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Discussione: Restauro vespone Sprint Veloce '69

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    E' moooolto strano che il semimanubrio in alluminio (il pezzo con le marce per intendersi) si sia spostato rispetto al tubo in ferro
    Mi era successo anni fa con un manubrio rally coi tubi bloccatissimi e solo dopo numerose scaldate e martellate con martello in gomma si era spostato il semimanubrio......avevo poi costruito un estrattore con barra filettata e tubi per sbloccare il tutto
    Posta qulche foto giusto per conferma di quanto scrivi
    In caso comunque dovrai scaldare un po l'alluminio del semimanubrio e rimetterlo in posizione....anzi io mi costruirei un estrattore con barra filettata e tubi...poi metti uno spessore in alluminio plastica o legno per non rovinare la verniciatura.....controlla anche che non abbia spostato il semimanubrio anche radialmente.......cosa probabile se lo ha fatto muove...in tal caso non ti tornano più precise le finestrelle per il cavo frizione
    Lo dico perchè la parte finale del tubo che va dentro il manubrio non arriva fino in fondo... e quando metto il terminale dove si agganciano i cavi non combacia il buchino per poter inserire la molletta di fissaggio, nel senso della profondità ovviamente.
    Oggi provo a fare delle foto.

    Non ho capito come verificare bene se oltre ad estrarlo è stato anche ruotato

    Come estrattore potrei utilizzare quello che ho improvvisato per rimuovere i silentbloc! E che ha funzionato!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Lo dico perchè la parte finale del tubo che va dentro il manubrio non arriva fino in fondo... e quando metto il terminale dove si agganciano i cavi non combacia il buchino per poter inserire la molletta di fissaggio, nel senso della profondità ovviamente.
    Oggi provo a fare delle foto.

    Non ho capito come verificare bene se oltre ad estrarlo è stato anche ruotato

    Come estrattore potrei utilizzare quello che ho improvvisato per rimuovere i silentbloc! E che ha funzionato!
    Fai un paio di foto del manettino manubrio per vedere se i fori tornano
    Sono dubbioso perchè e difficiel spostarlo
    Vedi che per non avere gioco sui tubi i terminali vanno spinti verso le manopole...se noti hanno una rondella piana e una ondulata...tu devi schiacciarla spingendo bene il terminale...a volte mi sono capitate delle vespe dove ho dovuto spingere molto..e aveve usato un pezzo di legno forzato dentro al manubrio per mantenere la rondella bella schiacciata e poter infilare la coppiglia...quindi se ti mancano pochi millimetri non è stato spostato nulla...il trucco è tutto li

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Fai un paio di foto del manettino manubrio per vedere se i fori tornano
    Sono dubbioso perchè e difficiel spostarlo
    Vedi che per non avere gioco sui tubi i terminali vanno spinti verso le manopole...se noti hanno una rondella piana e una ondulata...tu devi schiacciarla spingendo bene il terminale...a volte mi sono capitate delle vespe dove ho dovuto spingere molto..e aveve usato un pezzo di legno forzato dentro al manubrio per mantenere la rondella bella schiacciata e poter infilare la coppiglia...quindi se ti mancano pochi millimetri non è stato spostato nulla...il trucco è tutto li
    Speriamo...
    Comunque avevo visto che occorre spingere un pò a causa della rondella ondulata.

    Non ce l'ho fatta e poi mi ero convinto di questo perchè il tubo in ferro non arriva "fino alla fine" dell'imbocco sul manubrio...

    Faccio qualche foto stasera.

    Grazie ancora

  4. #4
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Speriamo...
    Comunque avevo visto che occorre spingere un pò a causa della rondella ondulata.

    Non ce l'ho fatta e poi mi ero convinto di questo perchè il tubo in ferro non arriva "fino alla fine" dell'imbocco sul manubrio...

    Faccio qualche foto stasera.

    Grazie ancora
    Fai foto e controlla....se è un apio di mm allora devi spingere sennò lo hanno spostato...ma ripeto...è strano

  5. #5
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da omarone Visualizza Messaggio
    Speriamo...
    Comunque avevo visto che occorre spingere un pò a causa della rondella ondulata.

    Non ce l'ho fatta e poi mi ero convinto di questo perchè il tubo in ferro non arriva "fino alla fine" dell'imbocco sul manubrio...

    Faccio qualche foto stasera.

    Grazie ancora
    Guarda che se ha ancora il manubrio originale la tua SV, i manettini sono ancora del vecchio tipo con molla esterna che si incastra da sotto e non interna al manubrio come le successive TS e rally e sprint post 76.
    In tal caso i manettini non devono sporgere all'interno del manubrio ma accogliere i portafili.

    Siccome è quasi impossibile che si sposti il tubo in ferro dal manicotto in alluminio se non viene scaldato e martellato oltremisura, molto probabilmente, come giustamente fa notare Kiwi, sono le rondelle armoniche antivibrazione che sono dure e devi spingere e forzare per far combaciare i fori d'ingresso delle molle.

    Posta du foto che si vede.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Ecco le foto del manubrio:

    da sotto, lato acceleratore con la molletta inserita, invece lato marce al buchino non arriva nemmeno il bordo del terminale portafili.
    Dall'interno si vede che il tubo non arriva fino alla fine.

    Come faccio?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di kiwi76
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Non mi sembra ruotato...e non sono sicuro sia nemmeno spostato il semimanubrio...anche perché se l'avesse spostato allo smontaggio in quanto bloccato il tubo lo avrebbe spostato per estrarlo o smuoverlo ma al contrario...quindi avresti il problema contrario
    Non ricordo di quanto entra il solo tubo nel corpo faro ma a vedere la posizione della molletta mi sembra ok
    Fai una prova.....riesci a bloccare il terminale nel tubo con la molletta se non usi le due rondelle?

  8. #8
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    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra ruotato...e non sono sicuro sia nemmeno spostato il semimanubrio...anche perché se l'avesse spostato allo smontaggio in quanto bloccato il tubo lo avrebbe spostato per estrarlo o smuoverlo ma al contrario...quindi avresti il problema contrario
    Non ricordo di quanto entra il solo tubo nel corpo faro ma a vedere la posizione della molletta mi sembra ok
    Fai una prova.....riesci a bloccare il terminale nel tubo con la molletta se non usi le due rondelle?
    Guarda a occhio e croce mancano 4/5 mm, forse se non metto le rondelle ce la faccio... ma che faccio non le rimetto?!

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di omarone
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    Riferimento: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Ho rimosso finalmente i silent bloc con questo estrattore di recupero
    comunque funzionale

    E' composto da una barra filettata da 14, 3 dadi, un pezzo di tubo d'acciaio (rimediato dal meccanico...) per spingere il tubo via dalla gomma, pezzi vari "da cantina" (ma va bene ovviamente anche un tubo della misura necessaria...) per fare spazio alle parti in uscita...e un paio di rondellone giuste.

    La cosa dura è stata rimuovere la rondella/spessore cianfrinata dall'estremità, poi ho scavato la gomma più grossa con un cacciavite piccolo e alla fine con l'arnese e lo sgrippante ho spinto abbastanza agevolmente il tubo vecchio.

    Non so se avete capito

    Per mettere i nuovi silent è bastato pulire le sedi e infilarli con detersivo piatti e mazzetta di gomma.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

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