GiPiRAT come mi hai consigliato tu sono andato all'ACI....il risultato è questo:
-per il ciclomotore 19.10 euro+commissioni e via, fatto....
-per il motociclo(125 et3 del 1980) è stato un pò complicato....le impiegate dopo un 5 minuti di scervellamento generale e qualche chiamata in altra sede hanno trovato l'inghippo e poi anche risolto...praticamente la mia vespa inizialmente non risultava nell'archivio elettronico....dato che io sono residente in emilia ma la vespa fino a l'anno scorso era in possesso di un residente in Lombardia, l'ex prorpitario avvalendosi della legge che in Lombardia i motocicli con più di 20 se non circolanti possono non pagare il bollo, non l'aveva più pagato....trasferendo la prorpietà del mezzo in emilia però per regolarizzare il tutto mi hanno fatto pagare il bollo del 2008 dall'atto di vendita(15/06/0 di euro18.25 euro+commissioni e in più mi hanno fatto pagare il bollo per il 2009 di 26 euro+commissioni....
totale della fiera un 70 euro di tasse....che salasso!!!!considerando che ho anche speso 65euro di revisione...è stata una mattinata di spese....

grazie mille per le informazioni e scusa ancora se ti ho rotto le scatole!!!