Originariamente Scritto da
lefty
Salve a tutti,sono da poco felice possessore della mia prima vespa,una p200e del 1982
Oggi però sono cominciati i guai burocratici ahimè..mi sono recato all'Aci per sapere la situazione pagamento dei bolli precedenti e come mi devo comportare per pagare il bollo 2010..abito in Veneto e qui le moto tra i 20 e i 29 anni pagano il bollo ridotto se rientrano nelle liste FMI dei mezzi di interesse storico..consultando però la lista FMI del 2010 la mia vespa non è presente..nel 2009 nemmeno..però in quella del 2008 c'è!!
All'ACI mi han detto che i bolli risultano pagati fino al 2005 e che per quelli successivi io non sono responsabile in quanto ho fatto il passaggo di proprietà a dicembre 2009..
Per il bollo 2010 mi han detto che se non è in elenco FMI devo pagare 26€..è vero??
Cioè..secondo la loro tesi,se avessi avuto la vespa già dal 2008 avrei dovuto pagare nel 2008 il bollo agevolato (era in elenco fmi) e nel 2009 visto che non era più presente avrei dovuto pagare l'importo pieno di 26€..
Visto che non ne veniva più a capo l'addetta dell'ACI mi ha dato il numero di un certo Architetto Gusella,responsabile per la mia zona dei mezzi storici..questo prima mi ha dice che tutte le vespe pagano bollo agevolato..poi dopo avergli spiegato quello che vi ho scritto qui sopra mi ha detto che non sa bene come funzioni la storia delle liste FMI e che è meglio se faccio la pratica di iscrizione al registro storico..
Voi che dite??
Ma è possibile che un anno un modello sia presente e l'anno dopo lo tolgano?!