Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Senior L'avatar di Vespa30
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

Bel colpo, vedrai che ti darà parecchie soddisfazioni, io uso la mia VBB quasi ogni giorno per andare e tornare dalavoro (40 Km), più uscite varie e monta ancora il suo GT originale (1962).
    Il carburatore è quello giusto, un pò rognosetto da mettere a punto;
    La VBB1t montava la batteria che alimentava clacson e luci di posizione a motore spento (come prevedeva all'epoca il codice della strada), molte sono state modificate eliminandola, la VBB2t infatti ne era priva;
    Monta anche una bobina esterna (da controllare bene perchè con l'utizzo intenso dopo tanti anni alcune tendono a scaldari troppo e a perdere quache colpo);
    Per i baffi non saprei.
    Buon restauro e buon divertimento!
    [SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Vespa30 Visualizza Messaggio
    Bel colpo, vedrai che ti darà parecchie soddisfazioni, io uso la mia VBB quasi ogni giorno per andare e tornare dalavoro (40 Km), più uscite varie e monta ancora il suo GT originale (1962).
    Il carburatore è quello giusto, un pò rognosetto da mettere a punto;
    La VBB1t montava la batteria che alimentava clacson e luci di posizione a motore spento (come prevedeva all'epoca il codice della strada), molte sono state modificate eliminandola, la VBB2t infatti ne era priva;
    Monta anche una bobina esterna (da controllare bene perchè con l'utizzo intenso dopo tanti anni alcune tendono a scaldari troppo e a perdere quache colpo);
    Per i baffi non saprei.
    Buon restauro e buon divertimento!
    Grazie degli auguri!!!Mi ero dimenticato di aggiungere che per guidarla devo mettermi anche a fare la patente ,perchè ora con la B posso portare solo 125...Ma tanto se ne parlerà ad estate 2013,credo,visti i tempi dell'iter burocratico

Potenza Reputazione
    15

Aggiorno con l'operato di oggi...Premetto che ci ho potuto lavorare poco,perchè sono tornato dall'università alle 6
    Per prima cosa ho deciso di concentrarmi sulla dannata vite del coprivolano che ieri,nonostante olio e riscaldature varie,non ha voluto mollare...Stasera ho comprato un flacone di svitol,l'ho inondata sia davanti,sia dietro,con la cannuccia,lasciato agire 10 minuti e finalmente si è tolta...Poi ho deciso di calare il blocco,per sincerarmi delle condizioni del manovellismo e del cilindro...Detto fatto,ho tolto le poche corde presenti,i fili e l'ho calato e smorchiata la zona dove è presente la sigla(vbb1m 78XXX,di sicuro il blocco è il suo,vista la vicinanza di N* fra blocco e telaio)...Smonto il cilindro e sorpresaE' P-E-R-F-E-T-T-O,non c'è un segno,un rigo,nulla,immacolato,di certo non dimostra nè i 19000 e tocca km segnati dallo strumento,nè quelli effettivi che avrà,data l'assenza della corda contakm,che forse è mancata per chissà quanto tempo...Stessa cosa non posso dire del pistone,che si presenta solo leggermente sfiammato sul mantello,mantello perfetto,senza una riga,ma con lo spinotto bloccato e le fasce incollate...Armato del solito svitol e di un cacciaspine,con l'aiuto di un martello leggero,ho bloccato il pistone,per evitare colpi alla biella e sono riuscito a sbloccare lo spinotto...Fatto ciò sono passato alle fasce...Esse risultavano incollate per il 95% del diametro,ho provato a scaldare abbondantemente col cannello,ma nulla,in seguito ho provato con un cutter,ma niente da fare,si sono spezzate in diversi punti,erano bloccate alla grande dall'olio incrostato...Sono riusito solo in seguito a rimuovere i pezzettini rimasti,grazie all'aiuto di un paio di pinze a becco sottile...Il pistone reca sul cielo la cifra 57.6(alesaggio),mentre all'interno è marchiato ASSO...Ho potuto così accertarmi delle condizioni dell'albero motore,che con grande sorpresa si è rivelato in perfette condizioni,non si vede traccia di ruggine,nè rigatura,nè incrostazione,nè niente,sembra nuovo,la biella ha un leggero gioco laterale(normale),con gioco verticale assente,ma verificherò a albero smontato...Ho aperto il coperchio frizione e all'interno ho trovato assenza di ogni traccia di olio,mentre è evidente che la frizione ha subito interventi,per via del dado a settori piuttosto consumato e rovinato...fatto questo ho messo lo scarico a rosolare nel caminetto e nel frattempo ho indagato sul mistero dell'assenza dei baffi sulle pance posteriori(poichè stamattina ho acquistato il 4* volume di motociclismo sulla vespa e spiegava a chiare lettere che i baffi sono presenti dal n* di telaio 71XXX in poi)...osservo la pancia e da dentro si vede chiaramente che i fori sono stati saldati all'interno,così come quelli dove si inseriscono i ribattini per fissare la scritta anteriore VESPA 150 e quelli della fila più interna dei listelli pedana...Sinceramente non sono riuscito a spiegarmi il motivo di tale intervento...Ho fatto una foto del telaio della sella lunga che c'era,completa di meccanismo di chiusura,mentre la copertura era totalmente strappata,se a qualcuno interessa basta chiedere(ma non credo abbia qualche utilità)
    Una domanda:lo scarico è giusto??Perchè ne ho visti sulle altre VBB,anche sul fascicolo di motociclismo,che hanno il becco lungo,mentre la mia lo ha corto...Che fosse stato tagliato,oppure semplicemente è stato sostituito lo scarico??
    Ecco le foto
    Restauro VBB1T pictures by Faerem - Photobucket

Potenza Reputazione
    15

Ok,vedo da subito che non frega un caz a nessuno,ma continuo lo stesso
    Oggi sono tornato presto e sono andato a procurare lo sgrassatore bello potente,un flacone in gel,più concentrato,e quello classico spray...Già ho cosparso il blocco,ma credo che mi darà manforte un altro prodotto,OTP FORTE(scusate il gioco di parole),che è uno sgrassante molto potente e naturale usato in officine meccaniche/industria...Stasera conto di postare foto del blocco lindo e pinto

VRista DOC
    Potenza Reputazione
    20

lo scarico è stato tagliato!
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884

[SIGPIC][/SIGPIC]

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Wyatt87 Visualizza Messaggio
    lo scarico è stato tagliato!
    La prima domanda che mi sorge è:a che pro??Comunque grazie dell'interventoSe ne sei sicuro cerco di recuperarlo,magari facendo risaldare un tubo della giusta lunghezza...
    Aggiorno i lavori:Mi sono dedicato allo smorchiamento del blocco motore,come detto,ma mi ero sopravvalutato...Non sono riuscito a concludere,ma sono a buon punto,manca solo qualche angolo,il grosso del lavoro è stato fatto...Ora mi concedo una meritata doccia,poi posto le foto dell'operato

Potenza Reputazione
    15

Ecco le foto!!
    Aggiungo che il lavoro non lo sono riuscito a completare perchè sono dovuto andare dal meccanico a svitare il volano(lo so,mi vergogno,ma non ho una pistola pneumatica) e lì mi è partita oltre un'ora
    Domani conto di finire al 100%
    P.S. Sono riuscito finalmente a capire come si allegano le foto,senza caricarle su host esterni...A dire il vero non avevo mai provatoAhahahaha
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •