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Discussione: Motore con alimentazione lamellare

  1. #251
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Ecco un link al video della prima ccensione funzionante.
    Scusate l'audio....ma giā da' l'idea

    http://youtu.be/DFDwjVplYxw

    carburazione fatta col culo anticipo anche e padellino......ma giā si capisce di che pasta č fatto

  2. #252
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Ecco un link al video della prima ccensione funzionante.
    Scusate l'audio....ma giā da' l'idea

    http://youtu.be/DFDwjVplYxw

    carburazione fatta col culo anticipo anche e padellino......ma giā si capisce di che pasta č fatto
    Anche se ha un audio di m mi piace quel bel suono di lamelle che aspirano .... non vedo l'ora di sentire il V-force3

  3. #253
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    in una discussione (non ricordo pių quale) in officina Kiwi diceva di stare attenti alla curva dei dischi in ferro.
    sono leggerissimamente incurvati.
    lui aveva dato lo schema, ma per evitare di scrivere cazzate non provo ad inventarmelo.
    contattalo in MP e vedrai ce ti da lo schema con la bombatura dal lato giusto per i dischi.

    se sono assolutamente piatti prova a bombarli tu (ma deve essere impercettibile e preferisco che prima tu chieda a kiwi come fare)
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino č la stessa che c'č tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #254
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Bene stamattima levataccia e subito in garage...
    Ripesco i dischi dall'olio e assemblo tutto con cura...funziona.
    Funziona nel senso che adesso stacca...ma strappa e la leva č parecchio pesante.
    Inoltre non č per niente modulabile nel 1 cm di corsa passa da staccare a riattacare bruscamente....va beh kit di MXXXX quello a 4 dischi si sapeva >:(
    Al massimo rimonto la 3 dischi originale o la sei molle.

    Va beh almeno sono riuscito a provare il motore e.....................
    Come sospettavo la fasatura alta dello scarico ( ho misurato 185° ) si fa sentire e parecchio.
    E pure l'aspirazione libera sottosella...BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OO - BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Hahahaha come si dice dalle mie parti
    "Al fa rampegā i vegie in soi mur!" ( fa arrampicare le vecchie sui muri dallo spavento )

    In compenso il PHBH 28 č giā carburato, ho smontato la candela ( NGK be8 ) dopo una tirata in 3a ed č di un bel nocciola scuro

    Coi rapporti 23/65 e il padellino nelle prime 3 marce non č male: buona progressione ed entrata in coppia rabbiosa verso l'alto
    In terza a 70 entra in coppia e spinge cattivissima fino a 85 poi mura, credo sia per il padellino che se pur sturato sempre padellino rimane...
    In quarta.................tragedia
    Se tiri la 3a a 80 e cambi...resti a 80
    In scia sono riuscito a vedere i 95 ma poi mura o meglio non riesce ad andare oltre.

    A questo punto ho 2 certezze.
    1) il kit 4 dischi fa cagare come ho sentito dire ( almeno il mio)
    2) ho fatto un motore 3 marcie + retro

    Prossimi passaggi?????????

    Primo testare un espansione che mi risolva il problema allungo
    Ho sentito parlare bene della Proma Quadra a tal proposito un ottima marmitta da allungo e poco rumorosa.
    Il problema qui č che dovrei fare dei test con diverse marmitte per capire quale mettere...e non posso certo comprarne 5 o 6

    Secondo lavorare sullo squish o sulla compressione.
    Nel mio caso credo convenga tornire il cilindro sotto per abbassare lo scarico piuttosto che abbassare le testa.

    Terzo provare a montare una 6 molle con pignmone da 22 e vedere se compensa qualcosa.

    Quarto ( ma č l'ultima risorsa ) buttare il Polini e montare qualcosa di serio ( mi intriga il TSV ma con quel pistone di cristallo.....)
    D'altra parte questo cilindro in ghisa preso usato serviva pių che altro per fare esperienza e giocare un pō senza rischiare di far fuori un GT molto + costoso

    Suggerimenti?

  5. #255
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    secondo me se metti un'espansione allora la 4 te la puoi sognare....
    certo quando al metterai avrai raggiunto grandi velocitā, ma lo potrei fare solo in rettilinei di 10km

    a meno che (e qui faccio una domanda agli esperti smanettoni di marmitte) non esista un'espansione da 'coppia'

    ai tempi si parlo delle espansioni che la piaggio aveva montato sui PX per la dakar e si diceva che erano espansioni che favorivano la coppia del motore

    é vero esiste sta possibilitā???? lo so che é un po OT, ma magari ti é di aiuto!!!

    posto, giusto per togliere la curiositā una foto delle espansioni piaggio per la Parigi / Dakar
    8416453184.jpg 8424976503.jpg 8433499822.jpg

    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino č la stessa che c'č tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  6. #256
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Bene stamattima levataccia e subito in garage...

    Nel mio caso credo convenga tornire il cilindro sotto per abbassare lo scarico piuttosto che abbassare le testa.

    Suggerimenti?

    quoto

  7. #257
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    La Quadra esteticamente č originale,ma non č proprio poco rumorosa...la ho qui sulla mensola in attesa di montarla! ho il PX strano e mi batte ovunque quindi necessita di modifiche,il telaio ovviamente!
    Se vuoi montarla preparati che č una ricerca lunga e spesso dispensiosa..con una espansione economica tipo la ScooterRS godi di pių per me,ne parlano molto bene e costa quanto una schifosissima Polini




    GT una espansione da coppia per Vespa esiste,la Zadra Mountain...ma in allungo va meno del padellino!
    Ultima modifica di Case93; 14-06-12 alle 11:38
    Io non adoro quello che voi adorate
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  8. #258
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Case93 Visualizza Messaggio
    La Quadra esteticamente č originale,ma non č proprio poco rumorosa...la ho qui sulla mensola in attesa di montarla! ho il PX strano e mi batte ovunque quindi necessita di modifiche,il telaio ovviamente!
    Se vuoi montarla preparati che č una ricerca lunga e spesso dispensiosa..con una espansione economica tipo la ScooterRS godi di pių per me,ne parlano molto bene e costa quanto una schifosissima Polini




    GT una espansione da coppia per Vespa esiste,la Zadra Mountain...ma in allungo va meno del padellino!

    sul 200 polini ho rimontato (per pura curiositā) megadella da coppia con phbh 26 e cassa filtro cosa svuotata ed opportunamente spugnata...risultato decisamente civile in due buona coppia ed alungo ...da solo non se ne parla...giusto compromesso rendimento/casino (col Si 24 non so il perchč ma di casino ne faceva parecchio) .......prima di ammattire in cerca di espanzioni e buttare denaro provererei a sentire l'utente mega

  9. #259
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    se non ti tira la 4° col padellino .. lascia perdere...

    185 per un polini sono un enormitā.. o accorci oppure rifasi in basso...

  10. #260
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Bene stamattima levataccia e subito in garage...
    Ripesco i dischi dall'olio e assemblo tutto con cura...funziona.
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    Inoltre non č per niente modulabile nel 1 cm di corsa passa da staccare a riattacare bruscamente....va beh kit di MXXXX quello a 4 dischi si sapeva >:(
    Al massimo rimonto la 3 dischi originale o la sei molle.

    Va beh almeno sono riuscito a provare il motore e.....................
    Come sospettavo la fasatura alta dello scarico ( ho misurato 185° ) si fa sentire e parecchio.
    E pure l'aspirazione libera sottosella...BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OO - BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Hahahaha come si dice dalle mie parti
    "Al fa rampegā i vegie in soi mur!" ( fa arrampicare le vecchie sui muri dallo spavento )

    In compenso il PHBH 28 č giā carburato, ho smontato la candela ( NGK be8 ) dopo una tirata in 3a ed č di un bel nocciola scuro

    Coi rapporti 23/65 e il padellino nelle prime 3 marce non č male: buona progressione ed entrata in coppia rabbiosa verso l'alto
    In terza a 70 entra in coppia e spinge cattivissima fino a 85 poi mura, credo sia per il padellino che se pur sturato sempre padellino rimane...
    In quarta.................tragedia
    Se tiri la 3a a 80 e cambi...resti a 80
    In scia sono riuscito a vedere i 95 ma poi mura o meglio non riesce ad andare oltre.

    A questo punto ho 2 certezze.
    1) il kit 4 dischi fa cagare come ho sentito dire ( almeno il mio)
    2) ho fatto un motore 3 marcie + retro

    Prossimi passaggi?????????

    Primo testare un espansione che mi risolva il problema allungo
    Ho sentito parlare bene della Proma Quadra a tal proposito un ottima marmitta da allungo e poco rumorosa.
    Il problema qui č che dovrei fare dei test con diverse marmitte per capire quale mettere...e non posso certo comprarne 5 o 6

    Secondo lavorare sullo squish o sulla compressione.
    Nel mio caso credo convenga tornire il cilindro sotto per abbassare lo scarico piuttosto che abbassare le testa.

    Terzo provare a montare una 6 molle con pignmone da 22 e vedere se compensa qualcosa.

    Quarto ( ma č l'ultima risorsa ) buttare il Polini e montare qualcosa di serio ( mi intriga il TSV ma con quel pistone di cristallo.....)
    D'altra parte questo cilindro in ghisa preso usato serviva pių che altro per fare esperienza e giocare un pō senza rischiare di far fuori un GT molto + costoso

    Suggerimenti?

    Buttare il Polini....certo ma quello che hai sotto altuo motore con quel diagramma da MotoGP.
    Prendine uno nuovo senza toccare niente e la qualta te la mangia
    Con l'espansione non risolverai nulla anzi peggiorerai le cose.
    Con 185 di scarico se mura a 85 in terza hai qualche problema da qualche parte, quanti giri fa?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  11. #261
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    prima di buttarlo proverei a tornire il basamento vedendo di recuperare 5° cosė passeresti a 175 S e 117 T che va giā meglio , magari accorciando un pō , comprimendo e riprofilando la testa , montando una centralina ad anticipo variabile lo recuperi e magari ti viene anche un bel motorello

  12. #262
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Non ho un contagiri purtroppo.
    Adesso provo a ricontrollare l'anticipo l'ho messo standard sulla tacca IT dovrebbe essere 18°
    Se provo ad anticipare di pių?

    Altra cosa che mi č venuta in mente la testa che ho č derivata da quella della Cosa a candela centrale modificata per adattarla al diametro 63, perō il cilindro lavorava in corsa 59... non vorrei che il volume della camera di scoppio fosse stato calcolato per la corsa 59 quindi con 1 mm in pių di corsa rispetto alla 57.
    se era spessorato solo sotto allora ho una camera di scoppio + alta di 1 mm rispetto a quello che serve a me.
    In poche parole ho poca compressione...
    E questo spiegherebbe diverse cose...

    stupidamente non ho misurato il volume della camera e farlo adesso col motore montato č un casino...
    Vedo se trovo una testa originale Polini o una Pinasco a candela centrale per provare...

  13. #263
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da Gt 1968 Visualizza Messaggio
    prima di buttarlo proverei a tornire il basamento vedendo di recuperare 5° cosė passeresti a 175 S e 117 T che va giā meglio , magari accorciando un pō , comprimendo e riprofilando la testa , montando una centralina ad anticipo variabile lo recuperi e magari ti viene anche un bel motorello
    Si ma l aluce dei travasi č a filo del pistone al PMI, se tornisco il cilindro sotto č vero che recupero la fasatura dello scarico ma poi al PMI i travasi non aprono complertamente perchč coperti dal pistone....
    Inoltre devo mandare il cilindro in rettifica per abbassarlo...

  14. #264
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Ho recuperato il messaggio del precedente proprietario riguardo le fasature:
    "ciao,il gt originale č 122 160 e ho alzato lo scarico fino ad arrivare a 175....spessorato 1 mm sotto in corsa 59 mi dava 125 178..tanto dipende dal tipo di carter,a volte cč differenza anche di 14/16 decimi!! per cominciare misura senza guarnizioni le fasature sul tuo carter..cmq visto lo scarico alto il lamellare č la sua morte in quanto ti riempie molto sotto..cmq se posso esserti utile non esitare a contattarmi!"

    Quindi la testa non c'entra corsa 59 spessorato 1 mm sotto ho lo stesso volume di camera di scoppio che in corsa 57....

    Quello che mi lascia basito č la fasatura..sui suoi carter era 178 in corsa 59.......possibile sui miei sia 185 in corsa 57??????
    Va beh la tolleranza dei carter ma mi pare un po troppa differenza...

  15. #265
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    la jl left hand non č una marmitta da coppia? o almeno ne ho sempre sentito parlare cosė
    per misurare la compressione io metto degli spessori sotto il cavalletto e sgonfio la gomma posteriore, uso prima due mattoni alti(blocchetti forati), poi alzando da un lato poi dall'altro metto sotto delle tavole fino a 20-25cm pių o meno, e il foro candela č quasi perpendicolare, certo chi ha un sollevatore da mettere sotto il cavalletto tribola meno, ma io con questo sistema ci metterō 5 minuti a dir tanto, e costa zero
    Ultima modifica di smilzoPX125E; 14-06-12 alle 21:23

  16. #266
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    mi pare proprio di si , ne trovi una in vendita sul mercatino vendo

  17. #267
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Ho recuperato il messaggio del precedente proprietario riguardo le fasature:
    "ciao,il gt originale č 122 160 e ho alzato lo scarico fino ad arrivare a 175....spessorato 1 mm sotto in corsa 59 mi dava 125 178..tanto dipende dal tipo di carter,a volte cč differenza anche di 14/16 decimi!! per cominciare misura senza guarnizioni le fasature sul tuo carter..cmq visto lo scarico alto il lamellare č la sua morte in quanto ti riempie molto sotto..cmq se posso esserti utile non esitare a contattarmi!"

    Quindi la testa non c'entra corsa 59 spessorato 1 mm sotto ho lo stesso volume di camera di scoppio che in corsa 57....

    Quello che mi lascia basito č la fasatura..sui suoi carter era 178 in corsa 59.......possibile sui miei sia 185 in corsa 57??????
    Va beh la tolleranza dei carter ma mi pare un po troppa differenza...
    Guarda che č normale piu' e corta la corsa maggiore č il diagramma che ti risulta, se ad esempio hai uno scarico alto 27,5 mm in corsa 57 sei a metā corsa per cui circa 180 gradi di scarico mentre invece in corsa 59 sei a circa 170 gradi
    Chiaramente a grandi lineee

    ciao
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  18. #268
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Sono sempre stato convinto del contrario...
    A paritā di luci con una corsa pių lunga aumentano anche le fasi..

    Ma sono una capra in ste cose...

  19. #269
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Va beh primo piccolo problema risolto.
    Ho collegato il cavetto dell'aria al pomello originale stagnando l'ultimo pezzetto e ripiefandolo a Z come l'originale senza alcuna modifica al pomello
    Anche perchč stasera per farla partire ho dovuto spingerla in 2a se no non c'era verso.
    A furia di spedivellare si č consumato il gommino della pedivella ed č saltato via............
    Spero con l'aria parta...

    Ho fattpo qualche km cercando di capire coma va sto motore.
    E' molto progressivo spalancando riprende bene da qualsiasi velocitā senza rifiuti o anngamenti poi quando entra in coppia diventa rabbioso
    Solo che entra in coppia quando la marcia ormai č finita...in 3a entra in coppia a 70 all'ora e d'un fiato arriva a 80/90 poi muore.. e ho il padellino!!!
    Non ho un contagiri quindi non ho idea dei regimi
    Proverō a calcolarli con la tabella

    Ho verificato le velocitā di punta nelle varie marce ( cambio 125 con 4a 36 e 23/65 e gommatura SM 100 3,50-10)
    1- 40
    2a - 60
    3a - 88
    4a - 105 ( ho dovuto mettermi in scia accucciato ma alla fine li ho visti )

    Permane il problema del muro in 4a 80/85 se riesci a superare questa velocitā in scia o con una piccola discesa poi sale in progressione fino a oltre 100.


    Pensavo di eliminare la guarnizione in carta sotto il cilindro ( 4/5 decimi)e metterci della pasta sigillante liquida
    Dovrei recuperare qualche grado sullo scarico tipo 2 o 3 che male non gli fa.

    E se alleggerissi il volano? peggio credo.
    A proposito come dovrei regolare l'anticipo per sopperire parzialmente al problema?
    Aumento o diminuisco?
    Aesso sono su IT quindi penso 18°

    Certo un bel delayer sarebbe la morte sua....o no?
    Ultima modifica di VecchioPxxxx; 15-06-12 alle 19:46

  20. #270
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Aesso sono su IT quindi penso 18°

    Certo un bel delayer sarebbe la morte sua....o no?
    si sei su 18
    Il delayer sarebbe un toccasana , per favorire gli alti giri devi ridurre , ma se riduci perdi in basso..... quindi?

  21. #271
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Quindi delayer
    Ho trovato lo schema ne faccio uno lunedė vediamo se funziona

  22. #272
    VRista Silver L'avatar di Gt 1968
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    dove lo hai trovato?

  23. #273
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Ultima modifica di VecchioPxxxx; 17-06-12 alle 22:12

  24. #274
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    funziona funziona... appena fatto l'altroieri... appena trovo tempo passo dal meccanico x controllare con la strobo...

  25. #275
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    vedo che hai usto un potenziometro ( trimmer) che valore ha? 5K, 10 k ...?????

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