Un lamellare??? PISTONEEEE cercano te!!!!
Gg
Un lamellare??? PISTONEEEE cercano te!!!!
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In Vespa da sempre!!!
hahahah Si Si...... infatti quando ho detto:
"Leggendo diversi tread ho visto che esistono ancora ( grazie a Dio ) personaggi al limete della follia che amano spingersi su strade non battute dai più...ho visto carter con valvole lamellari delle più disparate provenienze incastonati in sedi create ad hoc......
Io purtroppo non ho i mezzi per spingermi a tanto ma amo sperimentare"
... Mi riferivo a lui![]()
Oggi altra caccia al tesoro ... risultato una bella frizione 7 molle completa di coperchio carter del PE che credo si possa montare limacchiando le nervature interne dei carter.
Il pignone è da 23 denti....si accoppia con la primaria 68 denti del cambio del PX 125 ?
mmmmmmmmmmmmmm
Mi sa che sarà meglio che comincio a comporre il puzzle....per vedere cosa combacia e cosa no
Altra domandona:
Se monto un collettore con valvola a lamelle sfondando e lavorando i carter come da indicazioni Malossi ...
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... l'albero a corsa 60 anticipato Pinasco mi darà problemi di riempimento dei carter?
Meglio un albero lip a spalle tonde per motori lamellari , questo è sicuro ma se uso l'albero Pinasco funziona?
Adesso comincio a fare qualche esperimento sulla trasmissione ma prima di ordinare collettori e lamelle vorei qualche consiglio...
ciao
guarda se vuoi fare il polini 177 in ghisa, meglio secondo me farlo in corsa 57, meno noie con le fasature e soprattutto meno stress al cilindro in ghisa.
il pacco è ok quello con l rd350, cosi anche come il classico dellorto 28 o 30.
l'albero meglio fare lo special lip
il pigno da 23 piaggio non ingrana con la corona da 68 piaggio.
la frizione io cmq userei la 6 molle con cestello orignale con anello saldato....
la valvola va sbranata nel percorso che la miscela compie dal collettore verso il cilindro, in maniera da levare piu ostacoli possibil...
cioa!!
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
anche il mio consiglio e di farlo in corsa standard (57)
tieni conto che con lamellare, 177 polini, un phbh 28 e rapporti del 200 senza tralasciare la marmitta (che dovrà essere scelta in base alla decisione di lasciare il cilindro p&p o lavorarlo un pelino) hai gia un motore che andrà ben piu forte del tuo storico pinasco doppia...
complimenti per l'avatar e la passione "ritornata"!
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-memento audere semper-
Si ok però l'albero corsa 60 ce l'ho già
E siccome ha il lato valvola sgarruppato potrei anche lavorarlo eliminando completamente la spalla e bilanciandolo.
La marmitta pensavo di usarne una per PE 200 ( in corsa lunga ci siamo quasi )
Comunque al momento la cosa fondamentale èè la scelta del gruppo lamellare.
Quindi Il Kit Malossi + PHBH 30 è una valida base di partenza?
Poi vado di fresa su tutta la camera destra di manovella, modifico l'albero corsa 60, monto un Polini 177, slimazzo i travasi e gli accoppio lo scarico del 200
Certo che c'è poi da lavorare per accordare il tutto questo non mi spaventa..l'importante è partire col piede giusto.
Il volano lo alleggerisco?
PS # TEKKO : perchè sconsigli l'utilizzo della frtizione 7 molle?
Considerando la potenza in gioco lo trovo più indicato ( e poi ce l'ho in casa )
il pacco lamellare malossi a me non piace.
io preferisco quello che hai linkato te o il mrp MRP - High Performance Racing Parts for Vespa & Lambretta
l'albeero puoi trasfmormare il tuo in special lip
la marmitta del 200 , se intendi quella originale, a parte che non monta sul 125 a meno di modificarla, ma poi personalmente non fare un lamellare con quei pacchi li belli grossi per lasciarci la marmitta orignale.
lamellare<-->espansione
ha senso su un lamellare usare una marmitta orignale o similorignale tipo megadella o siproad con un lamellare piccolo tipo quello lml o simili, allora li con un po di pazienza e bravura come il grande Mega si posson avere dei bei riusltati.
la frizione perche sei molle: se fai un lamellare con epsansione viene fuori un motore che fa parecchi giri, se poi ci meti anche un volano alleggerito, per me la 7 molle è troppo grossa e pesa.... meglio una 6 molle con anello e molle un po piu dure.
cmq niente vieta sopratutto se monti la 23-65 di mettere su la 7 molle.
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Se lavorerai bene il tutto già con corsa 57 produce troppo calore e sei a rischio costante di grippata, non voglio immaginare in corsa 60.
Ti posso dire che i rapporti 23-65 se li mangia ma attento allo scarico ed alla marmitta che userai, ti serve un espansione non una Simonini, Polini o Pinasco ecc un espansione vera e qui la potrai trovare:
Gianluca Marri , le marmitte del Marri.
Guarda qui:
Clutch Gear Cog 22/26 teeth, | SIP-Scootershop.com
Pignone da 22 per frizione diametro 115 del 200 ( 7 molle)
cambiando questo la si accoppia alla primaria 67/68 denti del 125-150, la fanno con pignoni da 20 a23
Heheheh c'è sempre una soluzione....![]()
e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria
Va beh..35 €
D'accordo che è il doppio di quella Piaggio ma ti permette con qualche piccola limatura ai carter di montare la frizione 7 molle sul carter del 125 con primaria 67 o 68 denti...
Se monti una 6 molle speciale ti costa più di 100€, la leva poi è dura e la tenuta è pressochè identica ala 7 molle originale....
Il peso della massa rotante superiore della 7 molle secondo me è trascurabile.
Mah appena mi metto all'opera faremo dei test dal vivo...
Per l'espansione il tuo discorso sulla vicinanza della cilindrata del 177 in corsa 60 al 200 ha solo valore teorico in quanto nella realtà le espansioni commerciali sono uguali fra 125 e 200, a cambiare è il solo collettore.
Molto bello ritornare in questo campo a distanza d'anni e volendo utilizzare parte dei pezzi dell'epoca; con la configurazione che hai in mente dovrebbe uscirne un bel motore che come ti hanno già detto sarà ben superiore al tuo vecchio doppia alimentazione.
L'albero motore se ha segnato la valvola è probabile che sia girato per cui va almeno aperto per verificare e già che ci sei puoi lavorarlo stile special lip.
Oltre agli evidenti raccordi sui travasi e all'asportazione della valvola magari potresti pensare di fare uno scivolo che metta in comunicazione il terzo travaso con la valvola. Così facendo, montando un pacco lamellare e un carburatore degni di questo nome il cilindro dovrebbe avere un discreto "lavaggio" e non avere problemi di scaldata benchè in corsa 60. Chiaramente dovrai andar cauto con l'anticipo e non superare i 17-18*.
Posso dirti che un motore simile a questo lo possiede un amico (il suo è solo in corsa 57), beh castagna ne ha da vendere ed è pure affidabile (700 km in due giorni per recarsi al cimento invernale di Firenze senza alcun problema) quindi vai tranquillo![]()
Altra alternativa potrebbe essere partire dai carter LML che già hanno la spalla destra aperta per aspirazione lamellare:
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Tra l'altro non costano nemmeno una fortuna ...intorno ai 230€
Accoppiati a questo:
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Con un bel PHBH 30
Che dite partendo da questi carter il passaggio della miscela è più libero?
Intendo ...si8 riesce a creare una spalla più aperta con una sezione di passaggio della miscela nella camera di manovella migliore ???![]()