Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 296

Discussione: Bollo 2008 - 2013 per moto di 20 o più anni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior
    Potenza Reputazione
    15

Riferimento: Bollo 2008 - 2010 per moto di 20 o più anni

Io alla fine per il mio P200E ho pagato per intero onde evitare storie..però c'è chi sostiene che tutte le vespe dai 20 ai 30 anni debbano pagare solamente la tassa di circolazione..giusto ieri ho letto questa cosa sul sito di un vespa club della mia zona (quello di Rovigo n.d.r)..chissà mai chi avrà ragione visto che neppure l'FMI ha saputo darmi una risposta certa..

VRista Junior L'avatar di G.L.C.
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    I nuovi bollettini postali per il pagamento dei bolli non hanno spazio per la causale, ma ciò non significa che non la si possa mettere, magari sul retro.

Se il veicolo diventa esente per l'iscrizione al R.S., certo i beneficiari della tassa non possono saperlo se non lo si comunica. Io mi rivolgerei all'ufficio bolli dell'ACI portando la fotocopia del libretto e dell'iscrizione al R.S..

Ciao, Gino

c'è una cosa che però non ho ancora ben chiara.
    se non paghiamo più il bollo come tale, ma la tassa di circolazione, perchè dobbiamo continuare a pagare usando i bollettini che si usano per il bollo?

ed io che ho usato un semplice bollettino di conto corrente, devo ripagare usando quello del bollo?

scusate se mi ripeto, ma non ho ancora ben capito.

Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da G.L.C. Visualizza Messaggio
    c'è una cosa che però non ho ancora ben chiara.
    se non paghiamo più il bollo come tale, ma la tassa di circolazione, perchè dobbiamo continuare a pagare usando i bollettini che si usano per il bollo?

ed io che ho usato un semplice bollettino di conto corrente, devo ripagare usando quello del bollo?

scusate se mi ripeto, ma non ho ancora ben capito.
    Perché sempre della stessa imposta si tratta, cioé del bollo, che sia inteso come tassa di proprietà o come tassa di circolazione agevolata per veicoli storici o tassa di circolazione per ciclomotori.

Ciao, Gino

VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Potenza Reputazione
    23

Bollo Moto Storiche 2008 secondo le indicazioni dell'FMI
    e per il 2009 non cambia nulla, e neanche per il 2010.
    Vedi: Agenzia delle Entrate - Pagamento del bollo auto 2010
    Ricordatevi che, se i vostri mezzi pagano il bollo come tassa di circolazione (tutte le moto di 30 o più anni e le moto con 20 o più anni secondo la lista di seguito esposta per le varie regioni), questo va pagato il giorno prima di mettersi a circolare e la ricevuta va portata sempre con sé (visto che si tratta di tassa di circolazione!). La validità, qualunque sia il giorno dell'anno in cui lo fate, è sempre dal 1° gennaio al 31 dicembre.

Ricordate che lo Stato calcola l'età dei veicoli solo in base all'anno di prima immatricolazione (o a quello di costruzione, se diverso), quindi i veicoli compiono 20 o 30 anni sempre il 1° gennaio rispetto all'anno d'origine (es: veicolo immatricolato il 04/04/1989, compie 20 anni il 01/01/2009).

Il bollo può essere pagato presso le ricevitorie del lotto se il veicolo è inserito nell'archivio elettronico, oppure presso gli uffici postali con i bollettini dedicati, consultando le apposite tabelle lì esposte, o direttamente presso l'ACI. E' possibile farlo anche on line sul sito dell'ACI: Automobile Club d'Italia: Per circolare per le regioni collegate al servizio.

Se si sceglie di pagare la tassa di circolazione alle Poste, bisogna richiedere i vecchi bollettini di pagamento delle tasse automobilistiche della regione di appartenenza (disponibili in ogni ufficio postale), compilarli, e nella causale, inserire la dicitura: "veicolo di interesse storico ex art. 63 Legge 342/2000".

Per capire se il vostro scooter paga il bollo agevolato come tassa di circolazione, eccovi la situazione per ogni regione e gli importi aggiornati, così come pubblicata dall’FMI (l'elenco annuale 2010 FMI delle moto di interesse storico, lo trovate da scaricare qui: Bolli/Elenchi Moto interesse storico ):

ABRUZZO
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI
    BASILICATA
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI
    PROVINCIA DI BOLZANO (Circolare n. 03/5.2 del 27/12/2004)
    TUTTE LE MOTO, AL COMPIMENTO DEI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro.
    Per informazioni: http://www.provincia.bz.it/finanze-bilancio/bollo/quanto-pagare-tassa-auto-veicoli-ultraventennali.asp - tel. 0471/271069
    CALABRIA
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
    CAMPANIA
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
    Vedi: http://img694.imageshack.us/img694/3...ia21012010.pdf
    EMILIA ROMAGNA
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
    LAZIO
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
    Per le moto tra i 20 e i 30 anni, dopo aver versato la tassa di circolazione sul c/c postale n. 825000, si consiglia di inviare una Autocertificazione alla Regione Lazio. Vedi: vedi sito Bolli/Elenchi Moto interesse storico - bolli, file PDF da scaricare.
    LIGURIA
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
    LOMBARDIA - Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004
    TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu" (Con delibera del 8/11/2006 della Commissione Traffico della Regione Lombardia è stato eliminato l'obbligo del bollino blu . I veicoli costruiti tra il 1 gennaio 1970 ed il 31/12/2002 saranno tenuti a tenere a bordo il certificato relativo ai gas di scarico rilasciato dalle officine abilitate alla revisione. Tale certificato non è richiesto per le auto e moto storiche ante 1970). LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI O ASI NON PAGANO NULLA.
    MARCHE
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
    Vedi deliberazione n. 592 del 14/04/2009: Tassa Automobilistica
    MOLISE
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,00 Euro
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,00 Euro se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
    PIEMONTE - Legge Regionale 23/2003
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro solo se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
    Ecco quanto previsto dalla Leg. Reg. 23/2003 e dalla successiva delibera della Giunta Regionale del 2/2/04: tutti i veicoli ultratrentennali, non adibiti ad uso professionale vengono assoggettati ad una tassa di circolazione, da versarsi solo in caso di utilizzo del mezzo su pubblica strada, pari a 30 Euro per le auto e a 20 Euro per le moto. Sono esclusi dall'agevolazione, e quindi continuano ad essere assoggettati al pagamento della tassa automobilistica ordinaria (tassa di proprietà), i veicoli ultratrentennali adibiti ad uso professionale utilizzati nell'esercizio di un'attività di impresa o di arte o professione. Sono da considerare tali, ad esempio, quelli adibiti al servizio pubblico da piazza, a noleggio da rimessa, o da scuola guida. Fanno eccezione a tale regola i veicoli diversi dalle autovetture (ad esempio: autocarri, autobus), iscritti all'A.S.I.. Riduzione estesa ai veicoli che, avendo compiuto 20 anni dall'immatricolazione, presentino requisiti di peculiarità visti nel loro rilievo industriale, legato a caratteristiche della meccanica, motoristica o del design, purché lo stato di conservazione rispetti l'originale impianto costruttivo e sia certificato da centri specificatamente individuati. A differenza dei veicoli con almeno 30 anni, il beneficio, in questo caso, non spetta automaticamente, ma soltanto se il valore storico del veicolo, identificato con il proprio numero di targa, è certificato. Possono accertare e certificare il possesso dei requisiti necessari per ottenere l'agevolazione:
    - l'A.S.I.;
    - la F.M.I. per i motoveicoli;
    - i registri storici istituiti dalle case automobilistiche che abbiano almeno una sede nel territorio dello Stato (ad esempio, i registri storici della Fiat, della Lancia e dell'Alfa Romeo, ma anche quelli eventualmente istituiti da altre case automobilistiche, italiane ed anche straniere, purché abbiano,
    queste ultime, almeno una sede in Italia);
    - il Club Auto d'epoca Reporter a Castelletto Monferrato (Alessandria);
    - l'European Car Club Le Veterane a Torino.
    L'esenzione non è retroattiva ed opera dalla prima scadenza utile successiva alla data di accertamento e certificazione. Se i veicoli in questione sono messi in circolazione su strade pubbliche, si è tenuti al pagamento di una tassa forfettaria a titolo di tassa di circolazione pari a Euro 20,00 per i motoveicoli ed Euro 30,00 per gli autoveicoli.
    PUGLIA - Legge Regionale 25/2003
    MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro solo se iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
    TOSCANA (Legge Regionale 43/2002)
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 25 Euro.
    PROVINCIA DI TRENTO
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI o ASI.
    UMBRIA (Legge Regionale 23/2002)
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI (ora è sufficiente un'autocertificazione, vedi: Legge Regionale n. 36 del 24 dicembre 2007 art. 24).
    VENETO
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI
    FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA, VALLE D'AOSTA
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se inserite nell'elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI

Ciao, Gino

quindi io che risiedo in Emilia Romagna, se compro una vespa di 35 anni in Lombardia che non ha pagato la tassa di circolazione in quanto ferma da 3 anni, una volta che andassi a pagarla io a Bologna non incorrerei in alcun problema vero?

VRista Platinum L'avatar di signorhood
    Potenza Reputazione
    28

Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    quindi io che risiedo in Emilia Romagna, se compro una vespa di 35 anni in Lombardia che non ha pagato la tassa di circolazione in quanto ferma da 3 anni, una volta che andassi a pagarla io a Bologna non incorrerei in alcun problema vero?
    No, nessun problema.
    Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
    http://old.vesparesources.com/forum/...pamodelli.html[SIGPIC][/SIGPIC]

VRista Senior L'avatar di dago
    Potenza Reputazione
    18

Ciao a tutti; nel 2009 ho acquistato una Vespa del 1984, e ho inviato alla Regione Lazio l'autocertificazione per il pagamento della tassa di circolazione ridotta.
    Oggi (dopo più di un anno) ho ricevuto una lettera della suddetta Regione, che mi comunica "l'accoglimento" della "richiesta in oggetto" e cioè l'esenzione motoveicoli storici tra i 20 e i 30 anni.
    Sembrerebbe quindi che oltre ad essere inclusa nell'elenco FMI, la Vespa debba essere autorizzata dalla Regione per poter rientrare nelle agevolazioni previste dalla legge 324/2000.
    Boh?

VRista Senior L'avatar di dago
    Potenza Reputazione
    18

Ho omesso di dire che nella suddetta comunicazione, è specificato che l'accoglimento della richiesta (?) è stato subordinato all'approvazione della FMI, avvenuta cinque mesi dopo l'invio della autocertificazione.
    Nuovo boh

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da dago Visualizza Messaggio
    Ho omesso di dire che nella suddetta comunicazione, è specificato che l'accoglimento della richiesta (?) è stato subordinato all'approvazione della FMI, avvenuta cinque mesi dopo l'invio della autocertificazione.
    Nuovo boh
    Effettivamente è strano, la comunicazione dovrebbe servire, in automatico, per l'esenzione.

Ciao, Gino

Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Potenza Reputazione
    30

Effettivamente è strano, la comunicazione dovrebbe servire, in automatico, per l'esenzione.

Ciao, Gino
    bha!!! è 3-4 anni che ve lo dico!!!

qui nel lazio si sono letteralmente "inventati" sta procedura, la famosa autocertificazione è una vera e propria richiesta che deve essere accolta con il parere positivo dell'FMI

ed ha vigore solo dall'accogimento

se io oggi faccio un'autocertificazione per un veicolo dell'88, quindi esente già da 2 anni, vale solo dalla risposta, quindi i 2 anni precedendi li devo pagare pieni

se volete vi scansiono le mie comunicazioni e le richieste di pagamento del bollo dell'anno precedente, in cui il veicolo aveva cmq 20 passati

l'anno scorso telefonai e ... alla fine, a denti stretti, mi hanno fatto capire che avevo ragione io, ma, all'epoca, "il dirigente di turno" aveva fatto sta procedura in barba alle leggi italiane e loro dovevano seguire quella
    prova

VRista Junior L'avatar di MikX
    Potenza Reputazione
    15

chiedo per conto di mio cugino! ha un ktm gs 125 del 1988 e vorrebbe sapere se ha diritto al pagamento della tassa di circolazione al posto del bollo!!

sulla prima pagina di questo post, c'è scritto:

VENETO
    MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11.36 Euro se inserite nell'elenco FMI o se iscritte al Registro Storico FMI o ASI

la moto ha 22 anni ed è inserita nell'elenco FMI: Bolli/Elenchi Moto interesse storico

quindi può chiedere di pagare la tassa di circolazione all'ACI, senza iscrivere la moto in nessun registro storico!!!

è corretto?

VRista Senior L'avatar di TeoHDi
    Potenza Reputazione
    17

LOMBARDIA - LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI O ASI NON PAGANO NULLA.
    Vale anche per l'anno 2011???
    http://s25.postimg.org/6yxcbnrxb/Firma_Star1.jpg
    ...ti voglio bene zio, il tuo ricordo è sempre vivo nel mio cuore...
    ...ciao Paolino, "falla cantare" nell'alto dei cieli...

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da TeoHDi Visualizza Messaggio
    Vale anche per l'anno 2011???
    Che io sappia, sì, non sono state apportate modifiche alla legge regionale.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17

LOMBARDIA - Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004
    TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu" (Con delibera del 8/11/2006 della Commissione Traffico della Regione Lombardia è stato eliminato l'obbligo del bollino blu . I veicoli costruiti tra il 1 gennaio 1970 ed il 31/12/2002 saranno tenuti a tenere a bordo il certificato relativo ai gas di scarico rilasciato dalle officine abilitate alla revisione. Tale certificato non è richiesto per le auto e moto storiche ante 1970).
    Altra piccola domanda, mio padre ha un Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 del 1971, quindi il bollo lo paga solo se circola o lo deve pagare sempre e comunque?
    Stessa cosa per il bollino blu, deve essere fatto per forza tutti gli anni o solo nel caso di utilizzo della moto?

Chiedo queste cose, perchè mio padre da ormai tre anni non l'ha più utilizzata e non ha più pagato bollo nè fatto il bollino...

VRista Diamond L'avatar di DeXoLo
    Potenza Reputazione
    37

Stessa cosa per il bollino blu, deve essere fatto per forza tutti gli anni o solo nel caso di utilizzo della moto?
    Che io sappia il bollino blu si deve fare ogni anno, come il bollo se la moto circola, ma la domanda è questa, a qualcuno hanno mai chiesto di mostrare il bollino blu?
    A me tra macchina e moto mi avranno già fermato 100 volte, vigili, polizia e carabinieri, nessuno me l'ha mai chiesto, sono stato multato più volte per altri motivi, ma del bollino nessuno me ne ha mai parlato, nonostante siano almeno 5-6 anni che non lo faccio più a nessun mio mezzo.

Potenza Reputazione
    10

Altra piccola domanda, mio padre ha un Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 del 1971, quindi il bollo lo paga solo se circola o lo deve pagare sempre e comunque?

Chiedo queste cose, perchè mio padre da ormai tre anni non l'ha più utilizzata e non ha più pagato bollo nè fatto il bollino...
    Guarda che non c'è nulla da interpretare, è tutto scritto a chiare lettere: se circola, paga il bollo come tassa di circolazione di 20 euro e deve fare il bollino blu, visto che è post 1970.

Ciao, Gino

Potenza Reputazione
    17

Grazie Gino, preciso e puntuale come sempre...

VRista L'avatar di ruxt
    Potenza Reputazione
    17
    Ciao Gino volevo chiederti una cosa, un mio amico ha un et3 del 82 un gennaio suo babbo non ha pagato il bollo di agosto 2010 luglio 2011 e neanche quello agosto 2011 luglio 2012 perché non la usava più volendo metterla in regola paga quello vecchio del 2010_2011 perché gli è arrivata la multa mentre quello 2011_2012 dovrebbe pagare quello intero fino a dicembre 2011 dato che ha gennaio fa i 30 anni e non ha intenzione di usarla? Siamo in Emilia Romagna

Inviato dal mio LG-E610 con Tapatalk 2

Potenza Reputazione
    10

re: Bollo 2008 - 2013 per moto di 20 o più anni

Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    Ciao Gino volevo chiederti una cosa, un mio amico ha un et3 del 82 un gennaio suo babbo non ha pagato il bollo di agosto 2010 luglio 2011 e neanche quello agosto 2011 luglio 2012 perché non la usava più volendo metterla in regola paga quello vecchio del 2010_2011 perché gli è arrivata la multa mentre quello 2011_2012 dovrebbe pagare quello intero fino a dicembre 2011 dato che ha gennaio fa i 30 anni e non ha intenzione di usarla? Siamo in Emilia Romagna
    L'Emilia Romagna è una delle regioni più "toste" sul bollo agevolato. Il tuo amico deve pagare o fare opposizione davanti alla commissione tributaria!

Ciao, Gino

VRista L'avatar di ruxt
    Potenza Reputazione
    17

L'Emilia Romagna è una delle regioni più "toste" sul bollo agevolato. Il tuo amico deve pagare o fare opposizione davanti alla commissione tributaria!

Ciao, Gino
    allora gli farò pagare tutti e due i bolli, ma poi dopo avendo compiuto i 30 anni lo paga solo se circola giusto?
    Ultima modifica di ruxt; 22-08-12 alle 19:28

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da ruxt Visualizza Messaggio
    allora gli farò pagare tutti e due i bolli, ma poi dopo avendo compiuto i 30 anni lo paga solo se circola giusto?
    Giusto.

Quindi, visto che è del 1982, non lo paga già da quest'anno, perché vale l'anno e non anche il mese e il giorno.

Ciao, Gino

VRista L'avatar di ruxt
    Potenza Reputazione
    17

Giusto.

Quindi, visto che è del 1982, non lo paga già da quest'anno, perché vale l'anno e non anche il mese e il giorno.

Ciao, Gino
    grazie come sempre!!

VRista Senior L'avatar di trattore
    Potenza Reputazione
    16

Re: Bollo 2008 - 2013 per moto di 20 o più anni

Ciao a tutti, ho una vespa dell'86 iscritta al registro padano veicoli storici, volevo sapere se e' equivalente ad FMI e ASI per la riduzione del bollo. Inoltre se la risposta e' positiva.....la riduzione del bollo e' automatica a seguito dell'iscrizione? Sono residente in Piemonte.Grazie.

VRista Senior L'avatar di TotoDani
    Potenza Reputazione
    13

Ragazzi, ho anche io una domanda, posseggo una vespa sprint v del 76, al momento dell'acquisto era circolante quindi ho semplicemente fatto la voltura e basta. Essendo una vespa ultra trentennale dovrei pagare il bollo (diciamo opzionale) solo se circolo giusto ?

C'è un modo per capire se la vespa ha pagato tutti i bolli obbligatori ?

VRista L'avatar di GABRIELESBH
    Potenza Reputazione
    17

Per sapere se sei in regola con i pagamenti passati,devi andare in una sede ACI e fare una visura.
    Se la vespa ha 30anni compiuti diventa tassa di circolazione,quindi sei dovuto a pagare solo se circoli!!!

Potenza Reputazione
    10

Citazione Originariamente Scritto da TotoDani Visualizza Messaggio
    Ragazzi, ho anche io una domanda, posseggo una vespa sprint v del 76, al momento dell'acquisto era circolante quindi ho semplicemente fatto la voltura e basta. Essendo una vespa ultra trentennale dovrei pagare il bollo (diciamo opzionale) solo se circolo giusto ?

C'è un modo per capire se la vespa ha pagato tutti i bolli obbligatori ?
    Se è un acquisto che hai fatto dopo il 2006, non dovevi e non devi pagare nulla se non circoli. Dei bolli precedenti ne risponde il proprietario dell'epoca.

Ciao, Gino

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •