Citazione Originariamente Scritto da tororosso Visualizza Messaggio
Io ho il molossi 210 con testa malossi corsa 57 e basta. Non ne sono tanto soddisfatto. Ho parlato con Mega e ho fatto abbassare di 1 mm la base. Il cilindro ancora non l'ho montato e prima di farlo per l'appunto stavo pensando ad altre modifiche a costo di riaprire i carter. La marmitta da Mega non la posso prendere se non monto il tutto e vedere come va e quale sia quella più appropriata. Ho pensato al lamellare, in quanto il mio meccanico mi ha montato un 130 polini lamellare sul blocco ET3 ormai da 5 anni e devo dire che è una meraviglia per quanto riguarda la regolarità di marcia, carburazione, minimo ecc. Consigli? Grazie.
I motori delle small sono differenti da quelli delle large, girano normalmente più alti.
MrOizo in questa guida ( http://old.vesparesources.com/tuning...per-large.html ) ha descritto perfettamente la natura del Malossi, ovvero che senza lavorazioni aggiuntive non va una cippa!!!
Mega, facendoti abbassare di 1mm la travaseria, ha voluto far risaltare la coppia ai bassi, e in un certo senso è quello che ho fatto anch'io, solo che con la corsa 60 non ho toccato il cilindro ma ho "giocato" con gli spessori.
Ora però devi vedere se vuoi mantenere un motore con aspirazione classica oppure passare a quella lamellare.
Sulla prima scelta posso raccontarti le mie esperienze ma se l'idea è un bel "lamellone" allora non ne so molto.
So, come ti dicevo, che Pistone quando parla di lamellari parla di espansioni "pure", quindi dei bei tubazzi calcolati che escono da sotto la vespa e la megadella, pur bella che sia, non credo faccia a questo caso.
Per cui come vedi devi prendere un bel respiro e decidere quale strada intraprendere.
Una volta deciso potrai concentrare tempo, soldi e nervoso verso la meta prefissata.

Gg