi sono mai cimentato in merito, ma dubito tu riesca ad avere quel peso..inoltre, anche quello in alu, se tornito andrà ribilanciato.
    Naturalmente se prendo quello in alluminio non andrà tornito in quanto 1,6 kg per la mia elaborazione sono perfetti

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 k

    Per due alette spezzate cambi il volano?
    E' più rischioso tornire un volano ed avere il rischio di brutte rotture che girare con un volano con 2 alette rotte.

  10. #10
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano special da 1

    Citazione Originariamente Scritto da Special Dave Visualizza Messaggio
    Per due alette spezzate cambi il volano?
    E' più rischioso tornire un volano ed avere il rischio di brutte rotture che girare con un volano con 2 alette rotte.
    due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici
    volevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale

  11. #11
    VRista DOC L'avatar di Special Dave
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    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo87 Visualizza Messaggio
    due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici
    volevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale
    Per i fini estetici hai ragione,cerca direttamente un volano in alluminio da 1.6.
    Per il peso del volano in zama tornendolo molto si arriva a 1.8kg (esperienza personale) ed è da bilanciare. Se proprio vuoi tornire quello in zama agisci sulla circonferenza e non indebolire il centro del volano

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo87 Visualizza Messaggio
    due alette sbilanciano un pò il volano e poi visto che sto facenfo un restauro totale lo cambio anche a fini estetici
    volevo solo un opinione su questi due volani sto già cercando l'originale
    Vero che due alette sbilanciano un pò (anche se in realtà vista la massa complessiva e il peso di una singola aletta è "molto un pò"), ma il tuo motore non fa ne 15 mila giri, ne ha 400Nm di coppia.
    Secondo me, se il danno si limita solo a due alette mancanti e il volano e sano, come dice giustamente SpecialDave, puoi montarlo senza problemi...
    [SIGPIC][/SIGPIC]
    "Casco in testa ben allacciato... Luci accese anche di giorno... E prudenza... Sempre!"



  13. #13
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    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Vero che due alette sbilanciano un pò (anche se in realtà vista la massa complessiva e il peso di una singola aletta è "molto un pò"), ma il tuo motore non fa ne 15 mila giri, ne ha 400Nm di coppia.
    Secondo me, se il danno si limita solo a due alette mancanti e il volano e sano, come dice giustamente SpecialDave, puoi montarlo senza problemi...
    C'è anche chi se le fa con l'argento liquido

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o vo

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    C'è anche chi se le fa con l'argento liquido
    magari ruscissi a ricostruirle ma come dovrei fare?

  15. #15
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    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    C'è anche chi se le fa con l'argento liquido
    Forse volevi dire Acciaio Liquido

  16. #16
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    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano

    Citazione Originariamente Scritto da djgonz Visualizza Messaggio
    Forse volevi dire Acciaio Liquido
    che gaf.....
    Certo acciaio, non viene male

  17. #17
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    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Volano in zama al

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo87 Visualizza Messaggio
    magari ruscissi a ricostruirle ma come dovrei fare?
    Lo metti dove si trovava l'aletta e poi con il frullino gli dai la forma esatta

  18. #18
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    Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Volano in zama al

    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Lo metti dove si trovava l'aletta e poi con il frullino gli dai la forma esatta
    e non ce pericolo che si stacchi?

  19. #19
    VRista Senior L'avatar di Angelo87
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    Re: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    secondo me si, è sempre una cosa attaccata non saldata

  20. #20
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    Citazione Originariamente Scritto da Angelo87 Visualizza Messaggio
    secondo me si, è sempre una cosa attaccata non saldata
    appunto
    bisognerebbe fargli un anima ma a questo punto tanto vale saldare e dare la forma corretta

  21. #21
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    Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    Citazione Originariamente Scritto da vespa r102 Visualizza Messaggio
    appunto
    bisognerebbe fargli un anima ma a questo punto tanto vale saldare e dare la forma corretta
    Beh logico basta una saldatrice a elettrodo e una discreta manualità, ci ho saldato il buco che avevano fatto per le chiavi sul manubrio con una di quelle

  22. #22
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Vespista46
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    Riferimento: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    Meglio 2 alette senza, che qualcosa di incollato/saldato, che se fatto male può staccarsi con le ovvie conseguenze... Almeno io la penso così.
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  23. #23
    VRista DOC L'avatar di vespa r102
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    Riferimento: Re: Volano in zama allegerito o volano special da 1,6 kg

    Citazione Originariamente Scritto da Vespista46 Visualizza Messaggio
    Meglio 2 alette senza, che qualcosa di incollato/saldato, che se fatto male può staccarsi con le ovvie conseguenze... Almeno io la penso così.
    hai perfettamente ragione percuo o si e capaci a farlo o lo si fa fare a persone competenti oppure lo si lascia cosi
    Citazione Originariamente Scritto da leodo Visualizza Messaggio
    Beh logico basta una saldatrice a elettrodo e una discreta manualità, ci ho saldato il buco che avevano fatto per le chiavi sul manubrio con una di quelle
    attenzione che l'eletrodo deve essere specifico per l'alluminio











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