Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 296

Discussione: Bollo 2008 - 2013 per moto di 20 o più anni

  1. #26

    Unhappy Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Salve tutti, sono nuovo, coplimenti veramente per la competenza. Ho acquistato da poco un px 125 dell'83, parlando in giro, mi hanno detto che se il vecchio proprietario non ha pagato i bolli, saro comunque io responsabile anche per il pregresso. E' vero. Grazie

  2. #27
    VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Dragoni di Lequile
    Età
    61
    Messaggi
    9 381
    Potenza Reputazione
    28

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Tu sarai responsabile dalla data in cui sarai proprietario intestatario.
    Il vecchio proprietario per i bolli precedenti e in ogni caso nel limite degli ultimi tre anni.

  3. #28
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da stefano150 Visualizza Messaggio
    Io sto restaurando un px dell'84,l'ultimo bollo aveva scadenza gennaio 2007,sono dal Veneto e pagava 22.57 euro.
    Ora mi conviene pagarlo prima della scadenza del terzo anno per evitare la radiazione?
    Essendo nell'elenco FMI devo fare qualche domanda di riduzione o basta che paghi 11.36 euro quando comincio a circolare?

    Secondo quanto dice l'FMI, potresti pagare direttamente la tassa agevolata. Ma io farei un controllo in regione prima di pagare.

    Ciao, Gino

  4. #29

    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    casale
    Messaggi
    43
    Potenza Reputazione
    0

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Ok farò un salto all'ACi,intanto grazie e ciao

  5. #30
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da stefano150 Visualizza Messaggio
    Ok farò un salto all'ACi,intanto grazie e ciao
    all'ACI sanno solo incassare ... e farti incazzare

    i bolli sono di tua competenza solo dal momento dell'acquisto, e se la compri il 1° di marzo non ti compete neanche più quello dell'anno in corso, a dirla tutta non ti compete dal 1° di febbraio
    prova

  6. #31
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    all'ACI sanno solo incassare ... e farti incazzare

    i bolli sono di tua competenza solo dal momento dell'acquisto, e se la compri il 1° di marzo non ti compete neanche più quello dell'anno in corso, a dirla tutta non ti compete dal 1° di febbraio
    Dipende dalla scadenza del bollo. Se scade a gennaio, va bene quel che dici, ma se scade a luglio, no.

    Ciao, Gino

  7. #32
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Dipende dalla scadenza del bollo. Se scade a gennaio, va bene quel che dici, ma se scade a luglio, no.

    Ciao, Gino
    pure i bolli delle vespe scadono a luglio?? io sapevo solo quelli delle macchine, mi pareva che quelli delle 2 ruote fossero tutti a Gennaio
    prova

  8. #33
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    pure i bolli delle vespe scadono a luglio?? io sapevo solo quelli delle macchine, mi pareva che quelli delle 2 ruote fossero tutti a Gennaio
    No, dipende da quando è stato acquistata la prima volta la moto. La mia PX125E del 1982 ha il bollo che scade a Luglio e va pagato ad Agosto.

    Ciao, Gino

  9. #34
    VRista Junior L'avatar di remoguerra
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    194
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Ciao!!!

    La settimana scorsa ho acquistato un PX Arcobaleno, immatricolato per la prima volata nel 1986 e reimmatricolato nel 1994. Quale data fa fede per il bollo?
    Sul sito dell'agenzia delle entrate risulta la data del 1986 e un bollo di 27 e passa euro....ah, la carta di circolazione e il certificato di proprietà sono ancora in in mano dell'agenzia pratiche per discordanze tra pra e non so chi!!!!!!

    P.S. Il bollo da pagare è per la Sardegna e non sono iscritto fmi o asi...

  10. #35
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    36
    Messaggi
    655
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    cavoli!!!ho letto tutto ma sono un pò agitato quindi scusate ma vi chiedo na risposta diretta per il mio caso...
    io posseggo dal 2008 una et3 del 1980 e dal 2007 una special del 1974....devo pagare per l'et3 il bollo di prorpietà e per il 50 quello di circolazione???io non ho ancora pagato niente perchè mi era stato detto che essendo storiche non dovevo pagare nulla.....
    adesso come mi devo comportare???sono nei casini???

  11. #36
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da remoguerra Visualizza Messaggio
    Ciao!!!

    La settimana scorsa ho acquistato un PX Arcobaleno, immatricolato per la prima volata nel 1986 e reimmatricolato nel 1994. Quale data fa fede per il bollo?
    Sul sito dell'agenzia delle entrate risulta la data del 1986 e un bollo di 27 e passa euro....ah, la carta di circolazione e il certificato di proprietà sono ancora in in mano dell'agenzia pratiche per discordanze tra pra e non so chi!!!!!!

    P.S. Il bollo da pagare è per la Sardegna e non sono iscritto fmi o asi...
    Fa sempre fede l'anno di prima immatricolazione o, se diverso, quello di fabbricazione.

    Per la Sardegna, se le cose stanno come dice l'FMI, basta pagare € 10,33 come tassa di circolazione agevolata.

    Ciao, Gino

  12. #37
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    cavoli!!!ho letto tutto ma sono un pò agitato quindi scusate ma vi chiedo na risposta diretta per il mio caso...
    io posseggo dal 2008 una et3 del 1980 e dal 2007 una special del 1974....devo pagare per l'et3 il bollo di prorpietà e per il 50 quello di circolazione???io non ho ancora pagato niente perchè mi era stato detto che essendo storiche non dovevo pagare nulla.....
    adesso come mi devo comportare???sono nei casini???
    I Ciclomotori pagano il bollo come tassa di circolazione da sempre e non vengono riconosciuti come veicoli d'interesse storico e collezionistico o storici.
    Per il bollo, vedi qui: http://old.vesparesources.com/pratic...e-e-bollo.html

    L'ET3 diventerà a tutti gli effetti, per il bollo, moto storica l'anno prossimo, ma dipende sempre dalla regione di appartenenza, quindi vedi tu.

    Comunque, se circoli, devi pagare.

    Ciao, Gino

  13. #38
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    36
    Messaggi
    655
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    ok....quindi io per l'et3 avrei dovuto pagare da quest'anno dato che sono diventato proprietario nel 2008....quindi non dovrebbero esserci problemi???cosa devo fare adesso....posso andare in tabaccheria e richiedere di pagare il bollo agevolato e tutto a posto???mentre per la special la comincerò ad usare fra un paio di settimane e anche li???posso andare in tabaccheria e pgare la tassa di circolazione senza problemi??anche se lo scorso anno non l'ho pagata??

  14. #39
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    36
    Messaggi
    655
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    ok scusami la fretta nel rispondere....ma alcune cose che prima creevo certe non lo sono più e ho paura di avere fatto delle cavolate...
    il bollo di circolazione per il ciclomotore è 19.10 euro e lo vado a pagare alla ricevitoria del lotto....
    per il 125(anno 1980) dato che abito in emilia romagna devo pagare 10.30 euro di bollo di circolazione....
    come faccio a sapere se posso pagare in recivitoria??cioè se i miei mezzi sono iscritti al registro elettronico???se no l'alternativa è pagare in posta con bollettino....

    la questione che credo mi abbia fatto andare in confusione è questa....
    per il 125 devo pagare la tassa di prorpietà???stiamo parlando della stessa cosa quando per il 125 parliamo di tassa di prorietà e bollo per la circolazione???

    scusami le domande e il fatto mche magari hai già scritto tutto più che chiaro nel tuo post ma mi trovo un pò in confusione....non vorrei trovarmi il mezzo radiato...

  15. #40
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    ok scusami la fretta nel rispondere....ma alcune cose che prima creevo certe non lo sono più e ho paura di avere fatto delle cavolate...
    il bollo di circolazione per il ciclomotore è 19.10 euro e lo vado a pagare alla ricevitoria del lotto....
    per il 125(anno 1980) dato che abito in emilia romagna devo pagare 10.30 euro di bollo di circolazione....
    come faccio a sapere se posso pagare in recivitoria??cioè se i miei mezzi sono iscritti al registro elettronico???se no l'alternativa è pagare in posta con bollettino....

    la questione che credo mi abbia fatto andare in confusione è questa....
    per il 125 devo pagare la tassa di prorpietà???stiamo parlando della stessa cosa quando per il 125 parliamo di tassa di prorietà e bollo per la circolazione???

    scusami le domande e il fatto mche magari hai già scritto tutto più che chiaro nel tuo post ma mi trovo un pò in confusione....non vorrei trovarmi il mezzo radiato...
    Dipende dalla regione di residenza. Tu abiti in Emilia Romagna, ma sei anche residente lì oppure in qualche altra regione?

    Ciao, Gino

  16. #41
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    36
    Messaggi
    655
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    abito e risiedo a parma, in emilia romagna quindi...

    cosa devo fare???grazie mille....

  17. #42
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    abito e risiedo a parma, in emilia romagna quindi...

    cosa devo fare???grazie mille....
    Se hai letto bene il primo post del topic, la risposta è semplice: visto che non sei iscritto al registro storico FMI o ASI, devi pagare il bollo normale, come tassa di proprietà. Quindi devi pagare il 2009 con mora e interessi, e ti consiglio di farlo presso l'ufficio bolli dell'ACI.

    Il 2010, invece, lo pagherai come tassa di circolazione agevolata, se rimane invariato sono 10,33 euro e puoi pagarlo dove ti pare.

    Ciao, Gino

  18. #43
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    36
    Messaggi
    655
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    grazie mille...scusa la rottura....

  19. #44
    VRista Junior L'avatar di remoguerra
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    194
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Ciao! Ho contattato il call center dell'agenzia delle entrate e mi hanno confermato che per i veicoli con più di vent'anni e riconosciute dall'asi o fmi di interesse storico, il bollo da pagare (come tassa di circolazione) è di euro 10,33! Ho chieste più volte all'operatrice se servisse iscrivere la vespa al registro, ma mi ha confermato che basta sia di interesse storico per asi e fmi!!!
    La mia vespa dovrebbe essere inserita nell'archivio elettronico, ma nel caso andassi in un tabacchi, pagherei il bollo agevolato? Mi spiego meglio: per le moto che hanno compiuto i 30 anni il bollo ridotto è automatico, ma per quelle di 20 anni inserite negli elenchi fmi e asi è anch'esso automatico o bisogna farlo manualmente (bollettino)?

    Ciao!!!!

  20. #45
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da remoguerra Visualizza Messaggio
    Ciao! Ho contattato il call center dell'agenzia delle entrate e mi hanno confermato che per i veicoli con più di vent'anni e riconosciute dall'asi o fmi di interesse storico, il bollo da pagare (come tassa di circolazione) è di euro 10,33! Ho chieste più volte all'operatrice se servisse iscrivere la vespa al registro, ma mi ha confermato che basta sia di interesse storico per asi e fmi!!!
    La mia vespa dovrebbe essere inserita nell'archivio elettronico, ma nel caso andassi in un tabacchi, pagherei il bollo agevolato? Mi spiego meglio: per le moto che hanno compiuto i 30 anni il bollo ridotto è automatico, ma per quelle di 20 anni inserite negli elenchi fmi e asi è anch'esso automatico o bisogna farlo manualmente (bollettino)?

    Ciao!!!!
    Prevedo che la cosa vada fatta manualmente.

    Peccato che la risposta alla tua richiesta non sia stata scritta, sarebbe stato meglio!

    Ciao, Gino

  21. #46
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    36
    Messaggi
    655
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    GiPiRAT come mi hai consigliato tu sono andato all'ACI....il risultato è questo:
    -per il ciclomotore 19.10 euro+commissioni e via, fatto....
    -per il motociclo(125 et3 del 1980) è stato un pò complicato....le impiegate dopo un 5 minuti di scervellamento generale e qualche chiamata in altra sede hanno trovato l'inghippo e poi anche risolto...praticamente la mia vespa inizialmente non risultava nell'archivio elettronico....dato che io sono residente in emilia ma la vespa fino a l'anno scorso era in possesso di un residente in Lombardia, l'ex prorpitario avvalendosi della legge che in Lombardia i motocicli con più di 20 se non circolanti possono non pagare il bollo, non l'aveva più pagato....trasferendo la prorpietà del mezzo in emilia però per regolarizzare il tutto mi hanno fatto pagare il bollo del 2008 dall'atto di vendita(15/06/0 di euro18.25 euro+commissioni e in più mi hanno fatto pagare il bollo per il 2009 di 26 euro+commissioni....
    totale della fiera un 70 euro di tasse....che salasso!!!!considerando che ho anche speso 65euro di revisione...è stata una mattinata di spese....

    grazie mille per le informazioni e scusa ancora se ti ho rotto le scatole!!!


  22. #47
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    GiPiRAT come mi hai consigliato tu sono andato all'ACI....il risultato è questo:
    -per il ciclomotore 19.10 euro+commissioni e via, fatto....
    -per il motociclo(125 et3 del 1980) è stato un pò complicato....le impiegate dopo un 5 minuti di scervellamento generale e qualche chiamata in altra sede hanno trovato l'inghippo e poi anche risolto...praticamente la mia vespa inizialmente non risultava nell'archivio elettronico....dato che io sono residente in emilia ma la vespa fino a l'anno scorso era in possesso di un residente in Lombardia, l'ex prorpitario avvalendosi della legge che in Lombardia i motocicli con più di 20 se non circolanti possono non pagare il bollo, non l'aveva più pagato....trasferendo la prorpietà del mezzo in emilia però per regolarizzare il tutto mi hanno fatto pagare il bollo del 2008 dall'atto di vendita(15/06/0 di euro18.25 euro+commissioni e in più mi hanno fatto pagare il bollo per il 2009 di 26 euro+commissioni....
    totale della fiera un 70 euro di tasse....che salasso!!!!considerando che ho anche speso 65euro di revisione...è stata una mattinata di spese....

    grazie mille per le informazioni e scusa ancora se ti ho rotto le scatole!!!

    Purtroppo avevano ragione loro e, pagando dopo oltre un anno, il bollo della vespa praticamente raddoppia. Ma almeno, adesso, sei perfettamente in regola e, dall'anno prossimo, pagherai di meno.

    Ciao, Gino

  23. #48
    VRista Junior L'avatar di remoguerra
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    194
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Ciao!!!!

    Una comunicazione scritta penso sia impossibile da avere......cmq oggi mi è stata data un'altra informazione. A quanto pare non basta sia inserita nell'elenco FMI, ma bisogna essere iscritti. In seguito sarà l'FMI a spedire un elenco aggiornato all'agenzia che provvederà a trasformare il bollo da tassa di proprietà a tassa di circolazione e ad una tariffa ridotta.
    Alla fine mi converrà pagare il bollo normale ed evitare di essere fuorilegge....chiaramente si parla sempre del bollo per la Sardegna!!!!

    Ciao!!!

  24. #49
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da remoguerra Visualizza Messaggio
    Ciao!!!!

    Una comunicazione scritta penso sia impossibile da avere......cmq oggi mi è stata data un'altra informazione. A quanto pare non basta sia inserita nell'elenco FMI, ma bisogna essere iscritti. In seguito sarà l'FMI a spedire un elenco aggiornato all'agenzia che provvederà a trasformare il bollo da tassa di proprietà a tassa di circolazione e ad una tariffa ridotta.
    Alla fine mi converrà pagare il bollo normale ed evitare di essere fuorilegge....chiaramente si parla sempre del bollo per la Sardegna!!!!

    Ciao!!!
    Mhmm! E chi te l'ha data questa informazione in contrasto con la precedente?

    Comunque, fatti i 30 anni, la vespa paga il bollo come tassa di circolazione agevolata, senza alcun bisogno d'iscrizione.

    La risposta scritta te la inviano se fai la richiesta scritta.

    Ciao, Gino

  25. #50
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da remoguerra Visualizza Messaggio
    Ciao! Ho contattato il call center dell'agenzia delle entrate...
    stai fresco allora ...

    scommettiamo che se fai 4 telefonate a quel centralino riceverai, su questo argomento, 5 risposte diverse
    prova

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •