Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: compatibilità piatti ganasce

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

compatibilità piatti ganasce

salve a tutti,
    ho appena revisionato un blocco di una pk50 s da mettere sulla mia vespa 50 del 1964. ho un problema con il piatto ganasce perchè devo metterci il tamburo con attacco a 4 fori.
    Il piatto ganasce originale non si infila sui 3 prigionieri del blocco perchè la distanza tra i fori e i prigionieri non coincide, inoltre il piatto ganasce pk s ha le torrette di posizionamento ganasce piu distanti rispetto al piatto originale e per giunta sono piu alte.
    Ho dato un'occhiata agli esplosi del 125 primavera e in figura c'è una foto con il piatto ganasce, il tamburo con attacco ruota 4 fori e il tamburo con attacco a 5 punti.
    come posso rimediare?

Moderatore VRista Silver L'avatar di Mincio82
    Potenza Reputazione
    22

Riferimento: compatibilità piatti ganasce

Non è che faresti qualche foto dei pezzi?

Restauro soft-tuning px150e 1982

Vespa Club Ancona
    -----------------------------------------

Staff VRista Silver L'avatar di MrOizo
    Potenza Reputazione
    29

...infatti, non devi usare il piatto ganasce della n del '64, devi usare il piatto ganasce della pk: devi solo poi montare le ganasce della n, che sono più piccole, per inserire il tamburo;non ho idea se la maggiore sporgenza dell'asse pk possa darti fastidio: penso comunque di no, perchè dovrebbe entrare nella "coppetta" del cerchione senza problemi: ovviamente per il bloccaggio devi usare il dado ed i distanziali pk...così dovresti risolvere....
    runnin' beat on the seat on:Laverda 600 Montjuic MKII 1979;Yamaha XT600K 34F 1988;Yamaha RD350LC 4L0 1982;Yamaha RD350LC 1WT 1987;Honda CBR600FM 1991;Honda XRV 750 RD07A 2001;Honda Sky 50 1997;circa 25 vespe....ma tra poco butto tutto!!

"Hot tramp, I love you so......."R.I.P. Duke....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ho gia provato:piatto ganasce pk, ganasce vespa 50 N, L, R ..il tamburo non ci entra per via dei 2 perni su cui si montano i fermi delle ganasce...help!

VRista Silver L'avatar di iena
    Potenza Reputazione
    23

Ho fatto la stessa cosa sulla special: il coperchio frizione della PK (hai quello a cremagliera, giusto?) monta solo col piatto ganasce della PK che a sua volta monta solo col tamburo della PK. Nel tamburo della PK ci stanno le ganasce quelle "grosse" del PK/PX
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

si, ho quello a cremagliera con le ganasce piu grandi...ma il piatto e le ganasce della special e della R è identico? (ganasce piccole)

Potenza Reputazione
    23

No, sono diversi
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

Potenza Reputazione
    23

Scusa, ho risposto senza leggere la domanda

Non ho idea se sono o meno identici, ma non credo lo siano se la R monta i cerchi da 9.

Però è possibilissimo che io mi sbagli

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

ok..provo ad andare da un ricambista e vedere se il mio tamburo entra su un piatto di una L o di una R..casomai gia che ci sono lo provo anche sul piatto di uno special

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

allora
    i tuoi carter primaserie (i V5A1M - piccoli) hanno i prigionieri M6 con interasse diverso dai carter più grandi
    il tuo piatto ganasce del 64 è DIVERSO

se tu piazzi un motore pk sotto la tua vespa del 64 o piazzi TUTTO il motore PK, con il suo piatto ganasce, le sue ganasce e il suo tamburo.
    OPPURE
    prendi il tuo mozzo del 64
    il tamburo del 64
    il perno chiave 8 (ma M6x1) che li tiene assemblati
    + UN PIATTO GANASCE DELLA VESPA N/R (che ha i fori degli interassi prigionieri uguali a quelli del PK)
    in questo secondo caso dovrai spessorarlo ad hoc
    stop

fai attenzione alla marmitta: non devi montare quella del PK ma adattare quella dello special/primavera/N/L/R

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

allora, a me manca solo il piatto ganasce, farò così:
    mozzo e tamburo vespa primaserie + piatto ganasce vespa 50 L, R + ganasce vespa 50 L (le ho prese tempo fa e montate sul piatto della primaserie)
    coa intendi per spessorare: vanno inseriti dei rasamenti sul perno ruota tra mozzo e piatto ganasce?

per la marmitta ho il padellino originale prima serie + raccordo di fissaggio al cilindro.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di sartana1969
    Potenza Reputazione
    25

Citazione Originariamente Scritto da davide1086 Visualizza Messaggio
    allora, a me manca solo il piatto ganasce, farò così:
    mozzo e tamburo vespa primaserie + piatto ganasce vespa 50 L, R + ganasce vespa 50 L (le ho prese tempo fa e montate sul piatto della primaserie)
    coa intendi per spessorare: vanno inseriti dei rasamenti sul perno ruota tra mozzo e piatto ganasce?

per la marmitta ho il padellino originale prima serie + raccordo di fissaggio al cilindro.
    ok - va bene
    va inserito uno spessore apposito tra il dado chiave 24 e il tamburo che monterai, per far lavorare bene il lamierino che fa lavorare la coppiglia per evitare lo svitamento del dado

per il padellino: vedrai che non ti combacia con il foro di fissaggio al trave: dovrai ingegnarti un po' (è piuttosto semplice l'adattamento)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    14

allora ho conservato unospessore da 3 mm che era inserito tra il dado mozzo pk chiave 24 e il tamburo pk..posso usare quello?..per la marmitta farò un adattamento, no problem

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •