eh no..
il polini per T5 è 152 ed molto diverso dal 177...
bhe posso portarti come sempio un polini 220 corsalunga che si è sciroppato siena-barcellona..
se vale la regola dei cc... qui qualcosa non quadra![]()
bho...
il motore è di un mio amico ( fautore del corsalunga)...
Per quello che mi riguarda qui in estate con 40 gradi col corsalunga e polini mentre andavo a palermo ho grippato una marea di volte carburazione ok olio ok
Col cilindro in alluminio non ho grippato mai a full gas a manetta , la ghisa non mi piace propio è una merda.
Per i motori economici e prestanti il polini in ghisa lo monto , ma se incominciamo a parlare di cose serie lasciamo perdere.
Non vale la regola dei CC ma la regola del calore prodotto e quindi della potenza erogata....
Probabilmente non è ancora chiaro un concetto, il motore endotermico se va forte produce calore, tanto calore.
Non è detto però che se un motore scalda troppo generi anche molta potenza....
Motori belli freschi non hanno CAVALLI ed è perciò che non grippano
ho fatto l'esempio del 220 per indicare un motore che di cavallucci ne ha...
conosco bene come funzione un motore endotermico.. tre o quattro esami di termodinamica mi hanno aiutato
cmq il SI è un carburatore del cappero ma si riesce a farlo andare decentemente coin qualche accortezza... certo non va come il phbh28 che so sulla vnb, o il phbh 30 che era sul vecchio T5 o il phbe 34 che ho sulla pk da pista... ma fa il suo porco lavoro .. e non si vede.
Ok i lavori procedono..piano ma procedono.
Mentre per il telaio non ho ancora individuato un carrozziere che non provenga dalla Transilvania ho individuato la configurazione semidefinitiva del motore:
- Polini 175 7 travasi ( prima serie) lavorato nelle fasauture
- Testa candela centrale derivata Cosa
- Albero pinasco corsa 60
- Kit aspirazione MRP con lamelle RD350
- Carter no mix con spalla e travasi raccordati
- PHBH o PKW 28
-Rapporti PE 200 65/23 ( in alternativa posso fare anche 67/22)
- Frizione 7 molle con anello sul cestello e kit 4 dischi + molle
- Ingranaggio 4a da 35 o 36
- Scarico....da definire ho altri problemi adesso...
Che ne dite?
Suggerimenti?
Ho trovato questo ...dovrebbe essere un Koso o PKW a valvola piatta...che ne dite su vespa va come/meglio del classico Dell'Orto PHBH/VHST ?
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non sono molto d'accordo con quello che dici....
se un motore px elaborato resta fresco non vuol dire che non abbia cavalli ma che ha squich, anticipo, compressione giusti....se un motore scalda troppo, che vada forte oppure no, c'è qualcosa che non va oppure non è fatto per durare....
un mio amico con malossi 210 non supera i 90* ma spinge davvero forte....
io penso che un motore px ad aria con termica in alluminio non debba superrare i 100* d'estate se fatto bene....
Poi non so tu di che temperature stai parlando, può darsi siano simili a quelle che sto dicendo io...
Credimi che se il tuo amico col malossi spingesse sull'RC, sullo squish e sull'anticipo, andrebbe sicuramente molto di più, con meno affidabilità certo, ma sicuramente di più, e te lo dice chi col malossi ha fatto 1000 esperimenti.
Più compressione = più potenza ma anche più energia termica da dissipare ... e qui non si scappa.
Per cui, entro certi limiti, è vero che più "pompa" e più scalda, e che un motore "bello fresco" non è sicuramente sfruttato a dovere.
Gg
In Vespa da sempre!!!