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Discussione: Motore con alimentazione lamellare

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Motore con alimentazione lamellare

    Saluto tutti, sono un vespista dall' 83 che dopo anni di oblio ha riscoperto recentemente il fascino della cara Vespa.
    La foto nell'avatar è il mio mitico PX125E dell'83 che nel momento di massimo spendore era arrivato ad una configurazione notevole:

    Pinasco 177 doppia alimentazione
    SI 24/24 + dell'Orto 19/19 sul cilindro
    Albero Pinasco corsa 60
    Carter lavorati
    CAMBIO 5 MARCE

    Primaria Denti dritti 23/65
    Volano Pinasco alleggerito
    Scarico Pinasco cromato
    Correva l'anno 1988 e correva pure lei ....

    Poi complici varie vicissitudini, 1 moglie e 2 traslochi la REGALAI ad un amico.....

    Da poco è ritornata nel mio garage la copia esatta della mia Vespa... un'altra PX 125E azzurra dell'83.. praticamente un clone
    Inaspettato regalo di Natale che qui vedete ancora col fiocco ....


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    Il PX è intonso l'unica cosa non originale sono le modanature in gomma sulle fiancate e gli adesivi sul bauletto.....
    Al momento lo sto smontando per dare una rinfrescata generale a motore ( 35000 Km) e carrozzeria (qualche botta e punto di ruggine).

    E qui l'idea malsana
    Preparare un secondo motore "da sparo" lasciando intatto quello originale
    Tanto sul Px per fortuna il motore si monta e smonta in un battitio di ciglia.... ( è per questo che amo questa versione della Vespa )

    Ravanando in soffitta indovina che ti trovo?
    La CASSA !!!
    QUELLA CASSA!!
    Quella dove conservavo come reliquie i residui dei trapianti, degli esperimenti, delle modifiche ( riuscite e non ) di quel mitico PX dell'83
    Tra le poche cose recuperabili:
    Carter lavorati ma con sede valvola danneggiata
    Albero corsa 60 responsabile del danno ( quindi con spalla danneggaiata)

    Il cambio 5 narce è rimasto sulla vespa che ho regalato.... ( PIRLAAAAA!!!!!!!!! )

    Vabbè ormai è fatta! Tocca arrangiarsi con quello che è rimasto

    Detto fatto preparo un bel banchetto, niente fronzoli deve solofare il suo lavoro:


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    Il carter che vedete è quello in oggetto con sede valvola andata

    E adesso viene il bello il bello....
    Leggendo tonnellete di tred e setacciando dozzine di negozi on line mi sono accorto che l'offerta di accessori Tuning, anche estremo, è ben diversa da quella degli anni 80 (quando c'erano 2/3 marchi).......... e anche i prezzi

    Ora dato che assemblare un motore P&P con i pezzi Top dei vari Marchi di grido non lo ritengo divertente l'idea è quella di preparare un motore partendo dai miei vecchi carter con sede valvola distrutta utilizzando un collettore lamellare.

    Leggendo diversi tread ho visto che esistono ancora ( grazie a Dio ) personaggi al limete della follia che amano spingersi su strade non battute dai più...ho visto carter con valvole lamellari delle più disparate provenienze incastonati in sedi create ad hoc......
    Io purtroppo non ho i mezzi per spingermi a tanto ma amo sperimentare

    Bene ... il progetto comincia ma ho bisogno della vostra esperienza.

    Il materiale di partenza quindi sarebbero i suddetti carter da maciullare sul lato aspirazione, pacco lamellare e relativo carburatore, albero corsa 60 e un gruppo termico adatto (Polini 177??) da "accordare" all' aspirazione lamellare e alla corsa 60
    Capitolo a parte lo scarico ma procediamo passo passo...

    L'idea è di utilizzare un kit di aspirazione lamellare tipo questo:
    Collettore lamellare Vespa PX con membrana RD 350

    O questo che include pure un bel PHBH 30:
    Carburetor Kit MALOSSI PHB 30 | SIP-Scootershop.com

    Chiedo lumi e consigli a chiunque abbia sperimentato...

    Grazie in anticipo a tutti

  2. #2
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    L'avatar di Echospro
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Un lamellare??? PISTONEEEE cercano te!!!!


    Gg
    In Vespa da sempre!!!

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Un lamellare??? PISTONEEEE cercano te!!!!


    Gg
    hahahah Si Si...... infatti quando ho detto:
    "Leggendo diversi tread ho visto che esistono ancora ( grazie a Dio ) personaggi al limete della follia che amano spingersi su strade non battute dai più...ho visto carter con valvole lamellari delle più disparate provenienze incastonati in sedi create ad hoc......
    Io purtroppo non ho i mezzi per spingermi a tanto ma amo sperimentare"

    ... Mi riferivo a lui

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Oggi altra caccia al tesoro ... risultato una bella frizione 7 molle completa di coperchio carter del PE che credo si possa montare limacchiando le nervature interne dei carter.
    Il pignone è da 23 denti....si accoppia con la primaria 68 denti del cambio del PX 125 ?
    mmmmmmmmmmmmmm
    Mi sa che sarà meglio che comincio a comporre il puzzle....per vedere cosa combacia e cosa no

    Altra domandona:
    Se monto un collettore con valvola a lamelle sfondando e lavorando i carter come da indicazioni Malossi ...


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    ... l'albero a corsa 60 anticipato Pinasco mi darà problemi di riempimento dei carter?
    Meglio un albero lip a spalle tonde per motori lamellari , questo è sicuro ma se uso l'albero Pinasco funziona?

    Adesso comincio a fare qualche esperimento sulla trasmissione ma prima di ordinare collettori e lamelle vorei qualche consiglio...

  5. #5
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    ciao

    guarda se vuoi fare il polini 177 in ghisa, meglio secondo me farlo in corsa 57, meno noie con le fasature e soprattutto meno stress al cilindro in ghisa.

    il pacco è ok quello con l rd350, cosi anche come il classico dellorto 28 o 30.

    l'albero meglio fare lo special lip

    il pigno da 23 piaggio non ingrana con la corona da 68 piaggio.
    la frizione io cmq userei la 6 molle con cestello orignale con anello saldato....

    la valvola va sbranata nel percorso che la miscela compie dal collettore verso il cilindro, in maniera da levare piu ostacoli possibil...

    cioa!!
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  6. #6
    VRista DOC L'avatar di marco77
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    anche il mio consiglio e di farlo in corsa standard (57)
    tieni conto che con lamellare, 177 polini, un phbh 28 e rapporti del 200 senza tralasciare la marmitta (che dovrà essere scelta in base alla decisione di lasciare il cilindro p&p o lavorarlo un pelino) hai gia un motore che andrà ben piu forte del tuo storico pinasco doppia...
    complimenti per l'avatar e la passione "ritornata"!
    -memento audere semper-

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    ciao


    il pigno da 23 piaggio non ingrana con la corona da 68 piaggio.
    la frizione io cmq userei la 6 molle con cestello orignale con anello saldato....
    Guarda qui:
    Clutch Gear Cog 22/26 teeth, | SIP-Scootershop.com

    Pignone da 22 per frizione diametro 115 del 200 ( 7 molle)
    cambiando questo la si accoppia alla primaria 67/68 denti del 125-150, la fanno con pignoni da 20 a23
    Heheheh c'è sempre una soluzione....

  8. #8
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Echospro Visualizza Messaggio
    Un lamellare??? PISTONEEEE cercano te!!!!


    Gg

  9. #9
    VRista Junior
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Per l'espansione il tuo discorso sulla vicinanza della cilindrata del 177 in corsa 60 al 200 ha solo valore teorico in quanto nella realtà le espansioni commerciali sono uguali fra 125 e 200, a cambiare è il solo collettore.

    Molto bello ritornare in questo campo a distanza d'anni e volendo utilizzare parte dei pezzi dell'epoca; con la configurazione che hai in mente dovrebbe uscirne un bel motore che come ti hanno già detto sarà ben superiore al tuo vecchio doppia alimentazione.
    L'albero motore se ha segnato la valvola è probabile che sia girato per cui va almeno aperto per verificare e già che ci sei puoi lavorarlo stile special lip.
    Oltre agli evidenti raccordi sui travasi e all'asportazione della valvola magari potresti pensare di fare uno scivolo che metta in comunicazione il terzo travaso con la valvola. Così facendo, montando un pacco lamellare e un carburatore degni di questo nome il cilindro dovrebbe avere un discreto "lavaggio" e non avere problemi di scaldata benchè in corsa 60. Chiaramente dovrai andar cauto con l'anticipo e non superare i 17-18*.
    Posso dirti che un motore simile a questo lo possiede un amico (il suo è solo in corsa 57), beh castagna ne ha da vendere ed è pure affidabile (700 km in due giorni per recarsi al cimento invernale di Firenze senza alcun problema) quindi vai tranquillo

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Altra alternativa potrebbe essere partire dai carter LML che già hanno la spalla destra aperta per aspirazione lamellare:


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    Tra l'altro non costano nemmeno una fortuna ...intorno ai 230€

    Accoppiati a questo:


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    Con un bel PHBH 30

    Che dite partendo da questi carter il passaggio della miscela è più libero?
    Intendo ...si8 riesce a creare una spalla più aperta con una sezione di passaggio della miscela nella camera di manovella migliore ???

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Altra alternativa potrebbe essere partire dai carter LML che già hanno la spalla destra aperta per aspirazione lamellare:


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    Tra l'altro non costano nemmeno una fortuna ...intorno ai 230€

    Accoppiati a questo:


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    Con un bel PHBH 30

    Che dite partendo da questi carter il passaggio della miscela è più libero?
    Intendo ...si8 riesce a creare una spalla più aperta con una sezione di passaggio della miscela nella camera di manovella migliore ???

    Ottima base di partenza

  12. #12
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    Variando la resistenza il ritardo cambia, in quanto dipende dalla costante di tempo del circuito che è uguale al prodotto di R*C. Come poui vedere aumentando la resistenza R aumenta anche il ritardo di risposta del circuito e quindi il ritardo di accensione.
    Solo che non si puo andare oltre un certo valore con la resistenza altrimenti la centralina nom legge piu il segnale del pickup.
    Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Benone oggi ho costruito una puleggia per l'acceleratore di diametro 60 mm.
    Adesso il PHBH 28 si spalanca in meno di 45* di rotazione della manopola:




    Bella storia prima mi stavo lussando il polso e poi esternamente non si vede niente...
    Ultima modifica di VecchioPxxxx; 21-06-12 alle 19:53

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Benone oggi ho costruito una puleggia per l'acceleratore di diametro 60 mm.
    Adesso il PHBH 28 si spalanca in meno di 45* di rotazione della manopola:




    Bella storia prima mi stavo lussando il polso e poi esternamente non si vede niente...

    Quindi adesso hai risolto, il motore non andava perchè non appriva tutto l'acceleratore
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  15. #15
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Hahahaha eh si ...magari
    Seppure non apriva tutto sarà rimasto si e no 1 mm di valvola chiusa...mica metà LOL

    Ho impostato l'anticiopo su A ( 23*??) invecie che su IT ( 18*)...risultato non cambia nulla...il buco in 4a è sempre insormontabile e l'allungo in 3a è peggio.

    Sto assemblando il delayer ma non credo cambierà granchè.

    Dovrò misurare la camera di scoppio e calcolare il rapporto di compressione se no a sto punto possono essere le fasce che non tengono perfettamente??????

  16. #16
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Hahahaha eh si ...magari
    Seppure non apriva tutto sarà rimasto si e no 1 mm di valvola chiusa...mica metà LOL

    Ho impostato l'anticiopo su A ( 23*??) invecie che su IT ( 18*)...risultato non cambia nulla...il buco in 4a è sempre insormontabile e l'allungo in 3a è peggio.

    Sto assemblando il delayer ma non credo cambierà granchè.

    Dovrò misurare la camera di scoppio e calcolare il rapporto di compressione se no a sto punto possono essere le fasce che non tengono perfettamente??????
    Ho avuto un problema simile di mancanza di allungo anche con un espansione seria non con padelle e similari.
    anche se hai tutto quello scarico il problema è la camera di scoppio.
    Prendi una testa a candela centrale tipo quattrini , parmakit puffo o quella che vuoi purchè abbia la possibilità di infilarla nel mandrino attraverso il foro candela, realizza una banda di schqisch larga al massimo 8 mm e con un rapporto di compressione finale di 10 a 1 massimo lo squisc deve essere di almeno 1,6.
    Troverai l'allungo senza perdere troppi bassi.
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