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Discussione: Restauro vespone Sprint Veloce '69

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  1. #36
    VRista Diamond L'avatar di Calabrone
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    Re: Restauro vespone Sprint Veloce '69

    Citazione Originariamente Scritto da kiwi76 Visualizza Messaggio
    Bravo ottima domanda
    molti neofiti sottovalutano questo aspetto...fissano i morsetti e poi dicono che la frizione non lavora bene
    Sia freno che frizione hanno un bel gioco sulla leva al motore e questo aspetto è molto importante nella frizione....devi assolutamente eliminare tale gioco, spingendo a mano la leva della frizione al motore sino a quando non senti che si ferma......quidni blocchi la leva in tale posizione con una fascetta o filo di ferro....con una pinza (meglio se del tipo a scatto) prendi il cavo e lo tiri bene nel frattempo con una chiave da 8 tieni fermo il morsetto e con la 7 lo serri.......capisci bene che ti ci volgiono tre mani o un po di esperienza...quindi se ti fai tirare il cavo da qualcuno il lavoro viene più facile
    Poi tagli il filo di ferro e dovresti sentire che la leva al manubrio abbia mantenuto un minimo gioco di circa 2mm (questo per essere sicuri che la frizione non stia sempre in tiro=ti fotti piattello e rallino) e poi inizi a spingere il pacco frizione...se così non è agisci sul registro del cavo...se il gioco è enorme riipeti da capo
    Stessa cosa per il freno posteriore...tieni la ruota alzata e tira la leva fino a poco prima che tu senta lavorare i ferodi poi serri il cavo
    Anche il cambio è molto importante...metti in folle e col nastro adesivo blocchi il manettino al manubrio...tiri il cavo (non esagerare sennò sposti il manettino) e serri il morsetto ripeti con l'altro cavo....sicuro dovrai ripetere l'operazione ritirando forte entrambi i cavi (ora puoi visto che l'altro cavo non più libero ferma un po il manettino) anche qui dovrai avere un gico al manettino di ciraa 1 mm in entrambe le direzioni...sennò agisci sui registri.....
    In linea di massima vedi in ogni caso di agire poco sui registri...lasciandoti del margine di lavoro visto che nel tempo potrà servirti e soprattutto di servirà dopo i primi km di prova del mezzo....nei quali le trasmissioni si assestano i capoguaina si tirano in sede e si crea del gioco naturalmente
    Ah dimenticavo.....il freno anteriore per la sua peculiarità di ribalta vespa lo regolo mooolto morbido in modo che possa bloccare solo se tiro la leva al manubrio al massimo...lasciandolo proprio come emergenza senno tampono....in questo modo lo uso sempre pochissimo ma in montagna soprattutto nelle discese risulta modulabile e utilizzabile per agevolare le frenate


    Non si pensa mai alle cose che,per alcuni,possono sembrare semplici e scontate,percio',grazie Kiwi,per questa guida,utile a tutti i neofiti. Te l'ho messa in rilievo nelle officine large e small.I widwframmisti,si presume,che siano persone informate sui fatti diversamente,se l'andranno a consultare dove ho indicato sopra.
    Ultima modifica di Calabrone; 28-05-12 alle 13:07

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