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Discussione: Riavvolgere uno statore Vespa 4 poli

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  1. #1

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    Riferimento: Riavvolgere uno statore Vespa 4 poli

    Hai perfettamente ragione, ci vorrebbero anche calamite piu' potenti (flusso maggiore), ma io volevo ottenere 14 volt anche al minimo della vespa in modo che la batteria sia sempre sotto carica e non lo sia solo in marcia con il faro e la posizione accesa (20w). Inoltre utilizzando filo di sezione doppia (1mm di diametro sono circa 0,78 mm2 di sezione contro 0,5mm originali che sono circa 0,4mm2 ) ho diminuito le perdite riducendo la resistenza del generatore di 1/4).

  2. #2
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    Riferimento: Riavvolgere uno statore Vespa 4 poli

    Citazione Originariamente Scritto da _francesco_ Visualizza Messaggio
    Hai perfettamente ragione, ci vorrebbero anche calamite piu' potenti (flusso maggiore), ma io volevo ottenere 14 volt anche al minimo della vespa in modo che la batteria sia sempre sotto carica e non lo sia solo in marcia con il faro e la posizione accesa (20w). Inoltre utilizzando filo di sezione doppia (1mm di diametro sono circa 0,78 mm2 di sezione contro 0,5mm originali che sono circa 0,4mm2 ) ho diminuito le perdite riducendo la resistenza del generatore di 1/4).
    scusa , ma 14 volts non sono in alternata? non hai bisogno di un regolatore/raddrizzatore? se si , 14 volts in alternata sono pochini...?? sbaglio??

  3. #3

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    Riferimento: Riavvolgere uno statore Vespa 4 poli

    14 volt in continua scusa. Misurati dopo il regolatore. La batteria al minimo da 7ah carica con 450 mA . La vespa e' stata trasformata tutta a corrente continua a 12 volt e l'impianto elettrico da Normalmente chiuso a Normalmente aperto.


    Ho fatto un ulteriore prova.
    Ho scambiato la bobina della candela con quella subito a destra in senso antiorario (l'unica delle tre non centrata con l'albero): ho notato che lo statore del pk a 12 volt e' fatto cosi' (quello che ha tutte le bobine, ricordo che sono partito da uno statore pk s con solo 2 bobine, una a 6 Volt e una a 12 Volt).

    Risultato: la vespa si accende ma non sale di giri... perde colpi (come se la candela non si accendesse ad ogni giro). Qulacuno ne sa di piu'?
    Per il pk tutto a 12 volt il volano e' differente?

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