Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
23-65 sono il numero dei denti degli ingranaggi della primaria ORIGINALE del 200
23 sono i denti del pignone sotto il cestello della frizione e 65 quelli dell'ingranaggio della primaria sull'albero del cambio.

Variando il numero dei denti ( rapporto ) di questi ingranaggi allunghi o accorci la trasmissione ( le marce diventano più o meno lunghe)
Ad esempio i rapporti originali del px 125 sono 68/21, li puoi modificare sostituendo solo il pignone da 20 o 22 ( tenendo l'ingranaggio da 6 oppure sostituire entrambi montando la combinazione 23/65 ( del 200) o 24/64 a denti dritti allungando la trasmissione fiinale
Questo significa che a parità di giri motore in ogni marcia si raggiunge una velocità finale maggiore ( o a parità di velocità il motore fa meno giri)
Ovviamente allungando i rapporti occorre potenziare il motore o non avrà la "forza" di tirarsi dietro la 4a ...

Ok, capito per quanto riguarda il 23 - 65 che sono quelli che ho io in quanto non ho cambiato nulla. Albero ad ore 12 che significa? Come posso alleggerire il pistone? Grazie.