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Discussione: Motore con alimentazione lamellare

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    non è semplicemente saltato il blocca cavo sotto la vespa?
    la 4 dischi DR io l'ho buttata nel cesso non sono mai riuscito ad evitare che strappasse o trascinasse
    Porcatrota..spero non sia quella che ho io... è arrivata imbustata senza marchio ma i sintomi sono gli stessi.....

    Ho appena smontato tutto apparentemente non c'è motivo per cui non debba staccare a parte i dischi un po' secchi.
    La boccola ha un po' di gioco ma non credo sia quello il problema.

    Ho buttato i dischi a bagno d'oilo e domani rimonto...BOHHHHHHHHHH!
    Ultima modifica di VecchioPxxxx; 13-06-12 alle 21:45

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Ecco un link al video della prima ccensione funzionante.
    Scusate l'audio....ma già da' l'idea

    http://youtu.be/DFDwjVplYxw

    carburazione fatta col culo anticipo anche e padellino......ma già si capisce di che pasta è fatto

  3. #3
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Ecco un link al video della prima ccensione funzionante.
    Scusate l'audio....ma già da' l'idea

    http://youtu.be/DFDwjVplYxw

    carburazione fatta col culo anticipo anche e padellino......ma già si capisce di che pasta è fatto
    Anche se ha un audio di m mi piace quel bel suono di lamelle che aspirano .... non vedo l'ora di sentire il V-force3

  4. #4
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    in una discussione (non ricordo più quale) in officina Kiwi diceva di stare attenti alla curva dei dischi in ferro.
    sono leggerissimamente incurvati.
    lui aveva dato lo schema, ma per evitare di scrivere cazzate non provo ad inventarmelo.
    contattalo in MP e vedrai ce ti da lo schema con la bombatura dal lato giusto per i dischi.

    se sono assolutamente piatti prova a bombarli tu (ma deve essere impercettibile e preferisco che prima tu chieda a kiwi come fare)
    ciao
    gian
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Bene stamattima levataccia e subito in garage...
    Ripesco i dischi dall'olio e assemblo tutto con cura...funziona.
    Funziona nel senso che adesso stacca...ma strappa e la leva è parecchio pesante.
    Inoltre non è per niente modulabile nel 1 cm di corsa passa da staccare a riattacare bruscamente....va beh kit di MXXXX quello a 4 dischi si sapeva >:(
    Al massimo rimonto la 3 dischi originale o la sei molle.

    Va beh almeno sono riuscito a provare il motore e.....................
    Come sospettavo la fasatura alta dello scarico ( ho misurato 185° ) si fa sentire e parecchio.
    E pure l'aspirazione libera sottosella...BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OO - BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    Hahahaha come si dice dalle mie parti
    "Al fa rampegà i vegie in soi mur!" ( fa arrampicare le vecchie sui muri dallo spavento )

    In compenso il PHBH 28 è già carburato, ho smontato la candela ( NGK be8 ) dopo una tirata in 3a ed è di un bel nocciola scuro

    Coi rapporti 23/65 e il padellino nelle prime 3 marce non è male: buona progressione ed entrata in coppia rabbiosa verso l'alto
    In terza a 70 entra in coppia e spinge cattivissima fino a 85 poi mura, credo sia per il padellino che se pur sturato sempre padellino rimane...
    In quarta.................tragedia
    Se tiri la 3a a 80 e cambi...resti a 80
    In scia sono riuscito a vedere i 95 ma poi mura o meglio non riesce ad andare oltre.

    A questo punto ho 2 certezze.
    1) il kit 4 dischi fa cagare come ho sentito dire ( almeno il mio)
    2) ho fatto un motore 3 marcie + retro

    Prossimi passaggi?????????

    Primo testare un espansione che mi risolva il problema allungo
    Ho sentito parlare bene della Proma Quadra a tal proposito un ottima marmitta da allungo e poco rumorosa.
    Il problema qui è che dovrei fare dei test con diverse marmitte per capire quale mettere...e non posso certo comprarne 5 o 6

    Secondo lavorare sullo squish o sulla compressione.
    Nel mio caso credo convenga tornire il cilindro sotto per abbassare lo scarico piuttosto che abbassare le testa.

    Terzo provare a montare una 6 molle con pignmone da 22 e vedere se compensa qualcosa.

    Quarto ( ma è l'ultima risorsa ) buttare il Polini e montare qualcosa di serio ( mi intriga il TSV ma con quel pistone di cristallo.....)
    D'altra parte questo cilindro in ghisa preso usato serviva più che altro per fare esperienza e giocare un pò senza rischiare di far fuori un GT molto + costoso

    Suggerimenti?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    secondo me se metti un'espansione allora la 4 te la puoi sognare....
    certo quando al metterai avrai raggiunto grandi velocità, ma lo potrei fare solo in rettilinei di 10km

    a meno che (e qui faccio una domanda agli esperti smanettoni di marmitte) non esista un'espansione da 'coppia'

    ai tempi si parlo delle espansioni che la piaggio aveva montato sui PX per la dakar e si diceva che erano espansioni che favorivano la coppia del motore

    é vero esiste sta possibilità???? lo so che é un po OT, ma magari ti é di aiuto!!!

    posto, giusto per togliere la curiosità una foto delle espansioni piaggio per la Parigi / Dakar
    8416453184.jpg 8424976503.jpg 8433499822.jpg

    ciao
    gian
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    gian

  7. #7
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Bene stamattima levataccia e subito in garage...

    Nel mio caso credo convenga tornire il cilindro sotto per abbassare lo scarico piuttosto che abbassare le testa.

    Suggerimenti?

    quoto

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Case93
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    La Quadra esteticamente è originale,ma non è proprio poco rumorosa...la ho qui sulla mensola in attesa di montarla! ho il PX strano e mi batte ovunque quindi necessita di modifiche,il telaio ovviamente!
    Se vuoi montarla preparati che è una ricerca lunga e spesso dispensiosa..con una espansione economica tipo la ScooterRS godi di più per me,ne parlano molto bene e costa quanto una schifosissima Polini




    GT una espansione da coppia per Vespa esiste,la Zadra Mountain...ma in allungo va meno del padellino!
    Ultima modifica di Case93; 14-06-12 alle 11:38
    Io non adoro quello che voi adorate
    nè voi adorate quello che io adoro
    io non venero quello che voi venerate
    nè voi venerate quello che io venero
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  9. #9
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Citazione Originariamente Scritto da VecchioPxxxx Visualizza Messaggio
    Bene stamattima levataccia e subito in garage...
    Ripesco i dischi dall'olio e assemblo tutto con cura...funziona.
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    Inoltre non è per niente modulabile nel 1 cm di corsa passa da staccare a riattacare bruscamente....va beh kit di MXXXX quello a 4 dischi si sapeva >:(
    Al massimo rimonto la 3 dischi originale o la sei molle.

    Va beh almeno sono riuscito a provare il motore e.....................
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    Hahahaha come si dice dalle mie parti
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    In compenso il PHBH 28 è già carburato, ho smontato la candela ( NGK be8 ) dopo una tirata in 3a ed è di un bel nocciola scuro

    Coi rapporti 23/65 e il padellino nelle prime 3 marce non è male: buona progressione ed entrata in coppia rabbiosa verso l'alto
    In terza a 70 entra in coppia e spinge cattivissima fino a 85 poi mura, credo sia per il padellino che se pur sturato sempre padellino rimane...
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    A questo punto ho 2 certezze.
    1) il kit 4 dischi fa cagare come ho sentito dire ( almeno il mio)
    2) ho fatto un motore 3 marcie + retro

    Prossimi passaggi?????????

    Primo testare un espansione che mi risolva il problema allungo
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    Il problema qui è che dovrei fare dei test con diverse marmitte per capire quale mettere...e non posso certo comprarne 5 o 6

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    Terzo provare a montare una 6 molle con pignmone da 22 e vedere se compensa qualcosa.

    Quarto ( ma è l'ultima risorsa ) buttare il Polini e montare qualcosa di serio ( mi intriga il TSV ma con quel pistone di cristallo.....)
    D'altra parte questo cilindro in ghisa preso usato serviva più che altro per fare esperienza e giocare un pò senza rischiare di far fuori un GT molto + costoso

    Suggerimenti?

    Buttare il Polini....certo ma quello che hai sotto altuo motore con quel diagramma da MotoGP.
    Prendine uno nuovo senza toccare niente e la qualta te la mangia
    Con l'espansione non risolverai nulla anzi peggiorerai le cose.
    Con 185 di scarico se mura a 85 in terza hai qualche problema da qualche parte, quanti giri fa?
    ELABORAZIONI TWINS RACING

  10. #10
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    prima di buttarlo proverei a tornire il basamento vedendo di recuperare 5° così passeresti a 175 S e 117 T che va già meglio , magari accorciando un pò , comprimendo e riprofilando la testa , montando una centralina ad anticipo variabile lo recuperi e magari ti viene anche un bel motorello

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di VecchioPxxxx
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    Re: Motore con alimentazione lamellare

    Non ho un contagiri purtroppo.
    Adesso provo a ricontrollare l'anticipo l'ho messo standard sulla tacca IT dovrebbe essere 18°
    Se provo ad anticipare di più?

    Altra cosa che mi è venuta in mente la testa che ho è derivata da quella della Cosa a candela centrale modificata per adattarla al diametro 63, però il cilindro lavorava in corsa 59... non vorrei che il volume della camera di scoppio fosse stato calcolato per la corsa 59 quindi con 1 mm in più di corsa rispetto alla 57.
    se era spessorato solo sotto allora ho una camera di scoppio + alta di 1 mm rispetto a quello che serve a me.
    In poche parole ho poca compressione...
    E questo spiegherebbe diverse cose...

    stupidamente non ho misurato il volume della camera e farlo adesso col motore montato è un casino...
    Vedo se trovo una testa originale Polini o una Pinasco a candela centrale per provare...

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