ciao io la ho abbassata su uno scooter a lapitello ( una macchina utensile).
ma per la vespa ho semplicemente messo della carta vetrata su un piano di riscontro con grana a partire da 800 poi 1000 e infine 1200 ad acqua.
per capire quanto abbassarla devi misurare l' rdc con un semplice filo di stagno, mettendolo dentro alla testa a cilindro montato e spedivellando lo fai schiacciare dal pistone, misura lo spessore della parte schiacciata e questo è il tuo rdc. poi ogni decino di millimetro che toglierai sarà un punto in più di rdc. se non sono stato chiaro ci dovrebbero essere varie guide sul web, magari dagli un occhiata per conferma.
oppure la abbassi di 0,2 / 0,3 che stai sul sicuro e basta, ma facendo il calcolo fai un lavoro decisamente fatto meglio.
inoltre visto che hai iniziato a mettere le mani al cilindro ed hai già la carta vetrata lucida la testa, il cielo del pistone e la luce di scarico; in questo modo avrai un espulsione dei gas maggiore.
poi se hai un cilindro come un dr potresti lavorare lo scarico rendendo la superficie superiore il più piatta possibile con delle limette per poi rifinirlo con la carta vetrata.
tutte queste modifiche aumenteranno la potenza sopratutto ai bassi. se hai una marmitta aperta e vorrai aumentare la potenza agli alti l' rdc va diminuito spessorando il cilindro alla base.
ciao