Risultati da 1 a 25 di 68

Discussione: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Silver L'avatar di d.uca23
    Potenza Reputazione
    17

Riferimento: A caval donato...Restauro Vespa VBB1T

Allora per la frizione dovresti cambiare i dischi e il pezzo che si è rotto si dovrebbe trovare nei piaggio center(però prendi con le pinze quest'info perchè non sono sicurissimo).
    Lo statore di solito si revisiona completamente d'ufficio,quindi fili ,puntine e condensatore nuovi!!!!!!!
    Per le piccole modifiche estetiche di cui parlavi sopra scritta,baffi,.....devi sapere che una volta era normalissimo fare questi interventi sulle vecchie vespe per aggiornarle un po'.

P.S. Come sono ridotti i listelli della pedana???

VRista Senior L'avatar di Ale0592
    Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Allora per la frizione dovresti cambiare i dischi e il pezzo che si è rotto si dovrebbe trovare nei piaggio center(però prendi con le pinze quest'info perchè non sono sicurissimo).
    Lo statore di solito si revisiona completamente d'ufficio,quindi fili ,puntine e condensatore nuovi!!!!!!!
    Per le piccole modifiche estetiche di cui parlavi sopra scritta,baffi,.....devi sapere che una volta era normalissimo fare questi interventi sulle vecchie vespe per aggiornarle un po'.

P.S. Come sono ridotti i listelli della pedana???
    I listelli pedana sono semplicemente...sbagliati...credo siano di un'ET3...Ce ne sono due soltanto,precisamente quello centrale e quello più esterno,mentre i fori di quello più interno sono stati saldati grossolanamente ed è stato verniciato sopra,senza curarsi di levigare...inoltre il listello esterno non segue la curva della pedana,ma si interrompe poco prima che inizi..
    Unica cosa recuperabile sono i puntali,che spazzolerò e luciderò a modo,a loro tempo...Per la questione dello statore,credo di sostituire per ora solo il filo nero,perchè gli altri sembrano ancora elastici e destinati a durare ancora un bel po'...Le puntine le cambierò sicuramente,mentre al condensatore credo che darò una chance,ovvero proverò a lasciarlo e vedere come si comporta...Questo perchè ho letto che gli statori di oggi sono poco resistenti,quindi se quello dovesse funzionare,perchè buttarlo??
    Altra cosa che ho notato è che i silent block sono in buone,anzi direi ottime condizioni:tantomeglio,cambiarli è uno sbattimento enorme...Sono morbidi come un chewing gum,perfetti...
    Una domanda:le ganasce posteriori sono quelle di fabbrica,marchiate piaggio,col logo rettangolare...Volevo mantenerle,benchè una sia arrivata quasi al termine,mentre l'altra ce n'è una buona metà(chissà perchè non si sono consumate uniformemente?)...C'è possibilità di farle rigenerare in qualche modo??Mi piacerebbe tenere quello scheletro,invece che andare a metterne uno di recente produzione...
    Infine,una considerazione da fare:i silent del px erano messi decisamente peggio,come anche i fili dello statore e altre cose...Benchè la vespa avesse meno chilometri e...20 anni meno...

Potenza Reputazione
    17

Le ganasce le devi sostituire,ne va della tua sicurezza.........esistono delle ditte che rigenerano i ferodi controlla se ci sono dalle tue parti,altrimenti cambiale senza esitazione!!!!!!

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da d.uca23 Visualizza Messaggio
    Le ganasce le devi sostituire,ne va della tua sicurezza.........esistono delle ditte che rigenerano i ferodi controlla se ci sono dalle tue parti,altrimenti cambiale senza esitazione!!!!!!
    Senz'altro,è quello che dicevo...credo che anche montandole così ci si fanno almeno altri 10000 km,quella più consumata ha almeno 1.5mm di ferodo ancora,nuove credo che non superino i 4mm,quindi ancora ne avrà di frenate da fare,tuttavia mi informerò per sapere se c'è qualcuno che le ricopre

Potenza Reputazione
    15

Una domanda che avevo e mi ero scordato...Ho fotografato il numero del motore...Sembra tutto ok,tranne la cifra 8,pare di un carattere diverso,o quantomeno più piccola...Ora so che la cifra in un blocco motore non è rilevante,in quanto può esserci qualsiasi numero,a patto che la sigla sia corretta...avrò problemi,dato che dovrò affrontare FMI + collaudo??O è normale?

Potenza Reputazione
    15

Citazione Originariamente Scritto da Ale0592 Visualizza Messaggio
    Una domanda che avevo e mi ero scordato...Ho fotografato il numero del motore...Sembra tutto ok,tranne la cifra 8,pare di un carattere diverso,o quantomeno più piccola...Ora so che la cifra in un blocco motore non è rilevante,in quanto può esserci qualsiasi numero,a patto che la sigla sia corretta...avrò problemi,dato che dovrò affrontare FMI + collaudo??O è normale?
    Ripropongo la domanda e aggiorno:
    sono andato avanti coi lavori...Ho smontato il manubrio...Per prima cosa ho distrutto il devioluci,perchè la vite andava a vuoto e dopo mezz'ora di girare non si era mossa di un mm...ho tirato e puf,la piastra dentro si è spaccata tutta,ma non c'erano alternative,non c'era modo di accedere...Inoltre il coperchio cromato l'ho trovato spaccato in diversi punti,non a causa mia...Fatto questo i tubi fortunatamente non erano bloccati e non mi hanno fatto patire particolarmente prima di venire viaHo quindi sblocccato la forcella e calata giu,salvando le sfere(che ho messo insieme alle ghiere in un vasetto col diluente nitro,a darsi una pulitina per questa notte...Qui la sorpresa:la forcella sembra essere spaccata...manca un pezzo di alluminio nella parte inferiore,sopra il parafango,ma sembra una spezzatura irregolare,dove all'interno si vede il proseguo del tubo di ferro che sale fino allo sterzo...Non sembra aver problemi di debolezza strutturale,la farò vedere a chi di competenza,anche perchè credo sia storta...Considerando le botte che ha il parafango deve aver preso un bel colpo...Il cerchione anteriore,benchè svitati tutti e 4 i dadi non sembra voler uscire,domani mi dedicherò con maggiore insistenza...E mi pare basta,non ho fatto altro perchè sono tornato alle 6 dall'università
    Ah ho preso 2 sacchetti di sabbia finissima,la userò per il blocco motore,che in diversi punti è rimasto macchiato(nella zona dove si fissa al telaio),ma anche in altri punti...Proverò a vedere come viene e anche quanto tempo ci vuole...Tengo a precisare che sarà una sabbiatura MOOOLTO ma molto leggera,dato che la farò con una di quelle pistoline che si attaccano al compressore e considerando che il mio povero 25lt fa quel che può
    Niente foto stasera,non avevo il telefono con me

Potenza Reputazione
    17

Per il numero motore bisogna vedere una foto,ma potrebbe essere normale.

Ma per la forcella,non ho ben capito, non è che ti riferisci ai due perni che fanno da battutta per non far girare la forca a 360*,anche qui servirebbe una foto appena puoi.
    Per il cerchione lo devi muovere facendo dei movimenti alternati avanti e indietro vedrai che esce!!!!!!!!!
    Molti di noi sono della filosofia che i carter non si sabbiano mai,al massimo usa la polvere di vetro che è più delicata sull'alluminio.
    Il mio sabbiatore mi ha sempre sconsigliato di usare sabbia sull'alluminio.
    Comunque la cosa migliore è armarsi di pazienza e lana di ferro finissima doppio zero unita a prodotti sgrassatori e in grado di togliere l'ossido dall'alluminio.

P.S. è sottointeso che se sabbierai dovrai smontare tutto il blocco......

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •