abito e risiedo a parma, in emilia romagna quindi...
cosa devo fare???grazie mille....
Se hai letto bene il primo post del topic, la risposta è semplice: visto che non sei iscritto al registro storico FMI o ASI, devi pagare il bollo normale, come tassa di proprietà. Quindi devi pagare il 2009 con mora e interessi, e ti consiglio di farlo presso l'ufficio bolli dell'ACI.
Il 2010, invece, lo pagherai come tassa di circolazione agevolata, se rimane invariato sono 10,33 euro e puoi pagarlo dove ti pare.
Ciao, Gino
grazie mille...scusa la rottura....![]()
Ciao! Ho contattato il call center dell'agenzia delle entrate e mi hanno confermato che per i veicoli con più di vent'anni e riconosciute dall'asi o fmi di interesse storico, il bollo da pagare (come tassa di circolazione) è di euro 10,33! Ho chieste più volte all'operatrice se servisse iscrivere la vespa al registro, ma mi ha confermato che basta sia di interesse storico per asi e fmi!!!
La mia vespa dovrebbe essere inserita nell'archivio elettronico, ma nel caso andassi in un tabacchi, pagherei il bollo agevolato? Mi spiego meglio: per le moto che hanno compiuto i 30 anni il bollo ridotto è automatico, ma per quelle di 20 anni inserite negli elenchi fmi e asi è anch'esso automatico o bisogna farlo manualmente (bollettino)?
Ciao!!!!
GiPiRAT come mi hai consigliato tu sono andato all'ACI....il risultato è questo:
-per il ciclomotore 19.10 euro+commissioni e via, fatto....
-per il motociclo(125 et3 del 1980) è stato un pò complicato....le impiegate dopo un 5 minuti di scervellamento generale e qualche chiamata in altra sede hanno trovato l'inghippo e poi anche risolto...praticamente la mia vespa inizialmente non risultava nell'archivio elettronico....dato che io sono residente in emilia ma la vespa fino a l'anno scorso era in possesso di un residente in Lombardia, l'ex prorpitario avvalendosi della legge che in Lombardia i motocicli con più di 20 se non circolanti possono non pagare il bollo, non l'aveva più pagato....trasferendo la prorpietà del mezzo in emilia però per regolarizzare il tutto mi hanno fatto pagare il bollo del 2008 dall'atto di vendita(15/06/0di euro18.25 euro+commissioni e in più mi hanno fatto pagare il bollo per il 2009 di 26 euro+commissioni....
totale della fiera un 70 euro di tasse....che salasso!!!!considerando che ho anche speso 65euro di revisione...è stata una mattinata di spese....
grazie mille per le informazioni e scusa ancora se ti ho rotto le scatole!!!
![]()