sono d'accordo con vespista46..lascia stare i travasi, e concentrati sullo scarico, io ho appena lavorato il mio scarico e credimi che il motore cambia, senti un entrata in coppia più decisa a giri un più alti di prima in proporzione a quanto lo alzi..io sul 177 l'ho portato da 150* a 165*(nel mio caso ho alzato di 5mm, ma non ho allargato) e già la musica cambiaEcco allargando "tutto" è proprio in quel momento che non ottieni nulla... Non è che creando voragini ovunque il motore migliora, anzi.
Non toccare i travasi in canna perchè se non sai dove agire fai più danni che altro, piuttosto io al tuo posto allargherei un pò lo scarico, lo alzerei un pelino, e cercherei di raccordare la finestra frontescarico sul pistone e se il mantello di lato copre i travasi scoprirei bene anche quelli.
Gli fai uno squish adeguato e dovresti avere già un motore migliore un pò ovunque e che allunga più dell'originale.se vai fino a 170* inizia a diventare davvero serio
..non so come è da originale quel cilindro, però valuta anche i rapporti che monti perchè rischi se no di fare peggio..
devi lavorare sul pistone, come la foto che ti ho mostrato, non aver paura di rovinarlo, che se fai le cose con calma con una lima a mano e non con frese che rischiano di "scappare" dalle mani, non farai alcun dannocercherei di raccordare la finestra frontescarico sul pistone e se il mantello di lato copre i travasi scoprirei bene anche quelli...metti il pistone nella canna del cilindro e vedi se le finestre non aprono bene i travasi, ti segni dove non combaciano e limi..io la finestra del terzo travaso l'ho raddoppiata in altezza e tolto circa 2mm per lato..e su quelle dei travasi principali ho fatto degli smussi ai lati dello spinotto e ho tolto 1,5mm nella parte bassa ( c'è anche chi li taglia dritti, eliminando quella parte) e 1,5mm per lato..