Risultati da 1 a 25 di 296

Discussione: Bollo 2008 - 2013 per moto di 20 o più anni

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior L'avatar di remoguerra
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    194
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Ciao! Ho contattato il call center dell'agenzia delle entrate e mi hanno confermato che per i veicoli con più di vent'anni e riconosciute dall'asi o fmi di interesse storico, il bollo da pagare (come tassa di circolazione) è di euro 10,33! Ho chieste più volte all'operatrice se servisse iscrivere la vespa al registro, ma mi ha confermato che basta sia di interesse storico per asi e fmi!!!
    La mia vespa dovrebbe essere inserita nell'archivio elettronico, ma nel caso andassi in un tabacchi, pagherei il bollo agevolato? Mi spiego meglio: per le moto che hanno compiuto i 30 anni il bollo ridotto è automatico, ma per quelle di 20 anni inserite negli elenchi fmi e asi è anch'esso automatico o bisogna farlo manualmente (bollettino)?

    Ciao!!!!

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da remoguerra Visualizza Messaggio
    Ciao! Ho contattato il call center dell'agenzia delle entrate e mi hanno confermato che per i veicoli con più di vent'anni e riconosciute dall'asi o fmi di interesse storico, il bollo da pagare (come tassa di circolazione) è di euro 10,33! Ho chieste più volte all'operatrice se servisse iscrivere la vespa al registro, ma mi ha confermato che basta sia di interesse storico per asi e fmi!!!
    La mia vespa dovrebbe essere inserita nell'archivio elettronico, ma nel caso andassi in un tabacchi, pagherei il bollo agevolato? Mi spiego meglio: per le moto che hanno compiuto i 30 anni il bollo ridotto è automatico, ma per quelle di 20 anni inserite negli elenchi fmi e asi è anch'esso automatico o bisogna farlo manualmente (bollettino)?

    Ciao!!!!
    Prevedo che la cosa vada fatta manualmente.

    Peccato che la risposta alla tua richiesta non sia stata scritta, sarebbe stato meglio!

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di lolloet3
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Età
    36
    Messaggi
    655
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    GiPiRAT come mi hai consigliato tu sono andato all'ACI....il risultato è questo:
    -per il ciclomotore 19.10 euro+commissioni e via, fatto....
    -per il motociclo(125 et3 del 1980) è stato un pò complicato....le impiegate dopo un 5 minuti di scervellamento generale e qualche chiamata in altra sede hanno trovato l'inghippo e poi anche risolto...praticamente la mia vespa inizialmente non risultava nell'archivio elettronico....dato che io sono residente in emilia ma la vespa fino a l'anno scorso era in possesso di un residente in Lombardia, l'ex prorpitario avvalendosi della legge che in Lombardia i motocicli con più di 20 se non circolanti possono non pagare il bollo, non l'aveva più pagato....trasferendo la prorpietà del mezzo in emilia però per regolarizzare il tutto mi hanno fatto pagare il bollo del 2008 dall'atto di vendita(15/06/0 di euro18.25 euro+commissioni e in più mi hanno fatto pagare il bollo per il 2009 di 26 euro+commissioni....
    totale della fiera un 70 euro di tasse....che salasso!!!!considerando che ho anche speso 65euro di revisione...è stata una mattinata di spese....

    grazie mille per le informazioni e scusa ancora se ti ho rotto le scatole!!!


  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da lolloet3 Visualizza Messaggio
    GiPiRAT come mi hai consigliato tu sono andato all'ACI....il risultato è questo:
    -per il ciclomotore 19.10 euro+commissioni e via, fatto....
    -per il motociclo(125 et3 del 1980) è stato un pò complicato....le impiegate dopo un 5 minuti di scervellamento generale e qualche chiamata in altra sede hanno trovato l'inghippo e poi anche risolto...praticamente la mia vespa inizialmente non risultava nell'archivio elettronico....dato che io sono residente in emilia ma la vespa fino a l'anno scorso era in possesso di un residente in Lombardia, l'ex prorpitario avvalendosi della legge che in Lombardia i motocicli con più di 20 se non circolanti possono non pagare il bollo, non l'aveva più pagato....trasferendo la prorpietà del mezzo in emilia però per regolarizzare il tutto mi hanno fatto pagare il bollo del 2008 dall'atto di vendita(15/06/0 di euro18.25 euro+commissioni e in più mi hanno fatto pagare il bollo per il 2009 di 26 euro+commissioni....
    totale della fiera un 70 euro di tasse....che salasso!!!!considerando che ho anche speso 65euro di revisione...è stata una mattinata di spese....

    grazie mille per le informazioni e scusa ancora se ti ho rotto le scatole!!!

    Purtroppo avevano ragione loro e, pagando dopo oltre un anno, il bollo della vespa praticamente raddoppia. Ma almeno, adesso, sei perfettamente in regola e, dall'anno prossimo, pagherai di meno.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di remoguerra
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    194
    Potenza Reputazione
    17

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Ciao!!!!

    Una comunicazione scritta penso sia impossibile da avere......cmq oggi mi è stata data un'altra informazione. A quanto pare non basta sia inserita nell'elenco FMI, ma bisogna essere iscritti. In seguito sarà l'FMI a spedire un elenco aggiornato all'agenzia che provvederà a trasformare il bollo da tassa di proprietà a tassa di circolazione e ad una tariffa ridotta.
    Alla fine mi converrà pagare il bollo normale ed evitare di essere fuorilegge....chiaramente si parla sempre del bollo per la Sardegna!!!!

    Ciao!!!

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da remoguerra Visualizza Messaggio
    Ciao!!!!

    Una comunicazione scritta penso sia impossibile da avere......cmq oggi mi è stata data un'altra informazione. A quanto pare non basta sia inserita nell'elenco FMI, ma bisogna essere iscritti. In seguito sarà l'FMI a spedire un elenco aggiornato all'agenzia che provvederà a trasformare il bollo da tassa di proprietà a tassa di circolazione e ad una tariffa ridotta.
    Alla fine mi converrà pagare il bollo normale ed evitare di essere fuorilegge....chiaramente si parla sempre del bollo per la Sardegna!!!!

    Ciao!!!
    Mhmm! E chi te l'ha data questa informazione in contrasto con la precedente?

    Comunque, fatti i 30 anni, la vespa paga il bollo come tassa di circolazione agevolata, senza alcun bisogno d'iscrizione.

    La risposta scritta te la inviano se fai la richiesta scritta.

    Ciao, Gino

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da remoguerra Visualizza Messaggio
    ....chiaramente si parla sempre del bollo per la Sardegna!!!!

    Ciao!!!
    bollo per la Sardegna???

    allora stai tranquillo, la Sardegna è una delle regione dove il bollo è ancora di competenza statale, pertanto devi pagare la tassa di circolazione di 10.33 neuri se circoli, altrimenti nulla

    i requisiti per avere questa agevolazione sono che il veicolo deve essere ultraventennale e deve essere inserito nella lista dell'FMI
    prova

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di trattore
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Asti
    Messaggi
    523
    Potenza Reputazione
    16

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Sono residente in Piemonte, possiedo un px125e arcobaleno dell'84, non iscritto a nessuna federazione, mi sà che dovrò pagare il bollo a prezzo pieno come tassa di proprietà vero?

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di fabris78
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Nuoro
    Età
    46
    Messaggi
    5 260
    Potenza Reputazione
    22

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da highlander Visualizza Messaggio
    pertanto devi pagare la tassa di circolazione di 10.33 neuri se circoli, altrimenti nulla
    ci ho sempre pensato, ma colgo ora l'occasione per porvi una mia curiosità: come fanno a sapere se circolo oppure no? per intenderci, potrei non pagare queste 10,33 € dicendo che il mezzo è sempre fermo in garage? chi mi controlla? grazie per la delucidazione.
    www.vespanuoro.it/ capoindiano

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    Ardea
    Messaggi
    11 609
    Potenza Reputazione
    30

    Riferimento: Bollo 2008 e 2009 per moto di 20 o più anni

    Citazione Originariamente Scritto da remoguerra Visualizza Messaggio
    Ciao! Ho contattato il call center dell'agenzia delle entrate...
    stai fresco allora ...

    scommettiamo che se fai 4 telefonate a quel centralino riceverai, su questo argomento, 5 risposte diverse
    prova

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •