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Discussione: Restauro motore T5!

  1. #101
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    il cuscinetto della ruota del t5 è del tipo completamente tappato e quindi autolubrificato...infatti il paraolio è interno
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  2. #102
    VRista Senior L'avatar di Vespizza
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  3. #103
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    Citazione Originariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
    il cuscinetto della ruota del t5 è del tipo completamente tappato e quindi autolubrificato...infatti il paraolio è interno
    Confermo. Fu la prima Vespa a sperimentare questa soluzione, poi applicata anche sulla Cosa e sui PX negli anni '90.

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  4. #104
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  5. #105
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    RAgazzi...grazie per l'attenzione,domani dovrei portare i carter a pallinare. Sono un pò indeciso se pulire tutto da me oppure portare a pallinare come hanno fatto con gli altri! l'altro carter è venuto bene ma non vorrei che si rovinassero...stanotte ci medito un pò su...inoltre bisogna vedere quanto il buon Rolando se la fa pagare questa operazione!

  6. #106
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    (Nel frattempo sposto in Officina, che è più appropriata all'argomento)
    Grazie Marben,volevo chiedervelo infatti mi sembra che non ci incastri tanto nel forum restauro,scusate e grazie! :D

  7. #107
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    Secondo me un bel lavaggio con la nafta te li riporta come nuovi.

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  8. #108
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    Se mi permetti io non li pallinerei i carter perchè assumono quell'aspetto opaco, chiederei che mi venissero immersi in quel liquido di cui non ricordo il nome che li pulisce perfettamente (forse i tuoi però sono troppo ossidati per questa operazione)
    La sera per me è out causa però il sabato mattina in genere sono libero

  9. #109
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    ma conviene pallinare dei carter di un motore che poi dovrebbe essere usato magari giornalmente, o cmq parecchio???

    secondo me è meglio che te lo pulisci tu ben-benino e ti risparmi sti soldi

    a mio parere la pallinatura è da farsi per motori particolari, e cmq per quelle vespe molto particolari che poi terrai come "soprammobile"

    spero che questo motore finisca su una vespa che fa un sacco di strada, e quindi dopo 50km sarà ridotto di nuovo una porkeria
    prova

  10. #110
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    Una corona da 64 denti non l'ho mai vista, ne tantomeno credo che esista. Non ricordo se il t5 ha la corona da 65 del 200 oppure la 68 dei modelli 125-150

    Per quanto riguarda il metodo per estrarre il mozzo ruota, il metodo usato è quello giusto, ma ti consiglio vivamente di procurarti un martello di gomma!
    IL PRINCIPE DELLA DINAMOMETRICA E SOPRATTUTTO DISCOLACCIO IRRIVERENTE TUTT' ALTREFACCENDEAFFACCENDATO AND A GALACTIC NUISANCE

  11. #111
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Una corona da 64 denti non l'ho mai vista, ne tantomeno credo che esista. Non ricordo se il t5 ha la corona da 65 del 200 oppure la 68 dei modelli 125-150

    Infatti hai ragione...ieri sera ero stanco e ho scritto un'eresia! :D
    Per quanto riguarda il metodo per estrarre il mozzo ruota, il metodo usato è quello giusto, ma ti consiglio vivamente di procurarti un martello di gomma!
    Infatti! ma non c'era Vesponauta che mi avrebbe trattenuto!
    per quanto riguarda la pallinatura,ora che ci penso,forse è un'esagerazione,tanto si risporcherebbe dopo pochi chilometri! l'unica parte che mi preoccupa è il carter lato volano che è particolartmente ossidato
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  12. #112
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    la T5 ha una 20-68

  13. #113
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    Citazione Originariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
    due vite si sono tolte senza problemi....ma una era spanata! allora sempre col dremel piccolo taglio trasversale e vai di cacciavite a taglio!
    Ti è riuscito: son contento! :D
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

    Oltre 115.000 km senza MAI aver aperto il motore!

    Pace e bene!

    Francesco

  14. #114
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    Citazione Originariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
    per quanto riguarda la pallinatura,ora che ci penso,forse è un'esagerazione,tanto si risporcherebbe dopo pochi chilometri! l'unica parte che mi preoccupa è il carter lato volano che è particolartmente ossidato
    Ma l'ossidazione ha conseguenze solo estetiche oppure anche tecnico-funzionali?
    Se è solo un fatto estetico io non farei nulla di eccessivo!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

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    Pace e bene!

    Francesco

  15. #115
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    Citazione Originariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    (Nel frattempo sposto in Officina, che è più appropriata all'argomento)
    Grazie Marben,volevo chiedervelo infatti mi sembra che non ci incastri tanto nel forum restauro,scusate e grazie! :D
    (Marco... psssst... ti dico un segreto, sperando che Giorgio non ci senta...
    Mi ha detto ieri sera... shhhhh... silenzio... non dirglielo... gli piacerebbe se diventasse un topic che va a finire in cima tra gli "importanti"... ma occhio che lui non lo venga a sapere... )
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

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    Francesco

  16. #116
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    Citazione Originariamente Scritto da PXfour
    La sera per me è out causa però il sabato mattina in genere sono libero
    Infatti ieri sera ero con Giorgio e ho provato a chiamarti per sapere se ci raggiungevi!
    "Scarrafone": PX 151 (nero!) del 2002!

    5 agosto 2009: 891 km in 14 ore e 15 minuti di fila!

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    Francesco

  17. #117
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    Mi sarebbe piaciuto assai, quando si mette le mani nei motori non mi tiro mai indietro, ma la famiglia chiama...
    Comunque io farei pallinare solo nella zona volano dato che l'ossidazione presente non sarebbe rimossa dai liquidi speciali per pulizia usati in officina.
    Questo post è fantastico, anch'io vorrei preparare un motore T5 dato che ne ho uno in più...

  18. #118
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    é giusto...quando la famiglia chiama!
    oggi portato il motore a pallinare solo il lato volano...l'altro lo preparo da me Sabato!
    pxfour sei invitato!
    France ma che figure mi fai fare!!!

  19. #119
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    Citazione Originariamente Scritto da ConlaVespacilavoro
    France ma che figure mi fai fare!!!
    Eh eh eh...
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  20. #120
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    La sezione non è di mia competenza, comunque direi che come guida tecnica siamo decisamente sulla buona strada. In effetti su Vr il materiale comincia ad essere veramente abbondante, per cui presto probabilmente si procederà con indicizzazione dei post più meritevoli.

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  21. #121
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  22. #122
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    Scusami a questo punto lo facevi pallinare tutto....visto che ti trovavi
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  23. #123
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    Citazione Originariamente Scritto da Marben
    La sezione non è di mia competenza, comunque direi che come guida tecnica siamo decisamente sulla buona strada. In effetti su Vr il materiale comincia ad essere veramente abbondante, per cui presto probabilmente si procederà con indicizzazione dei post più meritevoli.

  24. #124
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    Citazione Originariamente Scritto da Gaetan3
    Scusami a questo punto lo facevi pallinare tutto....visto che ti trovavi
    Hai ragione,avevo paura che potessero rovinare la valvola. Eppoi detto fra noi volevo fare qualcosa Sabato mattina!ehehe

  25. #125
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    Citazione Originariamente Scritto da ConlaVespacilavoro

    Hai ragione,avevo paura che potessero rovinare la valvola.
    Infatti sono dell'avviso che i carter si debbano far pallinare accoppiati e chiusi (con dei bulloni qualsiasi), chiudendo tutte aperture e le sedi dei paraoli.

    Ad ogni modo resto dell'idea che una vigorosa pulizia sia la strada migliore nella maggior parte dei casi.

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