ops...la mia grammatica lascia a desiderare..provvedo a correggere prof!
ops...la mia grammatica lascia a desiderare..provvedo a correggere prof!
Ma hai un sacco di altri pregi, e questo lo riconosco oggettivamente: bontà d'animo, generosità, semplicità, cordialità... :D :D :DOriginariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
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"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
Per stasera intendi prima o dopo cena?PX four io abito in via Cisanello prima dell'Esselunga...il Sabato sono sempre lì in garage con altri ragazzi! oppure stasera penso che sarò lì per continuare i lavori!
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:D :D :D
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"Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!
5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!
Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!![]()
Pace e bene!
Francesco
[quote="PXfour"]Penso dopo cena verso le nove e trenta...
Per stasera intendi prima o dopo cena?
Ma come la sistemano la valvola? Riportano materiale?
Si, con saldatrice apposita viene riportato dell'alluminio e poi il carter viene lavorato alla macchina utensile.
Il rischio maggiore si ha proprio durante la fase della saldatura che può creare dei buchi e/o delle soffiature nel punto del materiale riportato che comprometterebbero la tenuta della valvola.
Confermo e aggiungo che poi si deve ribarenare il carter pompa e rispettare le giuste tolleranze...è un lavoro da fare bene sennò si fa solo peggio!
eccoci alla terza puntata...stasera ho letteralmente distrutto le ganasce col dremel per levarle perchè erano incollate ai cilindretti...
ecco le povere ganasce...servono a voi?
tolto pure la cuffietta...due viti si sono tolte senza problemi....ma una era spanata! allora sempre col dremel piccolo taglio trasversale e vai di cacciavite a taglio!![]()
ecco cosa c'era dietro...
Passiamo adesso alla delicata fase che consiste nello sfilare l'albero del secondario: metto il dado scaldo bene l'allumionio intorno e DOING,due botte e l'albero se ne esce...lo so ora mi direte che ci sono metodi migliori...
leviamo pure l'albero di natale
albero del secondario e di natale sono analoghi a quelli che si trovano su un px arcobaleno anche la crocera piatta...la primaria mi sembra abbia 64 denti...ma dovrei ricontarli
il cuscinetto della ruota del t5 è del tipo completamente tappato e quindi autolubrificato...infatti il paraolio è interno
paraolio
Confermo. Fu la prima Vespa a sperimentare questa soluzione, poi applicata anche sulla Cosa e sui PX negli anni '90.Originariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
Speravo proprio di trovare un post simile .... ho un motore T5 marciante ma fermo da un 5/6 anni che ha proprio visto di tutto .... dagli alluvioni alle trombe d'aria che hanno fatto (letteralmente) volare la vespa di circa 9mt buoni ....
nn oso rimetterlo in moto per via del serbatoio completamente strafatto di ruggine ...e penso che il carburatore ne abbia risentito parecchio ...
smonto mille e un pezzo e revisiono tutto ?? chiedo Lumi nn ho mai fatto a pezzi un motore vespa (troppe ducati da spippolare) :D :D
Beh, se, come sembra, hai pratica di motori, e non hai paura di sporcarti le mani, stai tranquillo, che non è complicato. E poi, c'è sempre il popolo di VR che ti darà una mano.
Stavo scordando: benvenuto a bordo!!!
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
benvenuto su VR! non è difficile rifare un motore e come dice senatore qui ci sono persone che ti potranno aiutare passo passo on line.
primo lavoro da fare smontalo dalla vespa:
se non hai mai smontato un motore da una vespa usa la tecnica:tante foto, credimi che male non faranno quando non ricorderai come andava un cavo o da dove passava prima...
in primis togli l'olio da dentro il carter semplicemente svitando il tappino con su scritto olio sollo al motore.poi:
attenzione a scollegare i cavi tutti, sopratutto il freno dietro e frizione. nel cavo freno troverai 2 guarnizioni a soffietto piccole che servono a proteggere il cavo da polvere terra ecc...rimuovile con attenzione. usa molto svitol o vd40 xè le guaine potrebbero essere bloccate dentro i registri ( nulla di allarmante credimi, ma un buon smontaggio sarà una buona base x un xfetto rimontaggio dopo ).
quando scollegato ammortizzatore cavi vari impianto elettrico e perno al telaio e lo avrai in mano dagli una lavata ai carter, meglio li lavi meglio è, lavare bene e lavorare sul pulito sempre è una prerogativa quando rifai dei motori,SEMPRE!
buon lavoro!
Quando ho sete nessuno se ne accorge, quando ho bevuto se ne accorgono tutti
e mi tocca circolare a piedi...
Oggi ho capovolto la vespa per vedere con esattezza cosa ci sia sotto ... penso che dovro' usare una pompa di wd40 e annegarlo letteralmente ...ho paura a smontare i bulloni e i dadi sono completamente mangiati dalla ruggine...e sicuramente saranno saldati tra loro ! se lo lavassi esternamente con il gasolio e la lancia del compressore (con poca pressione ...tipo 2 bar) ??
cmq evito di sporcare questo thread assurdamente bello ... quindi devo tirarlo giu' dalla vespa e poi apro un topic dedicato con le foto cosi' magari do' quante piu' info posso sullo stato attuale !!! :)
Complimenti ..bellissimo Post !!!
...le ultime pagine le ho lette velocemente ...ti volevo fare una domanda.
Io ho un motore T5 a cui manca il gruppo frizione e il coperchio frizione sul carter :( !!!
Posso metterci frizione e coperchio carter frizione del PX 125/150/200 ???
Siiiiii ....:) ...vero ??????