Finalment ha smesso di piovere e ho provato per benino motore e assetto ( rigidissimo con gli Yss) ma sto impazzendo con la carburazione.
Vi dirò che non mi dispiace affatto come va via adesso....
Con 22/65 e volano 1.6Kg + Scorpion pare da cross.
In pratica fino a 5000-5500 giri è un po pigrotta ma comunque decente ed usabile poi entra in coppia e ti arriva una botta di cavalli da paura che ti proietta oltre i 7000 in un attimo( letteralmente ...sembra una fucilata )
Ho solo 1500 giri utili ma in quei 1500 giri va via che si inversa...
In realtà sono corto di rapportatura sarebbe stato meglio usare almeno la 23/65 o più lunga ma poi non mi tira la 4a con nessuna marmitta...quindi o così o così
Si lo so che mi direte che è un motore "ignorante" non adatto al turismo, poco godibile ecc ecc... ma a me piace un casino quando entra in coppia e sembra un KTM degli anni 80.
In pratica ho fatto una Vespa-GP bruciasemafori appena riesco posto un video
Il problema è che sto cercando di carburare ma sono sempre grasso soprattutto ai medi ma se smagrisco anche solo di qualche punto ci pesto di quelle scaldate da paura.
Ho ingrassato fino al 124 di massimo spillo prima tacca ( tutto giù per smagrire il più possibile ai medi ) e così sembra reggere ma montando 118 o anche solo il 122 dopo un tirata in 4a piena di qualche secondo mi ha chiuso...cioè si è sentito il classico calo di velocità
Tirata immediamente la frizione si è piantato ( nel senso che il motore si è spento) ho mollato in 4a dopo aver rallentato fino a 30 Km/h ed è ripartito....
Sembra abbastanza indenne ( per quanto si possa uscire indenni da una grippata) ma si vede una bella scaldata sul pistone guardando dallo scarico.... e che cazzo.
Ho rimesso il 124....sono grassissimo ma fanculo resta così anche perchè il problema è alla massima apertura quindi non è che ci sia molto da giocare con lo spillo che è già tutto basso per smagrire ai medi ...forse col diffusore ( monto AV 267) ma non ho ne tempo ne voglia .
Pare proprio che con la Scorpion devi usare getti da paura.. con le altre marmitte non li tiene; devi scendere almeno 7/8 punti o "ratta" da paura si ingolfa e non va..
Per esempio con la Marmittazza prototipo-Zirri giravo col 116 ed ero grasso, con la Leovince anche, con la Proma 112 sempre grasso....
L'unico obbiettivo adesso è di sopravvivere ai Grifoni che è tutto in montagna il prossimo WE... poi non mi frega.... può anche esplodere che tanto tiro giù tutto e si fa qualcosa di serio... in alluminio... magari da 172 cc, magari da 10000 giri in su
Non so come si comporterà in salita... tipo sul Turchino dove sicuramente si imballerà di carburazione supergrassa ma non voglio rischiare di grippare ancora.
Girerò con una marcia in meno sfruttando la potenza agli alti ( e tenendomi una mano sui coglioni )
... e comunque un paio di getti nel portafogli me li porto
... e comunque male che vada c'è il carroscopa almeno a casa ci torno
Porcatroiazza farò si e no i 10 Km/l ma che goduria ( tanica di riserva installata)