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Discussione: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

  1. #1

    Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    Salve..
    il pedale d'avviamento va a vuoto, o meglio aggancia poco e male.
    A motore caldo il problema è un po meno serio.
    La mia sprint è reduce da un restauro dalla A alla Z...e questo problema, in maniera minore l'ha presentato sin dall'inizio.
    Io credo che sia l'ingranaggio...se cosi fosse, bisogna tirare giù il motore o si può intervenire senza farlo?
    Altri suggerimenti?

    Grazie dei consigli

  2. #2
    VRista DOC L'avatar di vesclaudio
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    se fosse l'ingranaggio devi tirare e aprire,ma non e che e la frizione??
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  3. #3
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    se fosse l'ingranaggio devi tirare e aprire,ma non e che e la frizione??
    o la chiavetta
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  4. #4

    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    tirare giù il motore? Non ci si riesce senza?

  5. #5

    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    Che è la chiavetta?

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di gian-GTR
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    la chiavetta della frizione é una mezza luna in metallo che "lega" l'albero motore alla frizione (per dare il movimento appunto)
    purtroppo non ho foto,
    alle volte si rompe, o nel montaggio esce dalla sua sede diventando inefficace.
    potrebbe essere una causa del tuo problema.
    per verificare basa che apri il carterino della frizione e controlli che tutto sia montato bene...
    non é semplicissimo, ma é meglio che riaprire tutto



    PS dovresti chiedere ad un moderatore di spostare la tua discussione in officina.
    in restauro non ci fa niente
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  7. #7
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    devi per forza riaprire...
    se sono incerto il gas lo tengo aperto
    nel dubbio accelero
    se vedo la paletta ci apro a manetta
    vespa 50?? convinto tu...
    hai problemi a starmi dietro?arrangiati...


  8. #8

    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    Ho capito che cos'è la chiavetta, e quella sta bene. Di riaprine non ci sta dubbio, ma bisogna tirare giu il motore dalla scocca?
    p.s. come sposto la discussione in officina?

  9. #9
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    si e per forza,come devi lavorare???
    la discussione la deve spostare un moderatore chiedi aiuto a loro
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  10. #10
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    Citazione Originariamente Scritto da Leonello Visualizza Messaggio
    Ho capito che cos'è la chiavetta, e quella sta bene. Di riaprine non ci sta dubbio, ma bisogna tirare giu il motore dalla scocca?
    p.s. come sposto la discussione in officina?

    se devi solo verificare l'ingranaggio della messa in moto secondo me non é obbligatorio, ma é meglio, più pulito e comodo.

    io ho aperto senza tirarlo giù... ma non lavori comodo...
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    gian

  11. #11
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    beh ma chi è il professore che ha rifatto il motore scusa?
    vespamasochismo 2011: ma quando vi deciderete ad usare l'80W90 in ste benedette frizioni small??

  12. #12
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    se devi solo verificare l'ingranaggio della messa in moto secondo me non é obbligatorio, ma é meglio, più pulito e comodo.

    io ho aperto senza tirarlo giù... ma non lavori comodo...
    ma come hai fatto???? quanto tempo ci hai messo e dopo non eri tutto indolenzito????
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  13. #13
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    spostato in officina largeframe
    prova

  14. #14
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    ad un motore che dovevo rifare era successa una cosa del genere... era successa una cosa piuttosto strana... si era allargato lo spingidisco della frizione ed era rimasto incastrato nella sua sede a metà corsa... in questa maniera era come se la frizione fosse sempre mezza schiacciata, quindi la pedalina andava quasi a vuoto... il fatto è che si capiva subito che il problema fosse situato lì in quanto la leva della frizione fino a metà corsa andava a vuoto (come se non fosse tirato il cavetto) mentre da metà corsa in poi era durissima... inoltre quando si accelerava si sentiva che la vespa tirava in maniera differente...
    se hai riscontrato anche te questi problemi dai un'occhiata lì...
    « A Lardæa de tæra antiga,
    figgie belle no ghe n’è miga.
    Quelle belle che ghe son,
    son tutte a Castigion »


    Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884


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  15. #15
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    ma come hai fatto???? quanto tempo ci hai messo e dopo non eri tutto indolenzito????
    nono é semplice semplice...
    sgabellino piccolo vicino alla vespa.. e via
    comunque resto dell'idea che non si lavora ne bene ne "puliti".
    va bene solo se si deve fare una roba al volo e poi chiudere.


    ps sulle smaal non so, ma sulle large é semplice aprire con il motore montato.
    PPS ricorda di togliere i 2 prigionieri del cilindro
    la differenza tra una vespa ed un frullino è la stessa che c'è tra un motoscafo ed un veliero.... con la vespa GUIDI con il frullino ti sposti ....




    gian

  16. #16
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    Citazione Originariamente Scritto da gian-GTR Visualizza Messaggio
    nono é semplice semplice...
    sgabellino piccolo vicino alla vespa.. e via
    comunque resto dell'idea che non si lavora ne bene ne "puliti".
    va bene solo se si deve fare una roba al volo e poi chiudere.


    ps sulle smaal non so, ma sulle large é semplice aprire con il motore montato.
    PPS ricorda di togliere i 2 prigionieri del cilindro
    anche io ho spesso fatto così sulla mia...
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  17. #17
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    sulle small e impossibile
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  18. #18
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    Riferimento: Il pedale d'avviamento della mia sprint và a vuoto o quasi...

    Citazione Originariamente Scritto da vesclaudio Visualizza Messaggio
    sulle small e impossibile














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    gian

  19. #19
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    le small old sono piu belle
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