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Discussione: Restauro motore T5!

  1. #226
    Banned VRista Senior
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    mi intrometto in questa interessante discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai misurato le fasature di aspirazione, travaso e scarico che ha la vespa T5 originale.Oppure se c'è una fonte dove trovare queste info.

    Mi interesserebbe confrontarla con le altre più soft che hanno equipaggiato le altre large nel corso degli anni.
    Grazie

  2. #227
    Staff VRista Diamond L'avatar di highlander
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Citazione Originariamente Scritto da staver Visualizza Messaggio
    mi intrometto in questa interessante discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai misurato le fasature di aspirazione, travaso e scarico che ha la vespa T5 originale.Oppure se c'è una fonte dove trovare queste info.

    Mi interesserebbe confrontarla con le altre più soft che hanno equipaggiato le altre large nel corso degli anni.
    Grazie
    contatta AlexT5 e/o UNO, se non lo sanno loro siamo fregati :D

    anche se mi sovviene che anche MrOizo ha un T5, ma non so se ha già fatto "esperimenti"
    prova

  3. #228
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    In questo caso sarebbe importante per la comunità se la notizia fosse data in pubblico piuttosto che in privato...
    Sono sicuro che qualcuno, abituato a prendere nota di queste info quando smonta i motori, lo sa.


  4. #229
    VRista Platinum L'avatar di Alext5
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Andando a memoria, per l'ammissione ricordo 120-55. per il resto non ricordo.

    ................... una tre mari in 180 SS ...... non ha prezzo!!!!!









    Non inviatemi PM, non posso rispondere, lo spazio della mia casella è saturo.

  5. #230
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    ...120-55.....
    come fase di aspirazione è praticamente uguale a quella della vespa ETS (121-56)

    chissà che durata hanno le altre fasi...

    cmq grazie per l'info

  6. #231
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Io seguirei il consiglio di Senatore...

  7. #232

    Riferimento: Restauro motore T5!

    Il nostro regolamento, vieta espressamente questo tipo di comportamento!
    Occhio, che sei a rischio di bannaggio!!!

  8. #233
    VRista Junior L'avatar di cicciofarobasso
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    salve ragazzi volevo farvi una domanda.......ho acquistato da poco un t5 e non conoscendolo bene vorrei cambiare la candela.....per il periodo caldo cosa mi consigliate una bh8 o una bh 9???grazie...

  9. #234
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Posso fare una rapida considerazione?!?

    - Mi domando come mai la Piaggio, dopo aver prodotto un motore così "fico" (termica in alluminio, carter maggiorati, cuscinetti più grandi, carburatore specifico ecc. ecc.), non abbia insistito proponendo le stesse modifiche anche per i 150 e 200.

    Secondo me sarebbero saltati fuori dei motori da applausi!!!

    A parte quello: quanto può valere una T5 in buone condizioni "full optional", vale a dire con avviamento elettrico e miscelatore?!? So che ne hanno fatte pochissime, ed è quella su cui metterei le mani più volentieri.

  10. #235
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    me lo chiedo anche io.
    Il mio motore ormai ha 98.000 km col gruppo termico originale.

    comunque la quotazione di ruoteclassiche è sui 2000, tra le vespe tra le + alte escluse ovviamente le + pregiate. Secondo me pagare 3.000 come chiede qualcuno è un po esagerato, alla fine non sono poi così rare. (io ne ho 3)

    ciao
    m.

  11. #236
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    semplice.. la T5 costava uin patrimonio in confronto alle altre.. la mia elestart ai tempi costava quasi come un 125 stradale...

    l'avevano poi fatta apposta per i 16enni , quindi 150 o 200 non aveva senso....

  12. #237
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Citazione Originariamente Scritto da Uno Visualizza Messaggio
    semplice.. la T5 costava uin patrimonio in confronto alle altre.. la mia elestart ai tempi costava quasi come un 125 stradale...

    l'avevano poi fatta apposta per i 16enni , quindi 150 o 200 non aveva senso....
    Ah, ecco spiegato il fiasco.

  13. #238
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    fiasco no.. ma era un mezzo di nicchia non l'avrebbero mia venduto come il px normale...

    è come pensare che il runner 180 abbia le stesse vendire del beverly 125

  14. #239

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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Ciao a tutti, è la prima volta che posto, anche se seguo 'silenziosamente' tutto il forum ormai da moltissimo tempo. Anche io, come molti di voi, possiedo una vespa t5 dell'1986, e vorrei sottoporvi il mio fastidioso problema,con la speranza di risolverlo:
    monto il gt polini in ghisa maggiorato, carburatore originale 24/24G senza miscelatore e marmitta sito plus, tutto il resto è originale. Premesso che miscelo con olio 100% sintetico tts al 2%. Accelerando fino a metà acceleratore tutto normale. Appena supero metà acceleratore inizia ad uscire una quantità di fumo spropositata dalla marmitta manco fosse un fumogeno sfollagente. La vespa l'ho smontata più volte fino alle vitine + piccole. Il mio pensiero va al paraolio lato frizione, che lascia entrare qualche goccia dell'olio motore(minerale). Ma se fosse usurato, la vespa non dovrebbe fumare sempre? Forse il gt maggiorato ad alti giri genera una pressione tale da far aspirare olio motore dal paraolio menzionato? Dovrei rimontare il gt originale in alluminio? sono disperato...
    un saluto caloroso a tutti voi, complimentoni all'autore del post ed applausi al forum. Ciao,
    Sandro dalla Calabria ;)

  15. #240
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Ciao,ti ringrazio per i complimenti! Non sbagli a sostenere questa ipotesi,infatti è probabile che ad alti giri si possa verificare questo problema. Prima di aprire il motore prova a mettere in moto e con poggiare il polpastrello del dito sul foro di scolo olio carter se senti aspirare questo è un indizio circa la tenuta del paraolio. Io prima di affrontare lavori impegnativi vado per esclusione facendo le cose più semplici: prima controlla come ti ho detto, prova a vedere se il livello dell'olio carter è diminuito notevolmente,prova a cambiare gt col suo in alluminio giusto per essere scrupolosi. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto esperienza a riguardo circa il tuo problema. Quando si ruppe il paraolio lato frizione su una mia vespa, la prima cosa che fece fu di alzarsi notevolmente di giri e solo in seguito fumare copiosamente. n definitiva è difficile dare una risposta certa, l'unica cosa che puoi fare è andare per gradi e solo alla fine aprire il motore che in fondo non è che sia un grosso lavoro. Un saluto

  16. #241
    VRista L'avatar di Killer4x4
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Bellissimo thread, me lo sono letto tutto d'un fiato!
    Una cosa non l'ho trovata (ma magari mi è sfuggita); è possibile sapere le fasi originali del cilindro T5?

  17. #242
    L'avatar di Guglielmo
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Stupendo questo post, sono un t5ista e farò tesoro di tutto ciò!

    Buon lavoro!


  18. #243
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Anche io ho appena aperto un motore T5 Mix, e ne ho un'altro che mi aspetta subito dopo.

    Il primo ha solo 25.000 km, ma c'è qualcosa che lo ha bloccato, sto verificando.
    Per ora ho trovato il cuscinetto ruota che si è lacerato.

    Il resto sembra a posto, anche se i travasi sono molto incrostati.
    A breve posto foto.

    ciao
    m.

  19. #244
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Grazie dei complimenti,ho fatto qualche ricerca ma non saprei quali siano le fasi del t5. Quando hai qualche foto mettila così arricchiamo il post

  20. #245
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Eccomi qui,

    smontato tutto.

    motore con 25.000 km tutto originale e mai aperto, i sintomi erano:

    1) Ruota posteriore quasi bloccata anche in folle
    2) Rumorosità esagerata del motore
    3) Bloccaggio del motore (la pedivella rimaneva piantata anche tirando la frizione)
    4) potenza un po' scarsa
    Tirando giù ho trovato:

    1) cuscinetto ruota aperto e grippato
    2) albero motore sbiellato (presumo, dato il giocco di circa 2mm della biella e la tendenza a bloccarsi a certe inclinazioni)
    3) può essere dovuto alla 2) ma perchè tirando la frizione la pedivella rimaneva bloccata?
    4) pistone rigato (posterò foto) a causa penso della marmitta piena

    Gli altri cuscinetti a occhio sembrano ok, ma l'interno del motore è molto sporco, forse a causa di olio scadente.

    Il preventivo di spesa è notevole, per curiosità ho chiesto il prezzo dell'albero originale Piaggio: 494€! Ho visto che il Mec Eur costa molto meno, e ho chiesto anche preventivo ad una retifica per sostituire la biella.

    Appena riesco posterò foto dettagliate, compreso comparativa tra un pistone nuovo, questo con 25k km, uno con 50k km e presto il mio con 100k km!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  21. #246
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    ah una cosa... cosa devo pensare di quello sfasamento dello statore?

  22. #247
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    complimenti...
    ma l'olio c'era nel cambio?
    chi l'aveva prima di te era un discreto cane...
    Il cuscinetto post è praticamente terno infatti lavora la chiuso lontano dall'olio..
    giusto per confronto quello della mia ha quasi 100.000 km e mai cambiato..

    L'labero puoi riimbiellarlo ma con poco più lo prendi nuovo..
    Per il resto normale manutenzione...

    Lo sfasamento l'ho visto a volte.. dai più anticipo quindi più bassi.. ma rischi la grippata come avrai ben notato

  23. #248
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Intanto visto che i tempi si dilatano ho pensato ad un metodo per spostare la vespa agevolemente (grazie honda dominator donatrice)

    A breve le foto comparative
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  24. #249
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
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    gt originale
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  25. #250
    VRista Junior L'avatar di manic_monday
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    Riferimento: Restauro motore T5!

    Ho scoperto che il gt nuovo comprato ad un mercatino ha pistone con tolleranza diversa dal cilindro. In rettifica mi hanno sconsigliato di montarli.

    in questo momento ho:

    2 cilindri da lucidare con tolleranza D
    1 cilndro nuovo con tolleranza E
    2 pistoni nuovi con tolleranza C

    non vorrei rischiare, vado avanti con le ricerche.

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