Io seguirei il consiglio di Senatore...
Io seguirei il consiglio di Senatore...
Il nostro regolamento, vieta espressamente questo tipo di comportamento!
Occhio, che sei a rischio di bannaggio!!!
salve ragazzi volevo farvi una domanda.......ho acquistato da poco un t5 e non conoscendolo bene vorrei cambiare la candela.....per il periodo caldo cosa mi consigliate una bh8 o una bh 9???grazie...
Posso fare una rapida considerazione?!?
- Mi domando come mai la Piaggio, dopo aver prodotto un motore così "fico" (termica in alluminio, carter maggiorati, cuscinetti più grandi, carburatore specifico ecc. ecc.), non abbia insistito proponendo le stesse modifiche anche per i 150 e 200.
Secondo me sarebbero saltati fuori dei motori da applausi!!!
A parte quello: quanto può valere una T5 in buone condizioni "full optional", vale a dire con avviamento elettrico e miscelatore?!? So che ne hanno fatte pochissime, ed è quella su cui metterei le mani più volentieri.
me lo chiedo anche io.
Il mio motore ormai ha 98.000 km col gruppo termico originale.
comunque la quotazione di ruoteclassiche è sui 2000, tra le vespe tra le + alte escluse ovviamente le + pregiate. Secondo me pagare 3.000 come chiede qualcuno è un po esagerato, alla fine non sono poi così rare. (io ne ho 3)
ciao
m.
semplice.. la T5 costava uin patrimonio in confronto alle altre.. la mia elestart ai tempi costava quasi come un 125 stradale...
l'avevano poi fatta apposta per i 16enni , quindi 150 o 200 non aveva senso....
Stupendo questo post, sono un t5ista e farò tesoro di tutto ciò!
Buon lavoro!
Anche io ho appena aperto un motore T5 Mix, e ne ho un'altro che mi aspetta subito dopo.
Il primo ha solo 25.000 km, ma c'è qualcosa che lo ha bloccato, sto verificando.
Per ora ho trovato il cuscinetto ruota che si è lacerato.
Il resto sembra a posto, anche se i travasi sono molto incrostati.
A breve posto foto.
ciao
m.
Grazie dei complimenti,ho fatto qualche ricerca ma non saprei quali siano le fasi del t5. Quando hai qualche foto mettila così arricchiamo il post
Eccomi qui,
smontato tutto.
motore con 25.000 km tutto originale e mai aperto, i sintomi erano:
1) Ruota posteriore quasi bloccata anche in folle
2) Rumorosità esagerata del motore
3) Bloccaggio del motore (la pedivella rimaneva piantata anche tirando la frizione)
4) potenza un po' scarsa
Tirando giù ho trovato:
1) cuscinetto ruota aperto e grippato
2) albero motore sbiellato (presumo, dato il giocco di circa 2mm della biella e la tendenza a bloccarsi a certe inclinazioni)
3) può essere dovuto alla 2) ma perchè tirando la frizione la pedivella rimaneva bloccata?
4) pistone rigato (posterò foto) a causa penso della marmitta piena
Gli altri cuscinetti a occhio sembrano ok, ma l'interno del motore è molto sporco, forse a causa di olio scadente.
Il preventivo di spesa è notevole, per curiosità ho chiesto il prezzo dell'albero originale Piaggio: 494€! Ho visto che il Mec Eur costa molto meno, e ho chiesto anche preventivo ad una retifica per sostituire la biella.
Appena riesco posterò foto dettagliate, compreso comparativa tra un pistone nuovo, questo con 25k km, uno con 50k km e presto il mio con 100k km!
Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma anch'io un patito da sempre di vespa,in particolare possiedo un t5 rosso dell 86 e da poco ho riaperto il motore per la rottura del disco frizione. Per l'occasione mi sono costruito questo supporto che può girare in senso orizzontale e verticale e poi si può usare come banco prova. Che ne dite?DSCN3473.jpg
Bellissimo,
dovrei imparare a saldare anche io....
e del T5 come dice la didascalia.. è diverso da quello px in quanto la parte interna ( dove lavora il paraolio ) non è lavorata ma rugosa..
io di solito uso quelli arcobaleno.. vanno bene uguale
Ragazzi leggendo le vostre parole sono andato a controllare il tamburo del mio t5 ed ho visto che è lento
Non ho ben capito da cosa possa essere causato questo problema,eppure c'è la coppiglia?
L'unico modo per risolvere è cambiare tamburo con uno arcobaleno?
Ma come mai con il tamburo arcobaleno non si allenta?
che differenze ci sono con quello per t5?
Scusate per le tante domande e grazie per le risposte
Figata, post interessantissimo! :D
Avevo trovato un annuncio di T5 perfetta come nuova con 3300 Km sempre tenuta in box a 1300 euro. Ho chiamato e l'aveva già venduta....
Complimenti per il post!
Presto mi sarà d'aiuto!
Oh....mi si è storto il pi...anton
1° perchè il mio + tutto smontato, avevo volgia di smontarlo per vedere la differenza con i px, e poi è tutto sporcoOriginariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
2° al momento (2mesi quasi) sono impegnato a provare a rimontare un 200
n.b. ma se hai bisogno di qualkosa per fare ilconfronto basta dirlo
prova
Un'aletta mancante ha poca importanza; e così pure il fatto che sia un po' scheggiato.Originariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
Io, rimango della mia idea e cioè che è un peccato togliere la corona dentata, perchè non si potrà più rimettere, e che potresti benissimo scambiarlo con qualcun'altro.
Perchè non metti un post nel forum mercatino? Tanto, finchè il motore sarà pronto da andare in moto, c'è un po' di tempo, no?
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
A questo punto penso proprio che ci penserò bene su...grazie per la dritta Senatore!
Ma che bello il nuovo avatar! :D
(e non mi hai detto nulla di questi lavori???)
"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!
Pace e bene!
Francesco
Interessantissimo post e...buon divertimento e se poi hai tempo mi permetto
di ordinare una pizza 4...bulloni
Originariamente Scritto da Calabrone
Aggingo qualche altro confronto: qui si vede il gt in alluminio contro il Polini 150 in ghisa a 5 travasi...non so come vada ma su questo motore andrà il gt Piaggio,sull'altro metterò il Polinazzo...
ecco i pistoni...quasi uguali a parte quella depressione sul mantello del pistone...miglior lavaggio?
vediamo un carter px contro il t5...maggiore cubatura del carter pompa!