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Discussione: Motore con alimentazione lamellare

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da marco77 Visualizza Messaggio
    anche il mio consiglio e di farlo in corsa standard (57)
    tieni conto che con lamellare, 177 polini, un phbh 28 e rapporti del 200 senza tralasciare la marmitta (che dovrà essere scelta in base alla decisione di lasciare il cilindro p&p o lavorarlo un pelino) hai gia un motore che andrà ben piu forte del tuo storico pinasco doppia...
    complimenti per l'avatar e la passione "ritornata"!
    Si ok però l'albero corsa 60 ce l'ho già

    E siccome ha il lato valvola sgarruppato potrei anche lavorarlo eliminando completamente la spalla e bilanciandolo.

    La marmitta pensavo di usarne una per PE 200 ( in corsa lunga ci siamo quasi )

    Comunque al momento la cosa fondamentale èè la scelta del gruppo lamellare.

    Quindi Il Kit Malossi + PHBH 30 è una valida base di partenza?
    Poi vado di fresa su tutta la camera destra di manovella, modifico l'albero corsa 60, monto un Polini 177, slimazzo i travasi e gli accoppio lo scarico del 200
    Certo che c'è poi da lavorare per accordare il tutto questo non mi spaventa..l'importante è partire col piede giusto.

    Il volano lo alleggerisco?

    PS # TEKKO : perchè sconsigli l'utilizzo della frtizione 7 molle?
    Considerando la potenza in gioco lo trovo più indicato ( e poi ce l'ho in casa )

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di tekko
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    il pacco lamellare malossi a me non piace.

    io preferisco quello che hai linkato te o il mrp MRP - High Performance Racing Parts for Vespa & Lambretta

    l'albeero puoi trasfmormare il tuo in special lip

    la marmitta del 200 , se intendi quella originale, a parte che non monta sul 125 a meno di modificarla, ma poi personalmente non fare un lamellare con quei pacchi li belli grossi per lasciarci la marmitta orignale.
    lamellare<-->espansione

    ha senso su un lamellare usare una marmitta orignale o similorignale tipo megadella o siproad con un lamellare piccolo tipo quello lml o simili, allora li con un po di pazienza e bravura come il grande Mega si posson avere dei bei riusltati.

    la frizione perche sei molle: se fai un lamellare con epsansione viene fuori un motore che fa parecchi giri, se poi ci meti anche un volano alleggerito, per me la 7 molle è troppo grossa e pesa.... meglio una 6 molle con anello e molle un po piu dure.
    cmq niente vieta sopratutto se monti la 23-65 di mettere su la 7 molle.
    e poi ogni volta che partiamo è come se uscissimo dalla realtà..è come se lasciassimo tutto, le preoccupazioni, i problemi..Dal momento che partiamo è come se ci fossimo solo noi e il nostro viaggio, la nostra avventura..[La Muri] & VespaValeria

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    vecchiopxxxx, scusa l'O.T., per caso il px dell'avatar gira in provincia di fermo?
    perchè ne ho vista una molto simile in un garage , azzurra con gli stessi particolari bianchi, però aveva ìn più il parabrezza

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    vecchiopxxxx, scusa l'O.T., per caso il px dell'avatar gira in provincia di fermo?
    perchè ne ho vista una molto simile in un garage , azzurra con gli stessi particolari bianchi, però aveva ìn più il parabrezza
    No!.... purtroppo il MIO PX dell'Avatar è stato RIVENDUTO dall'amico a cui lo avevo REGALATO
    E come se non bastase questo a farmi inc@xxxxxx come una bestia, il nuovo propietario lo ha revisionato alla C@xxo con particolari non originali ( incluso il motore di un 150) e riverniciato di un bianco che non esisteva nella serie 81-83
    Il bello è che gli hanno pure chiesto quasi 1500€ per questa bella strXXXXta e che lui è convinto di aver fatto un affare...mah

    Attualmente è in una vetrina vicino a Melzo ( MI)

    PS non crtedo di essere stato l'unico ad aver avuto un PX azzurro e bianco... ai miei tempi era abbastanza comune

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di smilzoPX125E
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    caspita che finaccia ha fatto, anche l'amico...un bell'amico eh
    goditi questa seconda chance alla faccia

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da smilzoPX125E Visualizza Messaggio
    caspita che finaccia ha fatto, anche l'amico...un bell'amico eh
    goditi questa seconda chance alla faccia
    Guarda stendiamo un velo pietoso....

    Quando si dice amico-amico...amico sto C@

  7. #7
    VRista Junior L'avatar di fredy
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Infatti c'è ne uno uguale ,pero' con la sella camel bianca dalle mie parti.

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da fredy Visualizza Messaggio
    Infatti c'è ne uno uguale ,pero' con la sella camel bianca dalle mie parti.
    Si anch'io avevo una yankee bianca e il cupolino ... nell'avatar siamo intorno all'85 poi l'ho aggiornata fino al 90 portandola al massimo splendore della configurazione descritta prima di sbiellarla e buttare tutto....

    Non ho foto della versione finale all'epoca pensavo più ad impennare che a fotografare ...

  9. #9
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    I)

    PS non crtedo di essere stato l'unico ad aver avuto un PX azzurro e bianco... ai miei tempi era abbastanza comune
    Confermo con molta nostalgia...

  10. #10
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da tekko Visualizza Messaggio
    il pacco lamellare malossi a me non piace.

    io preferisco quello che hai linkato te o il mrp MRP - High Performance Racing Parts for Vespa & Lambretta

    l'albeero puoi trasfmormare il tuo in special lip

    la marmitta del 200 , se intendi quella originale, a parte che non monta sul 125 a meno di modificarla, ma poi personalmente non fare un lamellare con quei pacchi li belli grossi per lasciarci la marmitta orignale.
    lamellare<-->espansione

    ha senso su un lamellare usare una marmitta orignale o similorignale tipo megadella o siproad con un lamellare piccolo tipo quello lml o simili, allora li con un po di pazienza e bravura come il grande Mega si posson avere dei bei riusltati.

    la frizione perche sei molle: se fai un lamellare con epsansione viene fuori un motore che fa parecchi giri, se poi ci meti anche un volano alleggerito, per me la 7 molle è troppo grossa e pesa.... meglio una 6 molle con anello e molle un po piu dure.
    cmq niente vieta sopratutto se monti la 23-65 di mettere su la 7 molle.
    LOL
    Mi sono spiegato male intendevo ovviamente un espansione per il 200
    tipo una Simonini o Polini o qualsiasi altra espansione da 200 da cui partire per poi modificarla secondo le esigenze.
    Questo perchè la cilindrata in corsa 60 è più prossima a 200 che a 177 quindi immagino le curve nate per una tale cilindrata si adattano meglio...o no?
    Certo che poi occorrerà raccordare in base ai picchi o buchi di erogazione che saltano fuori...ma questo come diceva il Poeta ...lo scopriremo solo vivendo!

    L'idea era di usare la 7 molle perchè ce l'ho e perchè sicuramente è più robusta a parità di durezza delle molle/ sforzo alla leva
    Il peso è relativo perchè alla fine tutto il gruppo frizione-albero-volano verrà alleggerito e bilanciato
    Se trasformio l'albero in special lip tolgo un casino di peso che compensa l'aumento di quello della frizione 7 molle ( e poi posso sempre scavare il volano )
    Devo solo sostituire la primaria con una a 65 denti....il resto del cambio è identico da 125 a 200 o forse cambia la 4 piu lunga...ma siamo sempre in tempo a lavorare sui rapporti...

    Quindi mi sconsigli il kit Malossi in favore dell'altro su cui montare un 28 -30

    Ok grazie per la dritta

  11. #11
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Si ok però l'albero corsa 60 ce l'ho già

    E siccome ha il lato valvola sgarruppato potrei anche lavorarlo eliminando completamente la spalla e bilanciandolo.

    La marmitta pensavo di usarne una per PE 200 ( in corsa lunga ci siamo quasi )

    Comunque al momento la cosa fondamentale èè la scelta del gruppo lamellare.

    Quindi Il Kit Malossi + PHBH 30 è una valida base di partenza?
    Poi vado di fresa su tutta la camera destra di manovella, modifico l'albero corsa 60, monto un Polini 177, slimazzo i travasi e gli accoppio lo scarico del 200
    Certo che c'è poi da lavorare per accordare il tutto questo non mi spaventa..l'importante è partire col piede giusto.

    Il volano lo alleggerisco?

    PS # TEKKO : perchè sconsigli l'utilizzo della frtizione 7 molle?
    Considerando la potenza in gioco lo trovo più indicato ( e poi ce l'ho in casa )
    Se lavorerai bene il tutto già con corsa 57 produce troppo calore e sei a rischio costante di grippata, non voglio immaginare in corsa 60.
    Ti posso dire che i rapporti 23-65 se li mangia ma attento allo scarico ed alla marmitta che userai, ti serve un espansione non una Simonini, Polini o Pinasco ecc un espansione vera e qui la potrai trovare:
    Gianluca Marri , le marmitte del Marri.

  12. #12
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se lavorerai bene il tutto già con corsa 57 produce troppo calore e sei a rischio costante di grippata, non voglio immaginare in corsa 60.
    Ti posso dire che i rapporti 23-65 se li mangia ma attento allo scarico ed alla marmitta che userai, ti serve un espansione non una Simonini, Polini o Pinasco ecc un espansione vera e qui la potrai trovare:
    Gianluca Marri , le marmitte del Marri.
    Azz.. al calore prodotto non ci avevo pensato.... tu come hai risolto? non mi pare stai ad acqua...

    mmmmm... ma se non esagero col carburatore diciamo che sto sul 28 e lo faso per la coppia e non per i giri esasperati?

    Anche perchè oltre gli 8000 credo si debba cambiare anche l'accensione con qualcosa di più Racing..o no ?

  13. #13
    VRista Silver L'avatar di PISTONE GRIPPATO
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    Riferimento: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Azz.. al calore prodotto non ci avevo pensato.... tu come hai risolto? non mi pare stai ad acqua...

    mmmmm... ma se non esagero col carburatore diciamo che sto sul 28 e lo faso per la coppia e non per i giri esasperati?

    Anche perchè oltre gli 8000 credo si debba cambiare anche l'accensione con qualcosa di più Racing..o no ?
    Se hai una buona marmitta anche con un 20-20 il motore scalderà troppo
    Ho fatto ormai circa 10000 Km con questo cilindro ma ho cambiato 2 pistoni ed ho sostituito una volta le fasce perche si consumano ed ho tribolato da matti con il cambio.
    Purtroppo giro senza filtro, PHBG con soffietto ma nel sottosella nulla e questo è devastante per il pistone ormai sono alla fine a breve inizierà la fase di smontaggio......a giorni si cambia.

  14. #14
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Citazione Originariamente Scritto da PISTONE GRIPPATO Visualizza Messaggio
    Se hai una buona marmitta anche con un 20-20 il motore scalderà troppo
    Ho fatto ormai circa 10000 Km con questo cilindro ma ho cambiato 2 pistoni ed ho sostituito una volta le fasce perche si consumano ed ho tribolato da matti con il cambio.
    Purtroppo giro senza filtro, PHBG con soffietto ma nel sottosella nulla e questo è devastante per il pistone ormai sono alla fine a breve inizierà la fase di smontaggio......a giorni si cambia.
    Beh, insomma se consideri che praticamente hai un motore da competizione ad aspirazione libera mi sembra più che normale.
    Quanti giri prende il tuo motore?
    Hai idea di che potenza sviluppa?
    A che temperature arriva?
    A cuscinetti di banco come sei messo? ....tengono o hanno un ciclo vitale simile a quello delle fasce?

    Hai mai provato ad infilare un qualche filtro in spugna magari a cono orientato a 45* all'interno del sottosella?
    Stavo pensando ad una soluzione del genere creando una flangia sulla quale montarlo all'interno del vano sottosella, ma devo ancora smontare il serbatoio e fare 2 misure....secondo me ci sta.
    Il problema è l'asta del rubinetto che rompe le 00
    Certo ...ogni volta che lo devi pulire devi smontare il serbatoio.....ma sempre meglio che cambiare pistoni....

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