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Discussione: Restauro vespone Sprint Veloce '69

  1. #101
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Ecco qualche altra foto, non ci sono spessori anomali mi pare...

    Comunque dal lato gas, il forellino dove va la molletta, una volta infilato il tubo nel manubrio, sta a 18 mm, quello delle marce invece a 22 mm.. i 4 mm che dicevo.
    Me sa che tocca batte...

    Proprio per riprova, se qualcuno ha un manubrio uguale smontato e riuscisse a paragonare a che altezza sta l'apertura per il passaggio del cavo frizione, v. terza foto.
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  2. #102
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Oggi con questo tempo triste mi sono dedicato alle cose facili (pensavo...):

    oltre ad aver smontato e pulito lo statore e rifatto i fili danneggiati, ho montato il fanale posteriore e la targa.

    Ho tribolato a sistemare la guarnizione originale del fanale, che avevo comunque messo in forma come indicato nella discussione "restauro/conservativo di una cipolla del '69...", ma che non ne ha voluto sapere di sistemarsi anche dietro il tettuccio.
    Alla fine mi sono quasi convinto, anche per come è fatta, che nella parte alta deve andare a filo senza sbordare

    Ma repliche della guarnizione fatte a dovere e non col maleppeggio esistono?
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  3. #103
    VRista Junior L'avatar di menlob
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    tranquillizzati siamo tutti messi uguali perchè anche io ho tribolato con la mia,con un risultato mediocre spero sempre quando giro che non piova a dirotto altrimenti addio il servizio di quella guarnizione va a farsi fottere...

  4. #104
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Oggi con questo tempo triste mi sono dedicato alle cose facili (pensavo...):

    oltre ad aver smontato e pulito lo statore e rifatto i fili danneggiati, ho montato il fanale posteriore e la targa.

    Ho tribolato a sistemare la guarnizione originale del fanale, che avevo comunque messo in forma come indicato nella discussione "restauro/conservativo di una cipolla del '69...", ma che non ne ha voluto sapere di sistemarsi anche dietro il tettuccio.
    Alla fine mi sono quasi convinto, anche per come è fatta, che nella parte alta deve andare a filo senza sbordare

    Ma repliche della guarnizione fatte a dovere e non col maleppeggio esistono?
    L'hai lessata ben bene a bagnomaria?
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  5. #105
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    L'hai lessata ben bene a bagnomaria?
    e come no! L'ho tirata su dall'acqua che pareva 'na fetta di caciotta

    Forse è pure il tettuccio che non aderisce proprio bene al fanale.

    Comunque siamo certi che la guarnizione usciva un pò anche da sopra?

  6. #106
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Comunque siamo certi che la guarnizione usciva un pò anche da sopra?

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  7. #107
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio



  8. #108
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Mi direste se la guarnizione è messa male?

    Secondo le asole per i bulloni quadrati e la scanalatura "al contrario" mi sembrava corretto sistemarla così e non tra il corpo del fanale e la scocca...
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  9. #109
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Ma repliche della guarnizione fatte a dovere e non col maleppeggio esistono?
    dici bene! "repliche"! in tutti i siti di ricambi cè scritto: "i ricambi sono perfettamente adattabili ma NON ORIGINALI".

    La differenza tra una riproduzione e un ricambio originale stà anche in queste piccole cose.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #110
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    dici bene! "repliche"! in tutti i siti di ricambi cè scritto: "i ricambi sono perfettamente adattabili ma NON ORIGINALI".

    La differenza tra una riproduzione e un ricambio originale stà anche in queste piccole cose.
    Comunque quella che vedi è originale... un pò duretta.. ma originale.

    Ma l'originale (se così si può dire) viene ancora prodotta?

    Ciao

  11. #111
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da fabris78 Visualizza Messaggio
    dici bene! "repliche"! in tutti i siti di ricambi cè scritto: "i ricambi sono perfettamente adattabili ma NON ORIGINALI".

    La differenza tra una riproduzione e un ricambio originale stà anche in queste piccole cose.
    E' il PERFETTAMENTE ADATTABILE che non torna
    E anche gli ORIGINALI spesso non tornano o fanno più C degli adattabili

  12. #112
    VRista Silver L'avatar di fabris78
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Ma l'originale (se così si può dire) viene ancora prodotta?
    no! solo riproduzioni.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  13. #113
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da 2desmo Visualizza Messaggio
    ....se consideri 4 mm. in totale dividendoli per due....sono 2mm. per lato.....e tra due mani di fondo e due di vernice penso proprio che si arriva a quello spessore ............e non allo spessore della facciata delpalazzo ........ poi fai tu come meglio credi.....il mio era solo un consiglio di fare una primissima prova così e poi eventualmente passi a metodi di intervento più invasivi............. tanto anche se levi vernice e fondo dalle battute sul manubrio non arrugginisce niente perche quest'ultimo è in lluminio ed esteticamente non si vede neanche niente
    Desmo...non per far polemica eh
    ma se uno vernicia con 2mm di spessore è un cane o usa il pennello cinghiale della pubblicità
    Tempo fa vidi dal DOTTO' (simonegsx) una prova di verniciatura su una vespa...beh si parlava di una 15ina di micron se non ricordo male...0,015mm...ora nessnuno che io conosca ha le capacità del Dotto...ma nessuno penso metta 2mm di vernice......la qualità protezione e bellezza della vernice è quasi inversamente correlata al suo spessore....
    Ciò non toglie che come dici tu levare la vernice dalle battute non comporta nessun danno
    ma nel caso di omarone anche nessun beneficio ai suoi 4mm

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Ecco qualche altra foto, non ci sono spessori anomali mi pare...

    Comunque dal lato gas, il forellino dove va la molletta, una volta infilato il tubo nel manubrio, sta a 18 mm, quello delle marce invece a 22 mm.. i 4 mm che dicevo.
    Me sa che tocca batte...

    Proprio per riprova, se qualcuno ha un manubrio uguale smontato e riuscisse a paragonare a che altezza sta l'apertura per il passaggio del cavo frizione, v. terza foto.
    Io ho giusto un manettino smontato...stasera se mi ricordo ti prendo due quote...

  14. #114
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    E' il PERFETTAMENTE ADATTABILE che non torna
    E anche gli ORIGINALI spesso non tornano o fanno più C degli adattabili
    Kiwi, tu che traffichi giorno e notte con questi aggeggi antichi
    mi diresti se è montata bene come chiedo nel post 108?



    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76
    Io ho giusto un manettino smontato...stasera se mi ricordo ti prendo due quote..
    Grazie!

  15. #115
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Comunque quella che vedi è originale... un pò duretta.. ma originale.

    Ma l'originale (se così si può dire) viene ancora prodotta?

    Ciao
    Ma la tua fa parte delle nuove repro che fanno col marchio SIEM
    non sapero facessero anche le guarnizioni
    sarebbe meglio che replicassero il trasparente posteriore.......gli manca quasi solo quello di faro posteriore replica

  16. #116
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Ma la tua fa parte delle nuove repro che fanno col marchio SIEM
    non sapero facessero anche le guarnizioni
    sarebbe meglio che replicassero il trasparente posteriore.......gli manca quasi solo quello di faro posteriore replica
    no no... è la sua vecchia incartapecorita...
    è montata bene?

    La gemma è una riproduzione... la più fedele (mi sembra...) che ho trovato.

  17. #117
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Ma la tua fa parte delle nuove repro che fanno col marchio SIEM
    non sapero facessero anche le guarnizioni
    sarebbe meglio che replicassero il trasparente posteriore.......gli manca quasi solo quello di faro posteriore replica
    Lo replicano anche lui e messo a confronto con un originale le differenze sono quasi invisibili.
    Mentre le repliche delle guarnizioni marchiate nisba. Li si deve razzolare tra i residuati.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  18. #118
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    no no... è la sua vecchia incartapecorita...
    è montata bene?

    La gemma è una riproduzione... la più fedele (mi sembra...) che ho trovato.
    Allora non capisco...se è la sua come mai non torna
    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Lo replicano anche lui e messo a confronto con un originale le differenze sono quasi invisibili.
    Mentre le repliche delle guarnizioni marchiate nisba. Li si deve razzolare tra i residuati.
    Sei sicuro....so che li replicano quasi tutti...ho preso quello ss e rally 180 corpo faro in zama...ma questo lo sto cercando e non lo trovo!!!!
    Ne sul sito fanaleriasiem ne altrove...la grabor stessa mi ha detto che ancora non lo replicano
    dove l'hai trovato....mi interessa

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Kiwi, tu che traffichi giorno e notte con questi aggeggi antichi
    mi diresti se è montata bene come chiedo nel post 108?





    Grazie!
    scusa.....a vedere così non è facile capirlo...
    tu lascia lento il fissaggio del corpo faro in metallo accosti il trasparente e fai tornare la guarnizione a posto....quindi serri il corpo faro fissando la guarnizione ..poi monti il trasparente.....io faccio così

    ti allego le foto del manettino
    riassumendo quote in mm dal bordo manettino marce
    -tubo lato manubrio 110mm
    -tubo lato manopola 113mm
    -al foro 81.5mm
    -apertura uscita cavo frizione 9,5mm
    Nell'ultima foto la parte interna del manettino che stringe il tubo...è li che dovresti scaldare per spostarlo....
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  19. #119
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio

    Sei sicuro....so che li replicano quasi tutti...ho preso quello ss e rally 180 corpo faro in zama...ma questo lo sto cercando e non lo trovo!!!!
    Ne sul sito fanaleriasiem ne altrove...la grabor stessa mi ha detto che ancora non lo replicanoro fissando la guarnizione ..poi monti il trasparente.....io faccio così

    Da picasbia a soli 12 euro, compreso il tegolino.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  20. #120
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    Citazione Originariamente Scritto da signorhood Visualizza Messaggio
    Da picasbia a soli 12 euro, compreso il tegolino.
    Questa?
    GEMMA FANALE FARO POSTERIORE VESPA 125 GTR - SPRINT | eBay
    non c'e scritto nella descrizione marcata siem

  21. #121
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Questa?
    GEMMA FANALE FARO POSTERIORE VESPA 125 GTR - SPRINT | eBay
    non c'e scritto nella descrizione marcata siem
    Si,e' quella che si avvicina di piu'

  22. #122
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    Citazione Originariamente Scritto da Calabrone Visualizza Messaggio
    Si,e' quella che si avvicina di piu'
    Ahhhh ok...prenderò quello
    Io credevo fosse anche marcato siem...come le repro di grabor degli altre gemme
    sapendo che non lo facevano manco ho cercato una riproduzione che ci si avvicinasse

  23. #123
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Allora non capisco...se è la sua come mai non torna

    Sei sicuro....so che li replicano quasi tutti...ho preso quello ss e rally 180 corpo faro in zama...ma questo lo sto cercando e non lo trovo!!!!
    Ne sul sito fanaleriasiem ne altrove...la grabor stessa mi ha detto che ancora non lo replicano
    dove l'hai trovato....mi interessa


    scusa.....a vedere così non è facile capirlo...
    tu lascia lento il fissaggio del corpo faro in metallo accosti il trasparente e fai tornare la guarnizione a posto....quindi serri il corpo faro fissando la guarnizione ..poi monti il trasparente.....io faccio così

    ti allego le foto del manettino
    riassumendo quote in mm dal bordo manettino marce
    -tubo lato manubrio 110mm
    -tubo lato manopola 113mm
    -al foro 81.5mm
    -apertura uscita cavo frizione 9,5mm
    Nell'ultima foto la parte interna del manettino che stringe il tubo...è li che dovresti scaldare per spostarlo....
    Grazie Kiwi, domattina controllo le quote... perquanto... tuttavia... quanto ce vòi fà con quel manettino? Te lo compro

    La guarnizione non torna perfettamente perchè è stata una quindicina d'anni senza il trasparente... e poi è un pò duretta. Comunque l'ho rimessa in forma, poi riprovo come dici tu, anche se non ho capito se va inserita tra corpo metallico e scocca o solo poggiata sul corpo metallico...

    A proposito di fanali, oggi ho assemblato l'originale anteriore siem, con la guarnizioncina nuova e la ghiera cromata nuova (replica siem)... è come dice fabris, l'originale è l'originale...: per ripiegare le linguette metalliche della ghiera "replica" sul faro per bloccarlo sono diventato stupido.... durissime e corte, a differenza dell'originale (che ho tutto abbozzato).


  24. #124
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Questa?
    GEMMA FANALE FARO POSTERIORE VESPA 125 GTR - SPRINT | eBay
    non c'e scritto nella descrizione marcata siem
    Quando le ho prese io ne aveva due tipi.
    Quella con tanto di descrizione "marchiata SIEM" a 12 euro
    e questa senza indicazione "machiata SIEM" a 15!!!

    Questa seconda è di certo una catalux, stesso disegno della SIEM ma marchiata catalux e con tegolino grigio metallizzato, mentre quella marchiata SIEM aveva il tegolino grigio (come gli originali).

    Ripescato dall'annucio su ebay
    1610 GEMMA FANALE POSTERIORE SIEM VESPA 125 GTR 180 RALLY 150 SPRINT VELOCE


    EUR 12,50
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?...m=130653205231
    Credo che quella postata da te sia la vecchia replica catalux che in effetti si trova a 15 euro e non le repliche che ho preso io.

    Chiedi se è la 1610 che è marchiata SIEM, prima di prenderla.
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  25. #125
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    Questa?
    GEMMA FANALE FARO POSTERIORE VESPA 125 GTR - SPRINT | eBay
    non c'e scritto nella descrizione marcata siem
    Anche io ho preso quella... è quella che vedi sopra sulla vespa.
    C'è la scritta siem e il dgm, mi pare, sulla plastica... l'ho confrontata all'originale spaccata che ho, ed è fedele, anche se la qualità ovviamente non è chissà che

    Comunque sempre meglio dell'altra replica liscia...


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