Originariamente Scritto da
VecchioPxxxx
Bene stamattima levataccia e subito in garage...
Ripesco i dischi dall'olio e assemblo tutto con cura...funziona.
Funziona nel senso che adesso stacca...ma strappa e la leva è parecchio pesante.
Inoltre non è per niente modulabile nel 1 cm di corsa passa da staccare a riattacare bruscamente....va beh kit di MXXXX quello a 4 dischi si sapeva >:(
Al massimo rimonto la 3 dischi originale o la sei molle.
Va beh almeno sono riuscito a provare il motore e.....................
Come sospettavo la fasatura alta dello scarico ( ho misurato 185° ) si fa sentire e parecchio.
E pure l'aspirazione libera sottosella...BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO OO - BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Hahahaha come si dice dalle mie parti
"Al fa rampegà i vegie in soi mur!" ( fa arrampicare le vecchie sui muri dallo spavento )
In compenso il PHBH 28 è già carburato, ho smontato la candela ( NGK be8 ) dopo una tirata in 3a ed è di un bel nocciola scuro
Coi rapporti 23/65 e il padellino nelle prime 3 marce non è male: buona progressione ed entrata in coppia rabbiosa verso l'alto
In terza a 70 entra in coppia e spinge cattivissima fino a 85 poi mura, credo sia per il padellino che se pur sturato sempre padellino rimane...
In quarta.................tragedia
Se tiri la 3a a 80 e cambi...resti a 80
In scia sono riuscito a vedere i 95 ma poi mura o meglio non riesce ad andare oltre.
A questo punto ho 2 certezze.
1) il kit 4 dischi fa cagare come ho sentito dire ( almeno il mio)

2) ho fatto un motore 3 marcie + retro
Prossimi passaggi?????????
Primo testare un espansione che mi risolva il problema allungo
Ho sentito parlare bene della Proma Quadra a tal proposito un ottima marmitta da allungo e poco rumorosa.
Il problema qui è che dovrei fare dei test con diverse marmitte per capire quale mettere...e non posso certo comprarne 5 o 6
Secondo lavorare sullo squish o sulla compressione.
Nel mio caso credo convenga tornire il cilindro sotto per abbassare lo scarico piuttosto che abbassare le testa.
Terzo provare a montare una 6 molle con pignmone da 22 e vedere se compensa qualcosa.
Quarto ( ma è l'ultima risorsa ) buttare il Polini e montare qualcosa di serio ( mi intriga il TSV ma con quel pistone di cristallo.....)
D'altra parte questo cilindro in ghisa preso usato serviva più che altro per fare esperienza e giocare un pò senza rischiare di far fuori un GT molto + costoso
Suggerimenti?