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Discussione: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

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  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
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    Riferimento: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

    Bel colpo, vedrai che ti darà parecchie soddisfazioni, io uso la mia VBB quasi ogni giorno per andare e tornare dalavoro (40 Km), più uscite varie e monta ancora il suo GT originale (1962).
    Il carburatore è quello giusto, un pò rognosetto da mettere a punto;
    La VBB1t montava la batteria che alimentava clacson e luci di posizione a motore spento (come prevedeva all'epoca il codice della strada), molte sono state modificate eliminandola, la VBB2t infatti ne era priva;
    Monta anche una bobina esterna (da controllare bene perchè con l'utizzo intenso dopo tanti anni alcune tendono a scaldari troppo e a perdere quache colpo);
    Per i baffi non saprei.
    Buon restauro e buon divertimento!
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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Bel colpo, vedrai che ti darà parecchie soddisfazioni, io uso la mia VBB quasi ogni giorno per andare e tornare dalavoro (40 Km), più uscite varie e monta ancora il suo GT originale (1962).
    Il carburatore è quello giusto, un pò rognosetto da mettere a punto;
    La VBB1t montava la batteria che alimentava clacson e luci di posizione a motore spento (come prevedeva all'epoca il codice della strada), molte sono state modificate eliminandola, la VBB2t infatti ne era priva;
    Monta anche una bobina esterna (da controllare bene perchè con l'utizzo intenso dopo tanti anni alcune tendono a scaldari troppo e a perdere quache colpo);
    Per i baffi non saprei.
    Buon restauro e buon divertimento!
    Grazie degli auguri!!!Mi ero dimenticato di aggiungere che per guidarla devo mettermi anche a fare la patente ,perchè ora con la B posso portare solo 125...Ma tanto se ne parlerà ad estate 2013,credo,visti i tempi dell'iter burocratico

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Ale0592
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    Riferimento: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

    Aggiorno con l'operato di oggi...Premetto che ci ho potuto lavorare poco,perchè sono tornato dall'università alle 6
    Per prima cosa ho deciso di concentrarmi sulla dannata vite del coprivolano che ieri,nonostante olio e riscaldature varie,non ha voluto mollare...Stasera ho comprato un flacone di svitol,l'ho inondata sia davanti,sia dietro,con la cannuccia,lasciato agire 10 minuti e finalmente si è tolta...Poi ho deciso di calare il blocco,per sincerarmi delle condizioni del manovellismo e del cilindro...Detto fatto,ho tolto le poche corde presenti,i fili e l'ho calato e smorchiata la zona dove è presente la sigla(vbb1m 78XXX,di sicuro il blocco è il suo,vista la vicinanza di N* fra blocco e telaio)...Smonto il cilindro e sorpresaE' P-E-R-F-E-T-T-O,non c'è un segno,un rigo,nulla,immacolato,di certo non dimostra nè i 19000 e tocca km segnati dallo strumento,nè quelli effettivi che avrà,data l'assenza della corda contakm,che forse è mancata per chissà quanto tempo...Stessa cosa non posso dire del pistone,che si presenta solo leggermente sfiammato sul mantello,mantello perfetto,senza una riga,ma con lo spinotto bloccato e le fasce incollate...Armato del solito svitol e di un cacciaspine,con l'aiuto di un martello leggero,ho bloccato il pistone,per evitare colpi alla biella e sono riuscito a sbloccare lo spinotto...Fatto ciò sono passato alle fasce...Esse risultavano incollate per il 95% del diametro,ho provato a scaldare abbondantemente col cannello,ma nulla,in seguito ho provato con un cutter,ma niente da fare,si sono spezzate in diversi punti,erano bloccate alla grande dall'olio incrostato...Sono riusito solo in seguito a rimuovere i pezzettini rimasti,grazie all'aiuto di un paio di pinze a becco sottile...Il pistone reca sul cielo la cifra 57.6(alesaggio),mentre all'interno è marchiato ASSO...Ho potuto così accertarmi delle condizioni dell'albero motore,che con grande sorpresa si è rivelato in perfette condizioni,non si vede traccia di ruggine,nè rigatura,nè incrostazione,nè niente,sembra nuovo,la biella ha un leggero gioco laterale(normale),con gioco verticale assente,ma verificherò a albero smontato...Ho aperto il coperchio frizione e all'interno ho trovato assenza di ogni traccia di olio,mentre è evidente che la frizione ha subito interventi,per via del dado a settori piuttosto consumato e rovinato...fatto questo ho messo lo scarico a rosolare nel caminetto e nel frattempo ho indagato sul mistero dell'assenza dei baffi sulle pance posteriori(poichè stamattina ho acquistato il 4* volume di motociclismo sulla vespa e spiegava a chiare lettere che i baffi sono presenti dal n* di telaio 71XXX in poi)...osservo la pancia e da dentro si vede chiaramente che i fori sono stati saldati all'interno,così come quelli dove si inseriscono i ribattini per fissare la scritta anteriore VESPA 150 e quelli della fila più interna dei listelli pedana...Sinceramente non sono riuscito a spiegarmi il motivo di tale intervento...Ho fatto una foto del telaio della sella lunga che c'era,completa di meccanismo di chiusura,mentre la copertura era totalmente strappata,se a qualcuno interessa basta chiedere(ma non credo abbia qualche utilità)
    Una domanda:lo scarico è giusto??Perchè ne ho visti sulle altre VBB,anche sul fascicolo di motociclismo,che hanno il becco lungo,mentre la mia lo ha corto...Che fosse stato tagliato,oppure semplicemente è stato sostituito lo scarico??
    Ecco le foto
    Restauro VBB1T pictures by Faerem - Photobucket

  4. #4
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    Riferimento: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

    Ok,vedo da subito che non frega un caz a nessuno,ma continuo lo stesso
    Oggi sono tornato presto e sono andato a procurare lo sgrassatore bello potente,un flacone in gel,più concentrato,e quello classico spray...Già ho cosparso il blocco,ma credo che mi darà manforte un altro prodotto,OTP FORTE(scusate il gioco di parole),che è uno sgrassante molto potente e naturale usato in officine meccaniche/industria...Stasera conto di postare foto del blocco lindo e pinto

  5. #5
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    Riferimento: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

    lo scarico è stato tagliato!
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  6. #6
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    Riferimento: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

    Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    lo scarico è stato tagliato!
    La prima domanda che mi sorge è:a che pro??Comunque grazie dell'interventoSe ne sei sicuro cerco di recuperarlo,magari facendo risaldare un tubo della giusta lunghezza...
    Aggiorno i lavori:Mi sono dedicato allo smorchiamento del blocco motore,come detto,ma mi ero sopravvalutato...Non sono riuscito a concludere,ma sono a buon punto,manca solo qualche angolo,il grosso del lavoro è stato fatto...Ora mi concedo una meritata doccia,poi posto le foto dell'operato

  7. #7
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    Riferimento: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

    Ecco le foto!!
    Aggiungo che il lavoro non lo sono riuscito a completare perchè sono dovuto andare dal meccanico a svitare il volano(lo so,mi vergogno,ma non ho una pistola pneumatica) e lì mi è partita oltre un'ora
    Domani conto di finire al 100%
    P.S. Sono riuscito finalmente a capire come si allegano le foto,senza caricarle su host esterni...A dire il vero non avevo mai provatoAhahahaha
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