bhe posso portarti come sempio un polini 220 corsalunga che si è sciroppato siena-barcellona..
se vale la regola dei cc... qui qualcosa non quadra![]()
bho...
il motore è di un mio amico ( fautore del corsalunga)...
Per quello che mi riguarda qui in estate con 40 gradi col corsalunga e polini mentre andavo a palermo ho grippato una marea di volte carburazione ok olio ok
Col cilindro in alluminio non ho grippato mai a full gas a manetta , la ghisa non mi piace propio è una merda.
Per i motori economici e prestanti il polini in ghisa lo monto , ma se incominciamo a parlare di cose serie lasciamo perdere.
La ghisa non è una merda.. solo perdona meno dell'alluminio. Hai meno margine di errore...
Io sono per la ghisa.. ci sono cresciuto e ormai so dove andare a parare. I motori che avevo in alluminio (T5) li ho convertiti tutti in ghisa...
Io sulla sicurezza non ci risparmio , se mentre sei in marcia alta velocità prende aria dal paraolio si allenta la testa si ottura il passaggio della benzina il ghisa si inchioda di brutto l'alluminio no.
Il mondo è bello perchè vario io nei miei motori metto solo il meglio e non risparmio.
Mega io sto facendo un motore lamellare in corsa 60 con albero a spalle piene Meceur.....http://www.subito.it/accessori-moto/...a-30478005.htm
Mi piacerebbe metterci il Parmakit con testa puffo e candela centrale ma il problema del pistone che a quanto pare ha la stessa scadenza di un vasetto di yogurt mi preoccupa e non poco.
Voglio un motore da turismo veloce col quale ci farò qualche uscita domenicale in coppia ed un uso prevalentemente urbano " antitraffico" estivo.
Non ultimo mi servirà a recarmi al lavoro nei giorni buoni percorrendo 50 Km di strade provinciali e ritorno ad andatura sostenuta.
Il Parmakit TSV sembrerebbe esattamente quello che cerco, ma buttare un motore o peggio restare a piedi a 50 km da casa perchè rompe il pistone non mi sembra il caso.
Sono veramete confuso......![]()
le spalle piene lasciatele ai motori alimentati al cilindro...
Monta lo spalle piene sul carter lavorato per il lamellare e guarda che spazio ha il flusso per arrivare al cilindro...
Non vale la regola dei CC ma la regola del calore prodotto e quindi della potenza erogata....
Probabilmente non è ancora chiaro un concetto, il motore endotermico se va forte produce calore, tanto calore.
Non è detto però che se un motore scalda troppo generi anche molta potenza....
Motori belli freschi non hanno CAVALLI ed è perciò che non grippano
ho fatto l'esempio del 220 per indicare un motore che di cavallucci ne ha...
conosco bene come funzione un motore endotermico.. tre o quattro esami di termodinamica mi hanno aiutato
cmq il SI è un carburatore del cappero ma si riesce a farlo andare decentemente coin qualche accortezza... certo non va come il phbh28 che so sulla vnb, o il phbh 30 che era sul vecchio T5 o il phbe 34 che ho sulla pk da pista... ma fa il suo porco lavoro .. e non si vede.
Ok i lavori procedono..piano ma procedono.
Mentre per il telaio non ho ancora individuato un carrozziere che non provenga dalla Transilvania ho individuato la configurazione semidefinitiva del motore:
- Polini 175 7 travasi ( prima serie) lavorato nelle fasauture
- Testa candela centrale derivata Cosa
- Albero pinasco corsa 60
- Kit aspirazione MRP con lamelle RD350
- Carter no mix con spalla e travasi raccordati
- PHBH o PKW 28
-Rapporti PE 200 65/23 ( in alternativa posso fare anche 67/22)
- Frizione 7 molle con anello sul cestello e kit 4 dischi + molle
- Ingranaggio 4a da 35 o 36
- Scarico....da definire ho altri problemi adesso...
Che ne dite?
Suggerimenti?
Ho trovato questo ...dovrebbe essere un Koso o PKW a valvola piatta...che ne dite su vespa va come/meglio del classico Dell'Orto PHBH/VHST ?
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non sono molto d'accordo con quello che dici....
se un motore px elaborato resta fresco non vuol dire che non abbia cavalli ma che ha squich, anticipo, compressione giusti....se un motore scalda troppo, che vada forte oppure no, c'è qualcosa che non va oppure non è fatto per durare....
un mio amico con malossi 210 non supera i 90* ma spinge davvero forte....
io penso che un motore px ad aria con termica in alluminio non debba superrare i 100* d'estate se fatto bene....
Poi non so tu di che temperature stai parlando, può darsi siano simili a quelle che sto dicendo io...
Credimi che se il tuo amico col malossi spingesse sull'RC, sullo squish e sull'anticipo, andrebbe sicuramente molto di più, con meno affidabilità certo, ma sicuramente di più, e te lo dice chi col malossi ha fatto 1000 esperimenti.
Più compressione = più potenza ma anche più energia termica da dissipare ... e qui non si scappa.
Per cui, entro certi limiti, è vero che più "pompa" e più scalda, e che un motore "bello fresco" non è sicuramente sfruttato a dovere.
Gg
In Vespa da sempre!!!
capisco lui monta testa pinasco vrh candela centrale, adattata al tornio con squich che va da 0,90 (nella piega della cupola) a 1,10. Ha messo la candela centrale non perchè con la laterale non andasse bene ma per avere una combustione regolare, infatti quando ha tolto la testa aveva 2/3 di lato nero e 1/3 nocciola...
rc 11,5 a 1 come dice il foglietto pinasco nella testa..
monta anche il vespatronic a 18* a 1500 giri...
albero corsa 60 con solo alla base la basetta di 1mm e senza guarnizioni ne al cilindro che in testa...
Un motore con termica in alluminio che temperatura massima può raggiungere in sicurezza?
... con uno squish del genere in c60 e un rc da 11,5/1 non capisco come faccia a non scaldare.
Se poi monta il vtronic che ha una ventola microscopica e con poca portata d'aria, con anticipo di 18 gradi a 1500 rpm (che mantiene fino a 4500 giri circa prima di iniziare a scendere), oltre che scaldare dovrebbe anche picchiare in testa!
Così messo dovrebbe avere una bella spinta sottoanche se qualcosa non quadra ... ma cosa intendi per NON scaldare?
Gg
In Vespa da sempre!!!