Citazione Originariamente Scritto da Geggio Visualizza Messaggio
ma l'agezia delle entrate come fa a sapere che la mia vespa cammina o no???grazie angelo
tutto il resto è stato già detto

riguardo questo quesito: innanzitutto è doveroso sottolineare che nella maggior parte delle regioni il bollo è di competenza delle Regioni, fanno eccezioni alcune regioni a statuto speciale, ma non tutte, dove rimane di competenza dello stato e quindi gestita dall'agenzia delle entrate

detto questo aggiungo che, allo stato attuale delle cose, non è possibile per lo stato verificare se circolo o meno, io posso anche assicurare la vespa e non circolarci, il mio T5 è stato assicurato per 3 anni e non ha mai percorso un km

se ti fermano ti possono chiedere di portargli il bollo e se non è pagato o pagato in data successiva a quello in cui glielo porti l'autorità deve segnalare alla regione o allo stato il mancato pagamento, da lì in avanti parte il recupero della tassa + sanzioni + interessi

mi è stato detto che la guardia di finanza possa richiederne l'esibizione immediata se si tratta di tassa di circolazione, a me sembra na fesseria, ma ambasciator non porta pena

sappiate che dei bolli storici non ci capiscono nulla il 90% delle persone che devono controllarlo e/o esigerlo, è una tassa di poco conto, le regioni, quasi tutte, se ne fregano di leggiferare a tal proposito, la stessa agenzia delle entrate ha le idee poco chiare, sul sito potete trovare una guida dove un fantomatico funzionario pensa di aver fatto una bella guida chiara ed esplicativa, mentre, invece, ha creato solo ulteriori dubbi, sopratutto in un capoverso è riuscito a scrivere prima che i motoveicoli nelle liste FMI non pagano la tassa di possesso e subito dopo, 2-3 righe più sotto, ha scritto che solo quelli iscritti FMI non pagano

le regioni vogliono solo incassare, di legiferare per bene non gleine frega nulla ...